Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier


lunedì 19 luglio 2021
    

 
 
"Il ruolo della caccia nell'ambito della società negli ultimi anni è notevolmente cambiato. Il forte incremento del sentimento comune a favore della protezione della natura impone anche al mondo venatorio un'evoluzione del proprio ruolo, è necessario abbandonare il concetto del prelievo fine a se stesso e svolgere sempre più il ruolo di gestore della fauna nel rispetto della sostenibilità, cioè essere in grado di utilizzare le risorse esistenti, garantendo che le stesse siano disponibili anche per le generazioni future. La maggior parte degli sforzi della gestione faunistico-venatoria si è da sempre orientata verso le specie stanziali, ben diversa è la situazione delle specie migratrici che vivono in areali molto ampi. Per tali animali poco si è fatto finora, ma sempre più si dovrà fare in futuro".

È questo il messaggio lanciato dall'assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna durante la presentazione degli esiti dei monitoraggi della specie Beccaccia in Friuli Venezia Giulia, per le annate venatorie 2018/19, 2019/20 e 2020/21, che si è svolta ieri sera a Udine e ha evidenziato sia l'alta partecipazione del cacciatori agli studi condotti sulle specie migratorie sia la sostenibilità della caccia alla Beccaccia effettuata in Friuli Venezia Giulia con cane da ferma.


Zannier ha spiegato che "il progetto del monitoraggio della Beccaccia è nato per garantire la gestione sostenibile di una specie migratrice coinvolgendo i cacciatori, che rivestono un ruolo centrale nel progetto. È stata scelta questa specie per il grande interesse che riveste nell'ambito faunistico-venatorio e ora è necessario fare un salto di qualità sulle conoscenze utili alla sua gestione e utilizzo come risorsa naturale".
L'assessore ha quindi rimarcato che "non ci sono alternative all'approccio scientifico con metodologie di monitoraggio, dato che queste sono le uniche che consentono di ottenere dati confrontabili nel corso degli anni, sulla base dei quali prendere le decisioni gestionali. I risultati ottenuti grazie all'impegno dei monitoratori volontari rappresentano quindi un punto di forza per il mondo venatorio. I cacciatori non sono semplici utilizzatore di una risorsa, ma collaborano attivamente per la gestione e la conservazione di un bene collettivo. I dati ottenuti dimostrano la piena sostenibilità del prelievo esercitato finora, ma i monitoraggi proseguiranno e il mondo venatorio dovrà svolgere un ruolo sempre più importante nella gestione ambientale: solo così sarà in grado di proteggere anche la propria passione".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

La beka gironzola per i boschi mica nelle distese di grano. hi hi...

da Capisci a me!!!!! 22/07/2021 7.01

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

...E se dovessero chiuderla..... Poi si vedrà.

da Hunter74 22/07/2021 2.21

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

...abbandonare il concetto di prelievo fine a sestesso. (?????) Si va a caccia? O portiamo il cane a pisciare nel bosco? Tutta sta gente che predica moderazioni, riduzioni di prelievo, sostenibilità....Poi va all'estero a fare mattanze. Come qualcuno che in passato, da super studioso della beccaccia, faceva le morali ai cacciatori italiani e poi era sempre all'estero a farsi fotografare con i fasci di beccacce. Ma fatemi il piacere. Fin quando la aprono, io ed i miei cani, andiamo a caccia.

da Hunter74 20/07/2021 0.10

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

Vede caro Zannier,come IO sostengo da oltre 20 anni;le Beccacce vanno difese sempre a Monte NON a Valle!!! cordialmente

da Fucino Cane 19/07/2021 20.09

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

Ma si dimezziamo anche questo di prelievo per far contenti gli amici della Crimea e dintorni.Sapete cosa c'è che da ora in avanti tiro prima dell'alba e appena il tramonto perché mi son rotto i coglion@ .

da Pisellino 19/07/2021 17.51

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

Caro amico Flavio Romano faresti bene ad anteporre sempre il prefisso " PRESUNTI" quando parli dei difensori della caccia. Se siamo a questi punti facciamo bene a cospargersi il capo di sale e parimenti dovremmo prendere a calcioni in bocca l'universo che vive ( o sopravvive ) della caccia, a cominciare dai grandi marchi di armi e munizioni per finire alla trattoria di paese che con un piatto di pastasciutta e una bistecca riusciva a vivacchiare ed ora a parte un autogrill sull'autostrada vedi solo serrande abbassate.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 19/07/2021 13.13

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

Cari amici, da palo in frasca……..avete notizie del presunto referendum?

da Quinto da Rieti 19/07/2021 12.50

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

si bravi monitorate , a proposito come è finito il monitoraggio delle ali delle tortore??? Più che bene ( per le tortore) infatti non sono state inserire nel calendario venatorio del Piemonte! Solo battendo le scarpe sugli scranni ( per il caro Antoine64 sto parlando di Nikita Kruscev )si ottiene qualcosa!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 19/07/2021 12.35

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

Per poi sentire dire che le beccacce con la balise partono in ritardo quindi precludendo ragione da vendere oltre il 20 gennaio...perche sono fastidiate dal peso ,la manovra serve così facendo per nn sputtanare i vostri compari animalambientalisti dell amabile e prestigioso istituto .Ma per favore.

da Annibale 19/07/2021 11.13

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

Buongiorno Andrea, ma cosa dici? Sei un'animalista mascherato da cacciatore!!! E' questa la strada maestra che dobbiamo percorrere ed avere i calendari venatori consoni a quello che e' la specificita' della specie cacciabile.

da Antoine64 19/07/2021 10.39

Re:Beccaccia. Rilevante il ruolo dei cacciatori dice il friulano Zannier

si questa è la giusta strada per chiderla. Cacciatori fregateneve di queste pagliacciate che mirano solo a ridurre / chiduere / sabotare una froma di caccia.

da Andrea 19/07/2021 9.16