Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori


venerdì 23 luglio 2021
    

 
A seguito dell'avvio dell'iniziativa di Regione Toscana che ha visto la recente consegna di un  primo lotto di selvaggina cacciata al Banco alimentare, in collaborazione con gli ATC Toscani ed i rappresentati delle aziende sanitarie locali, la Confederazione Cacciatori Toscani propone l'istituzione di un tavolo di lavoro finalizzato a dare il massimo supporto a questo progetto, partendo dal presupposto che i cacciatori toscani, dovranno esserne fieramente protagonisti.

"Noi da sempre sosteniamo che la carne di selvaggina cacciata, rappresenta una fonte alimentare sana e organoletticamente pregiata. Una risorsa troppo spesso trascurata, e su cui occorrono politiche di ampio respiro, per giungere presto ad un brand toscano per delle carni, che potrebbero interessare anche la piccola e media distribuzione d’eccellenza" scrive CCT.

Da questo primo passo secondo CCT occorre ora giungere ad un progetto più complessivo che veda in primo luogo partecipi i principali attori; cioè i cacciatori. "Vogliamo sin da subito dimostrare la nostra disponibilità finalizzata a sensibilizzare singoli cacciatori, squadre organizzate, selecontrollori etc.. affinché possano essere devoluti in termini solidaristici parte dei capi prelevati anche nell’esercizio venatorio attraverso la filiera dei centri di sosta predisposti dagli ATC" annuncia la Confederazione toscana.

"La caccia ed il mondo venatorio nel suo complesso possono dimostrare ancora una volta il loro ruolo, anche nelle difficoltà sociali, in cui parte dei cittadini purtroppo continuano a vivere" chiude CCT.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

A Gubbio san Francesco parlò al lupo e lo convinse a non mangiare più gli uomini,visto che lei è così in amicizia con i cinghiali,provi a parlagli lei, e dirle di non mangiarmi più il granoturco,la ringhazio anticipatamente!!!

da Fucino Cane 27/07/2021 0.10

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Luca ai arrenda con i cinghiali, oramai è circondato,da tutte le parti senza possibilità di scampo!!!!

da Fucino Cane 26/07/2021 23.55

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

La densita' di cinghiali o altri ungulati in base ad un certo effetto desiderato e' stata studiata per decenni da gente seria in altri luoghi in aniera sistematica e professionale, quando ISPRA ancora NON esisteva. Loro massimamente scopiazzano e deliberano in base a come vogliono dirigrere il carrozzone....

da Flagg 26/07/2021 21.37

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Danilo non insistere tu, vorrei vedere le zone di ripopolamento e cattura che roba sono. Li ci dobrebbe essere SOLO piccola selvaggiva? E' cosi' in generale??? Non credo. Me ne fotto di ISPRA e tutte le altre c@azzate che non hanno nulla a che vedere con il VERO equilibrio ambientale o comunque programmato ( e quasi mai riuscito). Io mi baso su quello che VEDO. Per me un capriolo all' anno di qualunque classe basta ed avanza! Anche uno ogni due anni.... Cosi come 1 cinghiale all' anno basta ed avanza. Me ne fotto della filiera e tuttew le altre c@gate. A certa gente somministrei una bella dieta a base di mangime per polli...altro che carne di selvaggina!

da Flagg 26/07/2021 21.29

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Speriamo vietino il Glifosato e tutti gli altri veleni. O che chi li usa sia obbligato a mangiare la m..da che produce.

da Alberto no veleni 26/07/2021 17.30

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Quando butti il GLIFOSATO per diserbare la lattuga causi TUMORI a chi se la mangia caro Luca. Altro che porco, il porcio vero sei te che avveleni ignari consumatori della tua verdura. E ora a nanna, inquinatore.

da Alberto no veleni 26/07/2021 17.15

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Flagg non insistere. ISPRA con indice IKA >8 non autorizzava abbattimenti fino a pochi anni fa, almeno in Toscana. In Toscana siamo passati in 10 anni da IKA 15/16 a IKA 7/8. Parlo di caprioli. Hanno distrutto il lavoro di 30 anni per compiacere ad agricoltori senza scrupoli.

da Danni collaterali 26/07/2021 17.11

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Ah 8 caprioli per Km quadrato sono pochi? Sono pochi per i piani diabbattimento a cui si e' abituati, non certo pochi come densita' in se'. Sopratutto perche' nelle stagioni degli amori si concentrano tutti in poche aree...a li diventano mandrie!! I pratico diversi tipi di caccia, piccola selvaggina ed ungulati. Laddove gli ungualti sono in equilibrio, cioe' 2-3 per km quadrato IN MEDIA, la piccola FAUNA (non solo le specie cacciabili) c'e', sia stanziale che migratoria; laddove ci sono troppi ungulati ci sono solo cornacchie, gazze, volpi....

