All'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome fissata per domani, giovedì 29 luglio, compare la voce: "Problematiche concernenti il prelievo venatorio della specie tortora selvatica – Calendari Venatori 2021/2022 – Rapporti con il MITE".
In sostanza le Regioni affrontano i contenuti della lettera del Ministero dell'ambiente (ovvero della Transizione ecologica) in cui vengono esposte alcune nuove considerazioni sulla caccia alla specie, che, ricordiamo, finalmente hanno riconosciuto come possibile il prelievo alla specie con determinate prescrizioni.
Ricordiamo anche che negli scorsi giorni le associazioni venatorie aderenti alla Cabina di Regia, hanno scritto una lettera alle Regioni, illustrando quali sono le modalità con cui adempiere alle richieste della Commissione e consentire il mantenimento della tradizione venatoria alla specie nell’areale centro-orientale, quindi in tutte le Regioni Italiane ad eccezione di Piemonte (la regione ha già provveduto) e Liguria (dove non si svolge preapertura).
Le altre Regioni Italiane devono dimezzare il carniere stagionale (da 20 a 10) per cacciatore; ridurre della metà le giornate di preapertura (ad esempio consentendo solo mezza giornata di caccia fino alle ore 13,00 rispetto alle giornate intere concesse negli anni scorsi); devono conoscere la media dei prelievi dichiarati nel periodo 2013-2018 e fissare un tetto di capi abbattibili pari alla metà di questa medi; devono prevedere una rendicontazione del prelievo di tortore specifico e veloce, che consenta alle Regioni di verificare entro 10 giorni dall’inizio della caccia alla specie qual è il prelievo raggiunto.
"A tal scopo - scrive la Cabina di Regia - si può prevedere una scheda per la tortora che il cacciatore è obbligato a scaricare dal sito regionale per cacciare la specie, e obbligare il cacciatore a inviare nella settimana 6-10 settembre la scheda compilata alla Regione stessa. Si tratta in pratica di gestire la tortora come già si fa con le specie in deroga (es. storno), accelerando la rendicontazione nella prima decade di settembre, in modo da valutare se si raggiunge il tetto prima dell’apertura generale del 19 settembre".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.