Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore


martedì 10 agosto 2021
    

 
I cinghiali abbattuti dagli agricoltori sul proprio terreno così come previsto dalla legge 3/94, in assenza di un centro di sosta all’interno dell’ATC, potranno essere utilizzati per rifondere i danni provocati o per rimborsare i costi sostenuti per l’intervento.
 
Lo ha precisato la Direzione Regionale Sviluppo Rurale che ha finalmente chiarito un altro aspetto che ha reso, fino a qui, complicata l’attuazione della legge regionale approvata su proposta della Vicepresidente Stefania Saccardi. Lo rende noto Coldiretti che esprime soddisfazione per un chiarimento che consentirà di rendere esecutiva, sui territori, la possibilità per gli agricoltori muniti di tesserino venatorio di intervenire direttamente per difendere le coltivazioni dagli attacchi di cinghiali, storni, piccioni e nutrie. Il chiarimento della Regione Toscana non lascia spazio ad equivoci: nel caso in cui non sia stato istituito il Centro di Sosta (CdS) all’interno dell’ATC o comunque in caso di impossibilità a ricevere, possono seguire quanto previsto dall’art. 37 al comma 6 ter, cioè possono essere utilizzati per rifondere i danni provocati o per rimborsare i costi sostenuti per l’intervento, destinandoli al soggetto che ha effettuato l’abbattimento. Dovrà essere in ogni caso tenuta traccia della destinazione dei capi.
 
“Il chiarimento fuga ulteriori motivazioni che hanno reso fino a qui sterile una legge che punta a tutelare agricoltura e comununità. – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana – La legge prevede che la gestione post-abbattimento del cinghiale sia in capo alle ATC attraverso l’attivazione dei centri di sosta. Laddove però non sono stati attivati o non sono presenti potranno essere direttamente i proprietari o conduttori dei fondi a gestire i capi abbattuti.”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

rosic rosic rosic rosic rosic rosic rosic ah ah ah ti piacerebbe il sachettino di carne prelibata eh? invece no! non te lo diamo ! devi rosic ! ah ah ah

da ah ah ah 13/08/2021 15.06

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

rosic rosic rosic rosic ah ah ah

da ah ah ah 13/08/2021 12.17

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

w la caccia al cinghiale in battuta, w il sacchetto di carne prelibata, w vedere la gente che ROSICA come quel mezzo decelbrato luca , poi Flagg, poi un'altro nome psicopatico a prescindere AH AH AH ROSICA ROSICA ROSICA

da ah ah ah 13/08/2021 10.06

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Leggere quello che scrive luca dà la stessa sensazione di mangiare un panino con dentro un topo morto

da ZERO ASSOLUTO+ fregnacce connesse 13/08/2021 9.27

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Luca sei ridicolo

da Zelig 12/08/2021 20.00

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

la domenica mattina torvi i camminatori seriali che raccattano ogni cosa che trovano sul cammino, frutta, spighe di grano, girasoli, mele, albicocche, poi arrivano quelli con le bici che sono dappertutto e se ne fregano dei cacciatori anzi ci sono stati violenti scontri tra gli uni e gli altri non è finita ecco che arrivano quelli con le moto e già casino ( certo non possono ) ma la forestale pensa solo ai cacciatori perchè questi sono senza targa e se ne fregano dei controlli e FANNO BENE ! Quindi caro Luca dove vivi tu ? In Albania o in Italia? dove vai la domenica mattina alla Messa? perchp non ti sei ancora accorto che la campagna è invasa da tutti anche da delle mezze cartucce come te! Vai in Ferie ne hai bisogno...fulminato!!!

da Frate tac 12/08/2021 18.35

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

luca ma vai a giocare con le bambole... sei una noia

da Ernesto 12/08/2021 15.14

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Sei un disco rotto.

da Gianluca 12/08/2021 14.54

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Luca scrivi tanto, troppo, sempre le solite cose trite e ritrite. Che i BIERCULI stiano esagerando lo sanno in tanti, in alcuni casi ci sono inchieste in corso. Basta lagne.

da Gianluca 12/08/2021 14.06

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

LUCA rischi di diventare noioso.