da Flagg 26/07/2021 16.53

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

I diserbanti e i pesticidi che spargi per coltivar lettura e albicocche fanno più male di miliardi di cinghiali.

da Alberto no veleni 26/07/2021 16.26

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Roberto un italiano vero con enorme senso di solidarietà per i suoi colleghi cacciatori.

da Roberto, uno di noi 26/07/2021 13.25

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

ma presto chiuderanno tutta la piccola migratoria lasceranno anatre e colombacci. tutto il resto andrà nel dimenticatoio. Fine di rompi balle agli storni , ai piccioni, ai trodi, allodole , ecc.

da Roberto 26/07/2021 12.49

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Flagg ISPRA con meno di 8 caprioli per km2 fino a pochi anni fa chiudeva la caccia. In Toscana il declino dei cervidi è NETTO. Agricoltori responsabili della distruzione di un patrimonio che altre nazioni curano fin nei dettagli.

da Danni collaterali 26/07/2021 12.14

Re:Selvaggina in beneficenza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Di ungulati, specialmente cinghiali e caprioli, ce ne sono fin troppi. Altro che declino. La densita' dovrebbe essere 2 animali per km quadrato!! Di sicuro per i cinghiali in aree vocate. Tutto il resto della fauna ancora soffre da paura eccetto...i lupi e le volpi!

da Flagg 26/07/2021 10.55

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

I Caprioli si sono dimezzati negli ultimi 10 anni. In Toscana siamo a circa 7/8 per km2 contro i 15/16 di 10 anni fa. Cervi e Daini pure sono in difficoltà. Il cinghiale tiene ma sta iniziando il declino. In 2/3 anni è stato distrutto il lavoro di 30.

da Danni collaterali 26/07/2021 7.25

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Attenzione alle conseguenze tali iniziative. In altri paesi dove la carne di selvaggina si trova anche al negozietto disatrato dietro l'angolo, la facile repribilita' e largo consumo hanno DI FATTO costretto al divieto delle munzioni con piombo. Qui entrano in gioco regole sanitarie e compgnia cnatando ed e' facile aver ragione dei cacciatori. Per quanto mi riguarda, posso fare come meglio credono a patto che il cacciatore che NON dona o vende la carne di selvaggina da lui cacciata abbia la scelta su cosa utilizzare. Piombo forever!

da Flagg 26/07/2021 5.36

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

REGALARE QUALSIASI TIPO DI COSA NON È UN BUON MEZZO PER AUMENTARNE LA RICHIESTA O IL PREZZO. A CHE GIOVO STA GIOCANDO LA REGIONE TOSCANA?

da Ivo 25/07/2021 13.01

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Bravo Fucino. Pessima redazione che permette di far scrivere offese a quel tale dal nome impronunciabile ma che elargisce severi sermoni a persone che onestamente e in pieno rispetto della legge, cacciano il cinghiale. Persone brave ( e meno brave) come esistono in tutte le categorie.E questo insiste a dar prova della propria insipienza ed ignoranza verso il prossimo con l'avallo della redazione di big hunter BLOG PESSIMO

da Bravo Fucino 25/07/2021 12.53

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Beneficenza si scrive senza porre la "i" fra la "c" e la "e". In redazione i computer sono forse sprovvisti del correttore ortografico?

da Correttore ortografico 25/07/2021 7.06

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Non c'entra niente l'immagine,gli chef e caxxate varie.La beneficienza è beneficienza e basta,ben venga sempre. Per quanto riguarda il commento qui sotto è sicuramente un animalista infiltrato...meglio stendere un pietosissimo velo

da Pilade 23/07/2021 21.29

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Cibo per barboni.

da Carlo 23/07/2021 20.45

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Certo che ragazzi,è da MESCHINI denigrare una simile iniziativa!!!!!

da Fucino Cane 23/07/2021 20.18

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Ottima iniziativa!

da Pilade 23/07/2021 19.34

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Tutti infatti corrono a comprare il cibo della Caritas. Povero comunista fuori tempo massimo.

da Povera caccia in che mani! 23/07/2021 19.01

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Bene, anzi benissimo, altro che chef stellati, la migliore pubblicita' e' aiutare le persone in difficolta' economica!!! Questo e' il cuore grande dei cacciatori!!!!!

da ANTOINE64 23/07/2021 18.44

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

Cioè cinghiali a chilometri zero. Come scendono dalla macchia alla pentola. Non sapete più a chi darli e cosa farci.

da Patetici 23/07/2021 17.31

Re:Selvaggina in beneficienza. CCT propone maggior coinvolgimento dei cacciatori

DAL PUNTO DI VISTA PUBBLICITARIO INIZIATIVA PESSIMA: PER VALORIZZARE UN ALIMENTO NON LO SI DONA ALLA CARITAS MA LO SI PROMUOVE TRAMITE CHEF STELLATI.

da Povera caccia in che mani! 23/07/2021 17.31