Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose


mercoledì 21 luglio 2021
    

 
 
Come gia' Enpa e Lav, anche la Lipu dichiara pubblicamente di non aderire alla campagna di raccolta firme per i referendum contro la caccia  di iniziativa dell'associazione ORA - Rispetto per tutti gli animali e di un comitato composto da 12 associazioni. Associazioni per lo più sconosciute, come ribadisce la Lipu nel suo comunicato, nel quale si fa presente di aver ricevuto da esse la richiesta di sostegno ai due referendum ma di aver per proprio conto fatto presente le molteplici criticità.

La prima è il raggiungimento del quorum: negli ultimi 25 anni è successo solo per quello sul nucleare in combinazione con la trgedia di Fukushima in combinazione a quello per l'acqua pubblica. C'è poi il fatto che "resta in capo al Parlamento la possibilità di rimescolare le carte e tornare in breve tempo a legiferare sulla stessa materia oggetto dei quesiti referendari, facendo rientrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta" scrive Lipu.

"Peraltro, nel caso in oggetto, tale rischio risulterebbe particolarmente alto perché - per fare un altro esempio - qualora si dovesse abrogare l’articolo 19bis della legge 157/1992 che recepisce l’articolo 9 della Direttiva Uccelli in materia di deroghe al divieto di caccia (danni all’agricoltura o sicurezza pubblica), l’Italia verrebbe a trovarsi scoperta in tema di normativa comunitaria (nelle parti su cui sono già occorse una procedura di infrazione comunitaria e una condanna da parte della Corte di Giustizia) e dovrebbe quindi tornare a legiferare, con tutti i rischi comportati dal riaprire una questione positivamente chiusa negli anni scorsi".

Lipu evidenzia infine come il contrasto alla caccia sia un’azione complessa, impegnativa, che necessita di lavoro scientifico, dati, informazioni, azioni politiche, campagne mediatiche. E rivendica i risultati fin qui ottenuti. Si parte dal 1967, con l’abolizione delle cacce primaverili e il contenimento dell’uccellagione, arrivando agli anni 70, con la definizione della fauna quale patrimonio dello Stato, passando per le varie campagne referendarie, fino alla legge 157. "Siamo andati avanti, a livello nazionale ed europeo, contribuendo a ridurre a meno di quattro mesi la stagione venatoria che un tempo durava da agosto a marzo, con “finestre” di deroghe ad aprile e maggio. Abbiamo contribuito a dimezzare le specie cacciabili e ridurre di due terzi il numero dei cacciatori". 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Sylvia Sylvia. Dici sul serio? O vivi in un altro mondo? Così, tanto per rinfrescarti un pò le idee, ti informo che strimpellando su internet ho trovato un tabulato ove sono indicati tutti gli importi che le associazioni animal-ambientaliste italiane, hanno intascato grazie alla destinazione del 5xmille nell'anno 2018. Alla tua cara LIPU sono andati ben 470.576,08 eurini. Quindi chiedilo a loro perchè i Cras sono in condizioni pietose. Non volermene Sylvia.

da Hunter74 24/07/2021 0.37

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Fucino, se veramente la LIPU ricevesse fondi statali allora i Cras non sarebbero in condizioni pietose come adesso.

da Sylvia atricapilla 23/07/2021 12.58

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Si ma noi siamo quelli che collaborano a spengere incendi ,ripulire boschi, fossi fiumi ecc.ma voi per la natura cosa fate niente,siete bravi solo ad intascarvi dei bei soldini,senza fare nulla,ma non vi vergognate nemmeno un pochino,noi siamo persone pulite,con la fedina penale PULITA voi non lo so.

da Armando 22/07/2021 22.02

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

E beh…..certo…..dove la pescano una legge che,malcontati ,produce €3.500.000,00 da spartirsi ,senza fare una cippa,proveniente dalle concessioni governative,pagate da i loro ne-mici???…….

da Lisandru 22/07/2021 15.24

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Stesso problema riscontrato da fauno per un piccolo falchetto salvato dal traffico di Roma

da Fco 22/07/2021 8.42

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Hanno espresso chiaramente i risultati ottenuti .Tassello dopo tassello ,? arriveranno alla meta? .. l'impraticabilita' ! A che pro' chiedo io se poi certa fauna e' oramai fuori controllo .? Si fanno campagne per il contenimento di specie invasive e nocive.. basterebbe cacciarle con piu' tempo ,luoghi ecc. come un tempo..

