Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"


mercoledì 4 agosto 2021
    

tortora
 
Polemiche sulla bozza di calendario venatorio dell'Umbria, che la Giunta si appresta ad approvare in questi giorni. Al centro della discussione il mancato inserimento della tortora in pre apertura. A difesa dell'operato della Regione, in particolare dell'Assessore Roberto Morroni, si schiera l'Arci Caccia umbra.

"Già si sapeva da tempo, tanto che, con nota del 22 marzo 2021, il Ministero ha comunicato alla Regione che sulla base del mancato accordo sul piano di gestione, la specie non potrà essere inclusa nei rispettivi calendari venatori. Pertanto le strumentalizzazioni sulla questione, sono il segno evidente che si è perso di vista l’obbiettivo e si continua a cercare il colpevole per il fallimento delle politiche venatorie di alcune associazioni, le quali hanno peccato anche nel divulgare una corretta informazione verso i cacciatori" scrive Arci Caccia.

"Per fare chiarezza, in data 20 maggio la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha comunicato il parere favorevole all’accordo sul Piano di gestione della tortora a condizione che venga prevista la possibilità di esercitare il prelievo della specie in preapertura per un massimo di 3 giornate (con carniere giornaliero di 5 capi e stagionale di 15 capi), tale indicazione non è stata recepita in nessun atto ufficiale del Ministero, pertanto ad oggi non esistono gli strumenti per poter inserire in pre apertura la tortora" spiega Emanuele Bennati, Presidente di Arci Caccia Umbria.



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

no la colpa e vostra e di noi che ancora vi diamo i soldi associazioni di merdddddd.

da ammazzatordi 06/08/2021 15.40

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Grande Serpiko. L'ho fatto anch'io. e ti assicuro che funziona. Ma poi io tutta questa diminuzione delle tortore non l'ho notata. Ho notato solamente la diminuzione di habitat. Ma dove l'ambiente non ha subito radicali cambiamenti, le tortore ci sono eccome. Dove li fa sti censimenti ISPRA? Su rai3?

da Hunter74 06/08/2021 2.07

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Io sono fortunato. Sulla mia terra in mezzo al bosco mi son ricavato una piccola frazione di terreno per piantare girasole. Data l'età non più giovanile mi metto sotto una pianta e sparo e sparo fino a quando vengono. Non si esclude che capiti anche qualche colombaccio e anche quello finisce nella pentola e in cul* ai vedi animalisti ass. ven ass amb ue sceriffi e cornuti vari dimezzamento prelievo e quantità.

da serpico 05/08/2021 11.21

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Sono rientrato un'oretta fa ho assistito ad uno spettacolo unico dallo "spollo" arrivavano da tutte le parti(campo si stoppia) stavano qualche minuto e poi via dentro le macchie(boschi) tutte matricine belle belle almeno mi sono rifatto gli occhi anche perhè nel Lazio sino adesso NIENTE PREAPERTURA.....

da MARCELLO64 05/08/2021 10.36

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Ho appena ricevuto una email,da una agenzia venatoria,con le offerte di caccia ad Agosto alla tortora in Marocco(carniere illimitato)come in Italia che differenza??????

da Fucino Cane 05/08/2021 8.49

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Beh no le regole ed i limiti ci sono, il problema e' che spesso e volentieri non li rispettano. E quelli che non li rispettano spesso non vengono presi.....che le tortore siano in diminuzione e' tutto da dimostrare. Sicuro che se i cinesimenti li fanno in base agli abbattimenti fatti a Settembre quando ormai le tortore sono quasi tutte gia'andate dalla maggiore parte delle Regioni Italiane e' normale che SEMBRA che siano in dimimuzione. Se chiuderanno la tortora in Italia si andra' in Marocco e l' ISPRA e tutta l' EU se la pigliano comunque in quel posto perche' al di fuori fanno come gli pare, anche se hanno le leggi richieste dall' EU per la protezione della specia..... Meglio pagare e non avere rotture. Meglio ignorare tutte queste barzellette e godersi la vita.

da Flagg 05/08/2021 5.21

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

La tortora dicono che è in diminuzione perché all'estero si può sparare a più non posso. Senza nessuna regola e nessun controllo.,se ne possono abbattere in numero illimitato, mentre in Italia la vogliono vietare. Vergogna. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 05/08/2021 1.34

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Che barzellette. Tutte politiche. Tutte italiane. Solo barzellette. Spero me ne passino poche a tiro.

da Hunter74 05/08/2021 0.11

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Io credo che la conferenza stato regioni di oggi dipanerà il problema tortora si- tortora no. Alcune regioni non faranno la preapertura. Il ministero di Cingolani e l'ispra sono contrari alla caccia alla tortora, qualche regione tenterà ugualmente di farla ma sarà bersagliata da ricorsi. Se non ci sarà un accordo politico la tortora potremo dimenticarla nonostante l'europa non ci abbia formalmente messo in moratoria su questa specie. Bisognerà necessariamente utilizzare gli strumenti richiesti dall'eu: ripristino ambientale. contrazione dei carnieri e segnalazione dell'abbattimento in tempo reale.

da Flavio romano 04/08/2021 17.44

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Credo anch'io che ha qualcuno manchino informazioni. ARCICACCIA rivedere la cosa perché qualcosa non torna su quel che avete scritto. Toscana, Marche e Emilia possono chiarirvi la situazione.

da Osservatore 04/08/2021 17.15

Re:Umbria. Arci Caccia "mancata preapertura tortora responsabilità del Ministero"

Mi sa che sei rimasto indietro.

da umbro 04/08/2021 16.33