Interessante la nota apparsa in questi giorni su "Il Venerdì di Repubblica", dove la scrittrice Daria Galateria rievoca i fasti di un'Inghilterra ancora imperiale, descrivendo un Churchill inedito. "Nel 1940, allo scoppio della guerra - scrive - per i suoi 1.700 comizi Churchill aveva percorso in Inghilterra 130 mila chilometri, tre volte la circonferenza della Terra. Più di seimila discorsi solo nel 1907 – ed era l’anno in cui, sottosegretario alle Colonie, viaggiò per i possedimenti britannici in Africa orientale, Egitto, Sudan, Kenya, Tanzania e Uganda. A Mombasa, su una “ferrovia tra le più romantiche del mondo”, vide sfilare cinquecento zebre, e mandrie di gnu neri, gazzelle, antilopi, alcelafi rossi e struzzi selvatici; giraffe e leoni “attraversavano tranquilli le rotaie”. Provava ripugnanza solo per i coccodrilli, ma ne fece fuori molti, più un ippopotamo, un’antilope d’acqua, due cervicapre e “qualche” gazzella. Cacciò i facoceri con la lancia, a cavallo: era, comprensibilmente, “più pericoloso del polo”.
"La caccia - prosegue la Galateria - non suscitava allora riprovazione, e Churchill la praticava con diletto; di tutte le mogli e le compagne del suo amico il duca di Westminster, apprezzerà Coco Chanel perché era una forte cacciatrice. “Ha pescato” scriverà alla moglie dalla Scozia”cinquanta salmoni, alcuni di più di dieci chili” e “ha cacciato con vigore tutto il giorno, e ora, rientrata a Parigi, con le stesse mani crea abiti”. Era, nel 1928, cancelliere dello scacchiere, quando comparve sul Daily Mail con il fucile tra le mani, con Chanel, anche lei in tenuta da caccia e deliziosa bombetta, e una muta di bracchetti".
Complimenti all'autrice dell'articolo, soprattutto in un epoca come questa, che non fa sconti alla caccia e ai cacciatori.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.