Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"


martedì 10 agosto 2021
    

 
I danni alle attività agricole ed all’ambiente hanno raggiunto livelli insostenibili. Soltanto i cinghiali, in Italia, sono passati da 900.000 capi nel 2010 a quasi 2 milioni del 2020 (+111%), con un trend in continuo aumento. Proprio nel periodo caratterizzato da restrizioni e da limitazioni della mobilità e della frequenza degli spostamenti sono stati registrati 86 incidenti stradali gravi dovuti ad animali selvatici, con 5 morti e 111 feriti. Serve ristabilire con urgenza una corretta conciliazione fra le esigenze della fauna e quelle dell’agricoltura Lo ha ribadito  Agrinsieme partecipando all’audizione informale organizzata dalla Commissione agricoltura della Camera sull’esame delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica.

“La situazione emergenziale che stiamo affrontando – ha sottolineato Francesco Postorino per il Coordinamento di Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle cooperative agroalimentari – obbliga ad intervenire velocemente. L’attuale sistema normativo non sembra garantire un reale bilanciamento: gli interventi di controllo delle popolazioni hanno prodotto scarsissimi risultati e, negli ultimi trent’anni, la fauna selvatica è continuata ad aumentare creando questa situazione pericolosa e insostenibile. E’ importante agire per evitare il danno prima ancora che si verifichi e quindi disporre un efficace programma di prevenzione”.

L’evoluzione demografica, oltre ai problemi alla incolumità pubblica, in particolare per gli ungulati, preoccupa Agrinsieme perché può essere fonte di rischi di sanità veterinaria per il rischio di trasmissione, diffusione e persistenza di alcune patologie emergenti, come la Peste Suina Africana che tiene con il fiato sospeso tutto il settore suinicolo europeo. Prova ne sono i due recenti casi verificatisi in due allevamenti di maiali in Germania nello Stato di Brandeburgo. Finora, si pensava che il morbo fosse confinato alle specie che vivono in libertà, mentre i due casi in questione si sono verificati in una fattoria biologica con 200 capi, ed in un allevamento familiare di appena 2 maiali.

Sono evidenti le difficoltà degli agricoltori obbligati a porre in essere attività di prevenzione per proteggere i propri raccolti o i propri allevamenti, così come il loro impegno nel reagire ai danni arrecati dalla fauna selvatica.

Occorre un programma d’azione, condiviso ed efficace, che preveda interventi puntuali finalizzati a ristabilire un corretto equilibrio con le esigenze dell’agricoltura. Nell’attuazione del piano di selezione, è importante definire con chiarezza i soggetti che si occuperanno fattivamente dell’attività venatoria di selezione. “Serve un sistema chiaro, uniforme e lineare che consideri anche le specificità di ogni territorio Gli interventi vanno effettuati da persone esperte, coinvolgendo gli agricoltori. La tempestività è fondamentale e, come Agrinsieme riteniamo ci si possa avvalere anche dell’esercito, che ha uomini e mezzi, per svolgere questo compito” – ha concluso Postorino.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

OK. Hai ragione. Continua così che hai capito tutto. X Da.

da Hunter74 12/08/2021 2.55

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

I carnieri, come lo sforzo di caccia, sono un indicatore decisivo nella caccia agli ungulati. Il Covid non c’entra nulla ed e’ ininfluente si fini del calcolo.

da . 11/08/2021 9.51

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

Questo qua sotto, come lo indichi in maniera poco educata tu, ha solo fatto presente che non sono i carnieri dei cacciatori a stabilire l'aumento o il decremento dei selvatici su un territorio. Se poi in Toscana c'è un calo di ungulati o meno è altro discorso. Io ho solo risposto a "balle spaziali", che da sapientone da salotto ha portato quale unico riscontro di detta diminuzione, i carnieri dei cacciatori toscani. Dunque impara a leggere prima di dar risposte inutili.

da Hunter74 11/08/2021 9.29

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

Non parlare di cose che non conosci. I carnieri di ungulati in Toscana sono in calo da anni.

da X questo qua sotto 11/08/2021 6.59

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

Vedi caro Balle Spaziali. La presenza di selvatici sul territorio, non si stima solamente dai carnieri più o meno cospicui. Non fare come hanno fatto qualche anno addietro gli illuminati di un famoso osservatorio ornitologico italiano, che stimava e commentava gli andamenti delle migrazioni in base alle fotografie che postavano su facebook maldestri cacciatori social per poi farle apparire come frutto dei loro studi ed osservazioni. I carnieri possono essere influenzati da molteplici fattori e ti assicuro che la stagione passata, causa restrizioni covid, è stata una delle peggiori in numero di abbattimenti di ogni specie di selvatico. Salute

da Hunter74 11/08/2021 0.56

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

Sono in calo anche in Emilia Romagna, chiedetelo ai lupi che poveretti, per non morire di fame, sono costretti a rivolgersi agli animali da cortile.

da Frank 44 10/08/2021 13.14

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

Il Covid non c’entra nulla. La bufala dei danni prima o poi scoppierà in mano a chi la continua a mettere in giro. I danni rappresentano lo 0,01% del fatturato agricolo in Toscana e spesso sono evitabili e anzi a volte cercati. Se conoscete cacciatori toscani di ungulati chiedete loro se i carnieri sono in calo o no rispetto a 5/10 anni fa.

da Balle spaziali 10/08/2021 11.43

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

Lo confermano i carnieri in era covid??

da Pilade 10/08/2021 11.28

Re:Postorino (Agrinsieme) alla Camera: "basta danni"

TUTTO FALSO. IN TOSCANA ALMENO GLI UNGULATI SONO IN CALO COMPRESI I CINGHIALI. I CARNIERI LO CONFERMANO (TUTTO IN CALO). I FATTURATI AGRICOLI SONO INVECE IN AUMENTO CON AL TOP LA PRODUZIONE DI VINI DOCG E OLIO.

da Balle spaziali agricole 10/08/2021 11.07