A seguito pubblicazione calendario venatorio Eps Campania chiarisce che il periodo di addestramento ed allenamento cani coincide col periodo di apertura della stagione venatoria ad esclusione di quello compreso dal 1 settembre al 15 settembre. Ogni STP provinciale puo/deveanticipare fino a 45 giorni dalla terza domenica di settembre tale periodo con apposito proprio decreto in aree ben circoscritte. "Al momento nessun STP ha proceduto all anticipazione" scrive Eps.
Inoltre, con il Decreto dirigenziale n. 145 del 27/07/2021 sono state approvate leprocedure operative per l'acquisizione del Tesserino venatorio 2021-2022 , tutti i cacciatori in regola con la residenza venatoria in un ATC della Campania possono provvedere al pagamento della rispettiva tassa Regionale. Da mercoledì 28 luglio è possibile stampare il nuovo tesserino venatorio che potrà essere vidimato presso i comuni e gli Uffici regionali a partire da lunedì 2 agosto.
Nella sua nota Eps riconoscce alla Regione di aver attuato tutte le procedure necessarie in meno di 48 ore, "tempi da record", sottolinea. Secondo l'associazione sono ora inutili ulteriori polemiche sulle viccende che hanno caratterizzato il percorso di approvazione del Calendario Venatorio. "Sara necessario recuperare e ristabilire quel rapporto di dialogo costruttivo fra tutti i portatori di interesse del mondo agricolo ambientalista e venatorio.. che pochi adepti hanno minato ...il risultato e sotto gli occhi di tutti" scrivono da Eps