da Frank 44 12/08/2021 14.06

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

prima c'è la siccità e giu soldi, poi piove torppo e giu soldi, poi la grnadine e giu soldi, poi l'europa contributi per il grano piantagioni anche sopra il tetto di casa poi il granoturco stessa cosa, sovenzioni in ogni dove, possibiità di costruire abitazioni principesca con las cusa del capanno atrezzi e SE NOI FACCIAMO UNA MODIFICA ALLA PORTA DI CASA RISCHIAMO IL PENALE. hanno soldi fino alle buedella comprano terreni al nero , storzzini senza pieta ,fanno schifo ! fanno gli idioti per non pagare il dazio e invece conoscono tutte le leggi. Sono venuto a vivere in campagna da dieci anni pensando di satre tranquillo invece ho ricevuto minacce da tutti i confinanti ( forse vogliono la mia terra che io non coltivo) mi hanno sfruttato come pochi, poi quando mi sono stancato cia con gli esposti ai CC /Forestale /Polizia Locale /Guardie Eco / senza ottenere niente Cosi mi sono stancancato ne ho portati un paio in Tribunale . NON SONO TUTTI COSI ma quelli ricchi credono di essere i padroni del mondo questi grezzi e ladri.

da pablo 12/08/2021 12.41

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Le lamentazioni degli agricoltori per qualsivoglia motivo (siccità, grandine, gelo, freddo, caldo, xylella, ungulati, prezzi dei cereali, ecc ecc ecc) hanno davvero stufato essendo costoro mediamente in buona o ottima salute economica. Basta lagne!

da Gianluca 12/08/2021 12.17

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Gentile Direzione B.H. chiedo se possibile estromettere da qualsiasi discussione il sedicente "Luca" ( ed eventualmente simile indicativo IP ) avendo questo personaggio ha ormai ampliamente dimostrato che interviene sulle pagine che voi gentilmente mettete a disposizione di tutti noi unicamente per creare confusione e conflittualità! Se non potete grazie lo stesso

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 12/08/2021 11.52

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Luca ma chi caz sei tu? ma che caz voi? dico ci sei o ci fai? ma dove vivi su marte? sono MILIONARI sta manica di mangia pane a tradimento! ma di cosa parli se non sai niente ! sparisici e informati

da pablo 12/08/2021 11.39

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

La produzione di specialità fatte da un agricoltura di qualità trovano mercato e reddito in tutto il mondo. E questo in primis è quello che interessa all'agricoltore o al conduttore del fondo agricolo. La caccia non porta reddito agli agricoltori ed è per questo che aumentano le produzioni dei prodotti agricoli e conseguentemente per una legge naturale ed economica è in costante calo la presenza di ungulati. E non aspettiamoci che migliori a favore dei cacciatori perché non sarà così.

da bretone 12/08/2021 10.46

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

l agricoltore che fa il morto di fame mi sta sulle balle, sono tutti super ricchi , stanno in mezzo alla natura tutto il giorno, pagamo gli immigrati una miseria, prendono sovenzioni comunali, provinciali , statali,europee e dagli ATC su danni RIDICOLI ! per me va bene che sparino pure ai cinghiali, che si tengano la carne, ma fare i morti di fame NO ! ci sono famiglie di operari che sono IN CASSA INTEGRAZIONE DA DUE ANNI , AZIENDE CHIUSE PER IL COVID, BAR RISTORNATI ALBERGHIALLA ROVINA E QUESTI FANNO I MROTI DI FAME L'UNICO COMPARTO CHE HA RADDOPPIATO IL FATTURATO! ma va da via el cul

da Pablo 12/08/2021 9.13

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Agricoltore non so da dove scrivi. In Toscana però i fatturati di aziende agricole sono in crescita esponenziale, vino e olio esportato in tutto il mondo. Per contro i carnieri dei cacciatori di ungulati sono in COSTANTE DIMINUZIONE da almeno 5 anni. Non la state raccontando giusta.

da Birillo 11/08/2021 14.34

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Ci sono agricoltori che potrebbero essere costretti a chiudere x i danni da selvaggina.le A T C fanno stime ridicole, con pagamenti di facciata mentre hanno soldi in cassa che spendono come vogliono.Chi non sa..stia zitto, andate vai la notte a caccia..COGLIONI. noi i cinghiali non li vogliamo ne vivi, ne morti. Vogliamo poter campare le nostre famiglie in pace.

da Agricoltore 11/08/2021 13.54

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

In teoria non ci sarebbe nulla di male. Conoscendo l'indole italiana è la pratica che mi preoccupa.

