Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022


giovedì 5 agosto 2021
    
Calendario Venatorio Umbria 2018 2019
 
 
La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Caccia Roberto Morroni, ha approvato il calendario venatorio per la prossima stagione 2021/2022. Oltre alla caccia di selezione, che si è aperta il 15 giugno, l’attività venatoria avrà inizio dal 19 settembre, terza domenica del mese, con l’apertura generale. Gli unici posticipi previsti sono al 2 ottobre per la specie allodola e al 3 ottobre per il cinghiale in braccata.  Confermate come negli anni precedenti, le giornate fisse a settembre (mercoledì, sabato e domenica), le due giornate aggiuntive di caccia alla migratoria nel periodo 4 ottobre-28 novembre e l’addestramento dei cani a partire dal 15 agosto al 16 settembre.

“La riproposizione nel calendario venatorio delle date di  chiusura del prelievo, previste per le varie specie in analogia con le passate stagioni, argomento che necessita di un robusto supporto tecnico in fase di istruttoria – evidenzia l’assessore Morroni - conferma sia il consolidato impianto del calendario che la sua validità”. “Le differenze più significative rispetto ai calendari degli scorsi anni – spiega – sono la cancellazione tra le specie cacciabili della tortora selvatica, l’avvio della stagione venatoria alla terza domenica di settembre, senza usufruire delle possibili giornate di preapertura, e l
’inserimento dei tre valichi montani di Bocca Trabaria, Fossato di Vico e Passo Carosina”.

“La volontà dell’amministrazione regionale di adottare un calendario venatorio che desse garanzia di solidità nei confronti dei ricorsi, a cui ormai regolarmente vengono sottoposti gli atti amministrativi emanati dalle Regioni in materia venatoria – afferma l’assessore - ha portato alla scelta, ampiamente dibattuta ed analizzata in sede di Consulta faunistico venatoria, di non inserire per questo anno la specie tortora. La mancanza di questa specie in calendario avrebbe certamente causato uno sbilanciamento della pressione venatoria nelle giornate di preapertura eventualmente programmate. Pertanto si è giunti alla scelta, come condiviso anche dalle associazioni venatorie in sede di Consulta faunistica, di non prevedere per la stagione 2021/2022 le giornate di anticipo che solitamente venivano introdotte nei primi giorni di settembre”.

“L’esclusione della specie tortora – sottolinea Morroni - è stata valutata in maniera approfondita in tutti i suoi aspetti. La questione è sorta a seguito delle comunicazioni inviate dal Ministero della Transizione ecologica con cui veniva evidenziato che lo status della popolazione della specie tortora selvatica, rilevato in declino a livello europeo, necessitava ai sensi delle normative comunitarie dell’adozione da parte degli Stati membri di uno specifico Piano di gestione nazionale in applicazione del Piano di gestione europeo approvato nel 2018. L’eventualità di prendere in considerazione un prelievo venatorio sulla tortora, ridotto del 50%, viene comunque subordinata, secondo il Ministero, all’esecuzione delle azioni previste dal Piano di gestione europeo e quindi in primis dall’adozione ufficiale di un Piano di gestione nazionale e dalla sua adeguata attuazione. In assenza di questo Piano e dell’attuazione e valutazione dell’efficacia delle altre azioni minime previste, quali miglioramenti ambientali, efficace vigilanza del prelievo e costante monitoraggio dei carnieri, la caccia alla tortora ed il suo inserimento nelle giornate di preapertura non risultano conformi al diritto comunitario”.

Per quanto riguarda l’inserimento dei tre valichi montani nel calendario della prossima stagione venatoria “nel Piano Faunistico venatorio sono riportati tutti i monitoraggi effettuati – ricorda l’assessore -. Da questi studi si desume chiaramente l’importanza dei flussi migratori che si rilevano in tali aree. Considerato che la diminuzione della superficie cacciabile a seguito dell’apposizione del divieto venatorio nei valichi in questione risulta insignificante, in quanto riguarda 349 ettari complessivi su 468.120 ettari di territorio agro-silvo-pastorale cacciabile, cioè circa lo 0,07 per cento e che simile vincolo è stato posto anche nella corrispondente area ricadente nel territorio della Regione Marche, nel calendario venatorio è stato applicato quanto previsto dalla normativa”.