da Vito Canevese 22/07/2021 1.02

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Vede Johnny lei per caso ha paura che sia la sua??????

da Fucino Cane 21/07/2021 22.28

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Un po’ come te nei confronti delle altre aavv

da Johnny 21/07/2021 22.14

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Per me la Lipu.Lac,Lav,e compagnia cantante;hanno paura che le nuove sigle, gli portino via associati e di conseguenza anche i contributi che esse ricevono dallo stato o dalle regioni???????

da Fucino Cane 21/07/2021 21.43

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

mica sono fessi,se si chiude la caccia in italia chiudono anche loro,noi cacciatori dormiamo sonni tranquilli perche' il nostro peggiore nemico veglia su di noi.

da giuseppe 21/07/2021 20.59

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Questi pezzi di ......, Temono di dover rinegoziare alcune norme della legge 157/92 che, evidentemente, non rispondono a quanto stabilito dalle direttive della Comunità Europea. E devono essere anche tante se, per essere contro questo referendum. Cosa di cui, francamente, ne sono stato sempre convinto.

da Gaspare 21/07/2021 20.24

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Questi pezzi di ......, Temono di dover rinegoziare alcune norme della legge 157/92 che, evidentemente, non rispondono a quanto stabilito dalle direttive della Comunità Europea. E devono essere anche tante se, per essere contro questo referendum. Cosa di cui, francamente, ne sono stato sempre convinto.

da Gaspare 21/07/2021 20.24

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

L'anno finalmente.....capito....bravi!!!!

da Cacciatore64 21/07/2021 19.49

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Banale,banalissimo forse,ma se a questi viene a mancare la caccia mi dite contro chi scagliano il loro livore animalista che gli porta tante tessere e tanti soldini?Ma davvero pensate che queste associazioni in mancanza dei cacciatori facciano lo stesso fatturato? E la parcomania che per il 90% è mossa dall'odio contro la caccia e dal togliere territorio venabile?Tanti soldi qieste associazioni gli oncassano grazie a gestione di parchi,parchetti,oasi...Senza la caccia le oasi rifugio che senso avrebbero di esistere? Si estinguerebbero e con loro tanti facili introiti. Ma secondo voi esisterebbero per quanto tempo queste associazioni dopo l'abolizione della caccia? Per non parlare di tutti i soldi che incassano per le guardie volontarie wwf enpa lac .... Siamo la loro gallina dalle uova d'oro e non hanno interesse di perderci per sempre per una pentola di brodo

da Pilade 21/07/2021 19.28

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Finalmente lipu e compagni hanno capito che parlare male della caccia e dei cacciatori non serve a niente perché possono fare quanti referendum vogliono che perderanno sempre perché la caccia occupa centinaia di migliaia di posti di lavoro, perché non è il cacciatore che distrugge la fauna ma sono i veleni, non sono i cacciatori che distruggono l'ambiente ma ci sono molti altri fattori che l'ambiente viene assalito e porta morte e distruzione. Noi cacciatori siamo i veri protettori della natura. W la CACCIA ed i Cacciatori.

da Cacciatori calabresi 21/07/2021 16.46

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Ciao Turdus, lo capisci che gli ambientalisti non vogliono il referendum, leggi la lettera di Carla Rocchi di ENPA e poi né riparliamo! Temono che la legge nuova ( speriamo), apra ad una attivita' venatoria piu' ampia e completa. Non si trata di raccogliere firme ai banchetti oppure on line.

da ANTOINE64 21/07/2021 16.38

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Che la LIPU rivendichi il merito della riduzione dei cacciatori mi lascia perplesso. Che sia in loro potere la vita o la morte? Mi devo esser perso qualcosa.

da Frank 44 21/07/2021 16.23

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

[email protected] mi pare tu abbia dei gravi problemi mentali o, se non è così, mi pare che tu sia un tipo piuttosto rozzo e violento. in ogni caso, siccome il modo di esprimerti non è conforme alle regole di un confronto civile chiedo al gestore del sito di bannarti. grazie.

