Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga


giovedì 5 agosto 2021
    

Caccia Marche
 
 
In data 4 agosto la Regione Marche ha pubblicato i testi definitivi del Calendario Venatorio 2021 - 2022 e della delibera che consente la caccia in deroga approvati il 30 luglio scorso.

La novità più importante riguarda l'inserimento della tortora tra le specie cacciabili in deroga. La delibera dispone infatti la concessione del prelievo, subordinato a determinate condizioni, alle seguenti specie: storno (80 mila capi solo nei  comuni che abbiano documentato danni), piccione (20 mila capi), tortora dal collare (18 mila capi) e tortora selvatica (circa 6321 capi nei giorni 1 e 4 settembre, carniere massimo giornaliero 5 capi).
 
Per quanto riguarda il prelievo della tortora, è stato previsto un apposito tesserino, rilasciato a tutti i cacciatori che ne faranno richiesta, per il monitoraggio degli abbattimenti. Nel caso in cui non fosse raggiunto il limite dei seimila capi, sarà concessa un'ulteriore giornata, il 19 settembre. 
 


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

Pino, senti un fesso: Il meteo lascialo fare a Bernacca ed a Ispra. Se fa freddo io in sicilia vado ancora di più. Da noi arrivano solo se fa freddo. Ci siamo abbondamente stancati delle stronxate di Ispra. Io vado a beccacce nel bosco, non su Meteo.it

da Hunter74 07/08/2021 2.37

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

Cacciatore calabrese te lo dico io in un orecchio il perché . Però mi raccomando non dirlo a nessuno. Lo sai che la federcaccia sta cercando di tenere tutti uniti sotto la sua cappella? Però sta avendo delle difficoltà oggettive perché in seno ad essa ci sono schegge impazzite che vagano a secondo della convenienza. Hai letto il link dell’umbria dove la tortora è stata bandita con il bene placido della fidc egemone in ogni regione mentre nelle marche si caccia e in deroga anche altre specie vietate nel resto della nazione sempre con il bene placido della fidc? Il motivo di queste discrepanze è solo questo cioè mentre il capopastore cerca di radunare il gregge anche con l’ausilio di cani volontari lavoratori, capre pecoroni agnelli e pecore scappano da tutte le parti e fino a che non avrà riparato il recinto e messo in quarantana queste schegge impazzite temo che in futuro ne vederemo altre discrepanze ancora più vomitevoli. Mi raccomando acqua in bocca è!!! saluti

da serpico 06/08/2021 10.44

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

Voi almeno avete la Tortora del collare piccione storno in deroga noi in lombardia abbiamo il meteo beccaccia se fa freddo la sospendono (rolfi è mitico )

da Pino 06/08/2021 10.19

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

Perché le altre regioni non applicano la stessa legge delle Marche e cioè poter sparare a storni, piccioni e tortora del collare in base alla direttiva comunitaria alla quale prevede il prelievo di cui all'art 19 bis della direttiva 209/147 legge 157/92.anche in Calabria le specie sopra elencate provocano danni immensi all'agricoltura perché non fare una deroga pure nella nostra regione? Ma non solo ci sono corvi, cornacchie, gazze che provocano anche loro dei danni all'agricoltura e alla fauna, specialmente i più colpiti sono i nidi di altre specie, fate sì che anche questi uccelli nocivi possano essere cacciati anche tutto l'anno. W la CACCIA ed in bocca al lupo.

da Cacciatori calabresi 06/08/2021 7.04

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

Scherzate! Se non si superano le 6000, ce le fanno cacciare anche il 19. Avete mai visto tortore il 19 sett.? Se va bene rimane qualche piuma.

da Robivenaticus 05/08/2021 19.28

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

"e se i primi due giorni viene SUPERATO il limite delle 6.000 tortore...che succede? " Ho pensato la stessa cosa ......

da Flavio romano 05/08/2021 18.02

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

In deroga……le altre 3 specie fanno danni certificati ,,,,,,,,,impallinabile

da Lisandru 05/08/2021 14.30

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

CHE INVIDIA……………… IL MIGLIOR CALENDARIO VENATORIO D'ITALIA, SUPERIORE ANCHE A QUELLO DEL LAZIO!

da ANTOINE64 05/08/2021 10.51

Re:Marche, ecco il Calendario Venatorio. La tortora si caccia in deroga

e se i primi due giorni viene SUPERATO il limite delle 6.000 tortore...che succede?

da mi sorge un dubbio 05/08/2021 10.23