In Scozia, cacciatori ed esperti di gestione faunistica hanno scritto una lettera al Times (che l'ha pubblicata) per ribattere alle scempiaggini che avevano raggiunto anche il parlamento per invitare a cambiare il paesaggio rurale delle brughiere (infinite distese di erica) con soluzioni agronomiche più redditizie e meno inquinanti: si contesta la bruciatura dell'erica per favorire la ricrescita di virgulti più appetiti dalle grouses, vero patrimonio di quell'area.
Problema al quale in buona parte si può comunque rimediare col taglio periodico degli arbusti in alternativa alle bruciatura. All'accusa di produrre troppo carbonio, i cacciatori ricordano che il 92% del carbonio che viene rilasciato in atmosfera non dipende dalle highlands ma da coltivazioni di altro genere, pascoli e agricoltura. Mentre le brughiere di erica ne rilasciano solo lo 0,6%.
"Queste brughiere dicono - visitate da milioni di persone ogni anno, sono meglio conservate e protette da chi è disposto a investire il proprio denaro per gestirle per conservare le popolazioni di grouses. Né dobbiamo dimenticare che questi sono gli stessi proprietari terrieri che per decenni hanno rifiutato di accettare sovvenzioni governative per tappezzare queste splendide colline con alberi o ararle per l'agricoltura. Se lo avessero fatto, le loro emissioni di carbonio ora sarebbero 150 volte superiori. Forse è il momento di essere orgogliosi del contributo che le grouses danno ai nostri parchi nazionali e per combattere il cambiamento climatico".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.