da Bannate [email protected] grazie 21/07/2021 15.39

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

SALVE VEDRETE CHE BELLA INCULATA CI DARANNO PIU AVANTI LIPU LAV ECC ECC .. CON IL VOTO ONLIN

da TURDUS 21/07/2021 15.27

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

I COMUNICATI “CONGIUNTI” LIPU-LAV-ENPA DIMOSTRANO CON CHIAREZZA CHE LA 157 È UNA MALATTIA MORTALE (TUMORE) PER LA CACCIA ITALIANA, CON L’AGGRAVANTE CHE PREVEDE UNA LUNGA AGONIA E L’ACCORDO TACITO DELLE PRINCIPALI ASSOCIAZIONI VENATORIE.

da NON RINNOVATE, FATE ASSICURAZIONI PRIVATE 21/07/2021 15.11

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Incredibile articolo,una confessione piena,.....speriamo che Narciso Gardena detto fas tt mi e Fidc .....prendano spunto.....dalla linea strategica dei timori della Lipu che é quanto di meglio potrebbe chiedere un Cacciatore Italiano. Qualcosa però non quadra.....a pensar male....

da Annibale 21/07/2021 15.01

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Amici, ribadisco che questa e' la miglior legge sulla caccia, europea, ambientalista, inattaccabile dai referendum!!!!! Dobbiamo solo migliorarla, riprenderci febbraio, cacciare nuovamente storni e piccioni torraioli, corvidi e cinghiali, nutrie tutto l'anno.

da ANTOINE64 21/07/2021 14.21

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Da ridere, chissà perchè la non adesione viene comunicata solo ora invece di farla prima dell'inizio del referendum. hanno aspettato a capire su quale sedia si stava meglio?

da marco 21/07/2021 12.20

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

LA 157 LEGGE VOLUTA DA FEDERCACCIA (ROSINI) ARCICACCIA (FERMARIELLO) E LEGA ABOLIZIONE CACCIA (PROCACCI) VIENE DIFESA DAGLI ANIMALARI. Chiedetevi perché.

da Dario 21/07/2021 11.42

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Tutto giusto quanto scritto qua sotto a loro NON conviene il referendum solo perchè come dichiarato hanno mandato tanti cacciatori in "pensione" e ridotto quasi tutti gli animali "migratori" dal C.V. con l'aiuto di tutte le ASS.VEN. avete sentito quest'ultime esprimere qualche cosa in merito...tutto tace andiamo avanti così e la CACCIA si ridurrà solo ai CINGHIALI con buona pace di tutte le sigle ANIMALARE E ASS.VEN. un saluto

da MARCELLO64 21/07/2021 11.24

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Hunter 74 sono pienamente d’accordo con te. Qualche settimana fa mia sorella si è trovata nel negozio un’upupa con un ala rotta, ha chiamato prima di tutto la LIPU, dato che hanno come simbolo proprio quest’uccello, le hanno risposto che non si muovevano per un solo animale trovando mille scuse ridicole, stessa cosa con ENPA. Sono sicuro che si sarebbero precipitati se li avessero chiamati per rompere i coglioni ad un cacciatore. Alla fine all’upupa ci hanno pensato i carabinieri.

da Fauno 21/07/2021 10.33

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Il vero rischio per queste sigle è che perdendo il referendum, perdano finalmente credibilità e quindi gli si riducano drasticamente gli introiti economici. Unico vero obiettivo di queste grandi associazioni. Poi chiami lipu perche hai trovato un barbagianni investito e non gliene fotte un caxxo a nessuno. Prima o poi il referendum lo faremo noi per abolire queste mangiatoie per gli amici degli amici. E lo vinceremo.

da Hunter74 21/07/2021 10.15

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

LIPU - ENPA - LAV.………...cosi' ci fate sognare!!! Allora coloro che hanno presentato tali richieste, sono cacciatori travestiti da verdastri!!!! LIBERA CACCIA IN LIBERO TERRITORIO

da ANTOINE64 21/07/2021 10.07

Re:Lipu: proposte referendum caccia inutili e dannose

Tanto non ce la farete mai, né con i referendum né con la politica.

da Buonanotte sognatori 21/07/2021 9.36