da Capisci a me 11/08/2021 11.46

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Non ci vedo nulla di strano; se un agricoltore è abilitato perché non dovrebbe fare selezione nei suoi terreni? Perché le squadre vedranno ridotte le borse da vendere in nero? La Caccia non può essere ostaggio dei soli chinghialisti.

da Fede CPA 11/08/2021 8.51

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Nel migliore dei modi va a finire chi i cicciari si attaccano più o meno al c... e i danni si pagano ugualmente da tutti, a tutti i bifolchi.

da che scienziati sti toscani 10/08/2021 19.47

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Resta il fatto che se ho un terreno mio e voglio andare a caccia di colombacci nessuno con trova da ridire, se voglio abbattere cinghiali le squadre e i selecontrollori non vogliono.

da Fatela finita 10/08/2021 18.36

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Bertoldo, a pensar male si fa peccato ma ... spesso ci si azzecca, diceva il divino Giulio.

da Frank 44 10/08/2021 18.30

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

So come va a finire. Visto i rari controlli, ho un terreno abbastanza ampio, sistemo delle pasture, aspetto che arrivino i cinghiali per mangiarle, sparo (magari di notte?) e metto in frigo. Ma non riuscirò mai a risolvere il problema (e magari è quello che voglio) fino a che ci saranno enormi serbatoi (i parchi e le aree protette) che fungono da serbatoi. Ma questi non la vogliono capire. Chissà perchè?

da Bertoldo 10/08/2021 18.01

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

I cinghiali stanno diminuendo in Toscana. Basta controllare i carnieri.

da Mimmo 10/08/2021 16.35

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

i cinghiali sono delle squadre dei cinghialai in toscana

da io 10/08/2021 15.02

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Potrebbe anche andar bene, purché si faccia attraverso le regole esistenti: no martedì e venerdì,osservanza degli orari,distanza dagli immobili (compresa la stessa casa dell'agricoltore) e tutte quelle regole che vengono osservati da tutti i cacciatori.

da Ettore1158 10/08/2021 14.29

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Anche chi non è agricoltore e possiede un minimo di un ettaro (senza cooperative) secondo me se ha licenza di caccia e subisce danni alla produzione può abbattere il cinghiale.

da Taddeo 10/08/2021 13.45

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

altre stronzate come per dire pagatevi dei danni apportati dai cinghiali coi cinghiali.....peggio di ponzio pilato questi verdi!!!!!!

da giuseppe 10/08/2021 13.44

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Se possiedo del terreno ma non sono agricoltore chi me li paga i danni da cinghiale. Nel caso abbia la licenza di caccia posso abbattere il cinghiale e trattenerlo in conto risarcimento danni ? O spetta solo agli agricoltori ? Occorrono chiarimenti! Anche in questo caso non ci vedrei nulla di male, vero Taddeo ?

da Frank 44 10/08/2021 13.10

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

SE UN AGRICOLTORE IN POSSESSO DI LICENZA DI CACCIA ABBATTE I CINGHIALI CHE GKI FANNO DANNI SUL PROPRIO TERRENO NON CI VEDO NULLA DI MALE.

da Taddeo 10/08/2021 12.56

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

X balle-- magari si avverasse l'estinzione, sarebbe un bene par la caccia vera e meno morti assurde.

da Forza lupi 10/08/2021 12.49

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Per me li possono anche estinguere e al seguito caproni vari ed eventuali..anzi lo spero !!

da DIO LO VOLESSE 10/08/2021 12.21

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Cinghiali in diminuzione in Toscana, tutta fuffa.

da Balle spaziali 10/08/2021 12.08

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Che genialità degna dei toscani. La frammentazione agricola italiana ha un indice altissimo così spesso ci si trova il confinante munito di schioppo che ammazza il cinghiale e non denuncia per percepire il "reddito da cinghiale non abbattuto e devastatore del raccolto" . Il vicino che ovviamente ha visto tutto ; hei bischero uno anche a me e denunciamo insieme i danni altrimenti mi trasformo in canarino . Si tranquillo tu intanto predi a sradicare il granturco che io mi metto alla posta . Come se l’italiano fosse ingenuo nel truffare

da serpico 10/08/2021 11.55

Re:Toscana: il cinghiale abbattuto resta in casa dell'agricoltore

Mi aspetto " a breve" stanzialisti con il guadino per prendere al volo il fagiano prima che tocchi per terra, per evitare che venga trattenuto dal proprietario del terreno, vi sembra un ragionamento assurdo? State a vedere nei prossimi anni cosa succederà!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 10/08/2021 11.40