“Voglio rivolgere un sentito apprezzamento alle rappresentanze del mondo venatorio – dichiara infine l’assessore Morroni - per il confronto intenso che, anche se accompagnato da una dialettica accesa, è ispirato da spirito costruttivo e dalla ricerca di momenti di condivisione”.  (Regione Umbria)

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Dopo l'anno passato che praticamente è stato gettato al vento causa covid ora ci mancavate voi. Invito tutti i lettori a farvela d'Asoli un'associazione così le associazioni non beccano più un euro "pessime" addirittura favorevoli ad un calendario venatorio di merda tra poco andiamo a caccia di formiche ma perché invece di rompere le scatole a noi non le rompere a chi veramente fa danni alla fauna selvatica e alle coltivazioni ??????????

da Alessandro 08/08/2021 15.39

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Mariolino sei passato da Salvini alla Meloni, intanto in Umbria era meglio il partito comunista

da Umbro 08/08/2021 11.00

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Da ora i poi votero' solo fratelli d'Italia!

da mariolino umbro 08/08/2021 10.37

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Questi di destra sono peggio dei comunisti. Stop, non vi voto più ne’ in Regione ne’ altrove.

da Terni 07/08/2021 8.50

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Non avrei mai pensato di rimpiangere la cecchini state facendo malissimo non vi voterò mai più lei assessore è chiamato a gestire la caccia è sta facendo male male

da Mauro 06/08/2021 22.25

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

CHIUDETELA LA CACCIA!CI FATE UN FAVORE ENORME!

da mariolino 06/08/2021 17.58

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Egr.Dott.Morrone,perché non sente il dott.Mirco Carloni che mi pare tra l'altro essere del suo stesso partito,Assessore Marchigiano,come ha provato ad inserire in pre apertura la tortora.Saluti

da Federico 56 06/08/2021 10.05

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Forse ti riferisci a quando ci stava ZIO.Concordo dopo si è andati sempre peggio arrivando ai 5 stalle.

da X Comunistaccio 06/08/2021 0.32

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Si stava meglio quando si stava peggio.

da Comunistaccio 05/08/2021 22.08

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Con bocca trabaria e carosina inseriti nei valichi montanti saltano un sacco di appostamenti fissi al colombaccio! Che disastro!

da Andrea 05/08/2021 21.29

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Ma questa cosa della tortora ha valenza nazionale o solo per l umbria?non si capisce

da Bg 05/08/2021 21.02

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Nel lazio i comunistacci fanno gli zerbini dei 5 stalle e hanno regalato alla nazione un'altra delle loro schifezze. O perdete o vincete sempre danni fate. Andate ognuno per la vostra strada e dove andate lasciate la vostra merda. x comunistaccio

da serpico 05/08/2021 20.40

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Perdono i comunistacci e cominciano le restrizioni

da Comunistaccio 05/08/2021 18.53

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Pertanto si è giunti alla scelta come condiviso dalle associazioni venatorie. .....spero che chiudano la caccia e non avrete più motivo di esistere care av.

da Il paese dei balocchi 05/08/2021 18.30

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Complimentoni....che tappo! Ormai siamo alla pazzia.

da Michele 05/08/2021 17.50

Re:Umbria. Approvato Calendario Venatorio 2021 - 2022

Bene complimenti col cazzo che vi rivoto. Così prima avete depennato il colombaccio in preapertura tenuto per le palle dai club colombacciai poi a dispetto del lavoro della federcaccia e il suo illustre chiappafarfalle avete depennato la tortora nonostante si sia calato le braghe con l'europa. Complimenti a buon rendere.

da serpico 05/08/2021 17.49