Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata


venerdì 30 luglio 2021
    

 
 
Nel nuovo calendario venatorio del Molise, presentato negli scorsi giorni in Consulta Faunistica, cambiano le disposizioni relative alla caccia al cinghiale. Non più le canoniche tre giornate fisse in battuta ma  due giornate fisse (sabato e domenica) più una a scelta.

Si oppone alla proposta Legambiente Molise, secondo cui "bisogna dare ad altri fruitori dei boschi e della natura - appassionati di trekking, cercatori di funghi e tartufi con regolare permesso, o semplici escursionisti - la possibilità di poter scegliere giornate en plein air quando le battute al cinghiale non sono consentite". "Riteniamo che non si risolva il problema della loro proliferazione concedendo maggiore libertà di scelta ai cacciatori" aggiungono da Legambiente.


Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata

x Veneto 01/08/2021 19.17 Spero che la redazione mi perdoni per aver postato la risposta a Veneto su di un altro link perché quello in discussione è stato da voi chiuso. Sig. Veneto lei viene a sentenziare su di blog di cacciatori dichiarandosi estraneo sia alla nostra cultura sia a quelle degli animalambientalisti e a parte qualche contestatario sembra che sia stato accolto in modo positivo o tollerante dalla maggioranza presente del Forum. Bacchetta il comportamento degli amministratori pur essendo loro ospite e il modo di fare/ dialogare di noi cacciatori. Non le sembra di esagerare? Ma infondo chi è lei per ergesi a tanto se non un provocatore? Se non sa non intervenga e/o chieda lumi e ancora, legga si faccia un’idea personale e quando è preparato intervenga in discussione. C’è un’accesa discussione su una determinata forma di caccia che non rispecchia la figura del cacciatore classico e su questa si sono accese diatribe più o meno “violente” con un linguaggio scurrile e a volte offensivo ma è una cosa che riguarda noi e soltanto noi. Perché vede la forma di caccia contestata da molti di noi è una forma di caccia che ha portato aldilà dell’impedimento di altre forme o se preferisce una limitazione, una quantità lutti non indifferenti . Si ha la certezza che questo Forum sia visitato da diverse categorie della vita sociale e mettere in evidenza tali situazioni per tentare di poter far modificare tali forme di prelievo rispetto a quelle attuali, stiamo salvaguardando l’incolumità di tutti i fruitori del verde extra urbano e paradossalmente anche la sua nonostante ci critica e bacchetta. la prossima volta sia più riconoscente.

da X Veneto 02/08/2021 5.01

Re:Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata

Bella idea almeno uno si alza la mattina per fare una giratina per tordi e si trova un branco di cinghialisti che gli impediscono di cacciare dove vorrebbe lui. Che genialità scommetto che questo scienziato a passato notti insonni prima d'inventarsi questa boiata pazzesca.

da Rocco 01/08/2021 15.27

Re:Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata

Penso che il motivo dietro questa novita' sia il fattop che FORTUNATAMETE, molta gente lavora e buona parte e' giovane....quindi avere un minimo di flessibilta' aiuta. Non sono tutti pensionati come come i malati di mente vorrebbero far credere, anzi....

da Flagg 31/07/2021 20.40

Re:Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata

Sono come i miei gatti chi si nascondono dietro le tende convinti di non essere visti. Questi sinistrati si nascondono dietro le liste civiche, dentro partiti e partitini coi i simboli più fantasiosi e disperati ma come aprono bocca si capisce lontano un miglio che è il solito cascame comunista.

da Benito 31/07/2021 17.24

Re:Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata

Finiamola una volta per tutte di chiamarla LEGAMBIENTE e chiamiamola col suo vero nome: PARTITO DEMOCRATICO. Non sto a raccontarvi tutta la storia da Ermete Realacci e tutto il resto, ora é facile documentarsi.

da Francesco 31/07/2021 16.05

Re:Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata

I cercatori di funghi e tartufi non mi risulta abbiano problemi e comunque hanno due giorni, martedi e venerdi fisse. Infatti non si lamentano. A lamentarsi e' legamebiente (minuscolo) e qualche avventuriero della domenica che milita nelle loro fila...ma questa gente cosa fa gli altri 9 mesi dell' anno??? Vanno a fare trekking a novembre, dicembre e gennaio? Haha...Legamebiente rompe solo i maroni sparando evidenti c@azzate. Sanno fare solo quello. Per quanto riguarda l' uso di indumenti ad alta visibilita', questa e' l'unica vera rottura ma il problema si risolve OBBLIGANDO alla tabellazione, magarti questa e' la volta buona che certi invasati imparano pure loro a stare al mondo.

da Flagg 31/07/2021 13.06

Re:Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata

Sembra che la PSA sia in rimonta. Speriamo solo che esploda come il covid almeno ci leviamo di torno questa bestiacce e con essi anche i loro paladini.

da Forza PSA 31/07/2021 5.57

Re:Molise: in discussione una giornata a scelta per la braccata

Si così noi cacciatori migratoristi saremo costretti ad indossare sempre indumenti ad alta visibilit�

da Tordo molisano 30/07/2021 17.46