Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.


mercoledì 18 agosto 2021
    

 
 
Il Presidente Nazionale Arci Caccia Cristian Maffei ha scritto Presidente del Consiglio Draghi, ai Ministri Patuanelli e Cingolani e al Presidente della Conferenza Stato Regioni Fedriga per chiedere che vengano intraprese le azioni utili a consentire il prelievo della tortora nella prossima stagione venatoria.
"La legge per la tutela della fauna selvatica ed il prelievo venatorio - scrive Maffei, consente, ad alcune condizioni precise, il prelievo in deroga di specie di avifauna selvatica nel mese di settembre. Tale possibilità è, per giusta motivazione, di tutela e conservazione delle specie che sono oggetto di prelievo subordinato alla conoscenza del loro stato di conservazione per le quali il cacciatore può essere autorizzato al prelievo contingentato, così come previsto dalle normative europee. E’ compito dello Stato membro, con l’impegno delle Regioni, verificare e censire la consistenza delle popolazioni di avifauna selvatica e indicare i criteri per accedere alla deroga, nonché indicare gli strumenti di controllo tempestivi e riconosciuti dall’ISPRA e dai Ministeri competenti, per armonizzare la gestione agli indirizzi europei che debbono essere rispettati in modo uniforme dagli Stati aderenti alla Comunità Europea. E’ indispensabile corrispondere la giusta esigenza di tutela della biodiversità di specie selvatiche che sono un patrimonio della comunità internazionale e nazionale. E’ grave che la Comunità Europea non contrasti efficacemente le illegali stragi di uccelli migratori che, annualmente, vengono compiute in molti paesi mediorientali. Prendiamo atto che la richiesta delle Regioni, ad oggi, sia rimasta senza esito; chiediamo al Governo le motivazioni che hanno comportato detto ritardo. Siamo inoltre in attesa di conoscere le iniziative assunte dal governo per dare certezza alle legislazioni. Ci uniamo alla richiesta della “Conferenza” per sapere a che punto sono i piani di conservazione delle specie oggetto di tutela ed eventuali “deroghe”. Le autorizzazioni non possono essere di una singola regione ma necessitano che siano omogenee e diano certezza di diritto e non siano impugnabili, in quanto conformi alle decisioni del governo.
Auspichiamo - prosegue Maffei -  che il Ministero della Transizione Ecologia non si ostini in un silenzio tatticoecologico, subordinato ad interessi che esprimono i partiti che lo sostengono e sappia corrispondere al suo dovere istituzionale di approvare i piani di gestione di tutte le specie in declino e vigili sul corretto recepimento ed applicazione delle normative europee da parte di tutti gli stati membri quali destinatari delle stesse. L’incertezza determinatasi scarica la responsabilità e promuove contenziosi tra i diversi portatori d’interesse producendo danni alla buona gestione del territorio. Le politiche ecologiche nulla hanno a che vedere con divieti di comodo della politica.
Il governo - conclude il presidente Arcicaccia - intervenga sui ritardi nella definizione e nell’applicazione dei piani faunistici regionali. L’assenza dei sopra citati piani faunistici regionali concorre a quelle criticità denunciate dall’ISPRA che segnala che l’89% degli habitat in Italia sono a rischio. Noi siamo preoccupati. Il Governo? Auspichiamo una risposta al Paese".

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Ma cosa minacciate di votare altro, avete la memoria di un pesce rosso e due cassate a un talk in tv vi convinceranno.

da Pinco 21/08/2021 14.30

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

A dire il vero a qualcuno interessa. Ad esempio la Lega umbra. Il vice segretario della Lega Umbria Marchetti  chiede spiegazione all'assessore della caccia tale morroni di forza Dudù per la mancanza preaperture e tortore e il tal di Forza Dudù che si vergogna di presentarsi rimprovera i il Vice Segretario ricordandogli che in due regioni, l’Abruzzo e il Veneto, ci sono state delle sentenze del Tar che dimostrano il contrario. Ciò precisato, ciò che ci lascia sorpresi e perplessi, è la modalità scelta dal Vice Segretario della Lega Umbria, che pur non conoscendo nel dettaglio il tema complesso in discussione, non ha ritenuto utile confrontarsi direttamente con l’Assessore Roberto Morroni. Ci sentiamo di rivolgere quindi un invito al senso di responsabilità e ad un abbassamento dei toni, per privilegiare invece la ricerca di occasioni di dialogo e chiarimento evitando in questo modo polemiche precipitose e strumentali. Già il popolo non deve sapere gli intrallazzi della regione ma il “paese è piccolo e la gente mormora” Chi sa perché non ha citato L’Emilia Romagna dove i cacciatori possono e i cacciatori umbri no. Ipocriti e falsi fino al midollo. Spiace solo che salvini ha fatto l’inciucio con belusconi e questa scelta la pagherà cara. Tutti i cacciatori e famigliari che avevano scelto il leghista gli daranno il ben servito.

da X MARCELLO64 21/08/2021 12.43

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

No. Non ancora capito che sono inutili. Superflui

da Hunter74 21/08/2021 10.10

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Mi spiegate che senso ha questo comunicato al 18 di agosto quando già sono stati emanati calendari sistematicamente bloccati dai tar? Ci fate le lavate di faccia?

da Cacciatore campano 21/08/2021 9.52

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Che al politico la caccia non interessa più di tanto è un fatto oggettivo x me il nodo è altrove cioè se non sono le vostre ASS.VEN. che non fanno capire al politico l'importanza del voto del cacciatore(famigliari e amici)ma si sa che anche le ass.ven. remano contro......

da MARCELLO64 20/08/2021 9.49

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Umbria per andare a caccia dovete votare PD. E ve lo dice uno che vota a destra in ogni altra occasione.

da Puffete 20/08/2021 9.09

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

puffete hai ragione purtroppo per giochi di palazzo sconosciuto ai più, l'assessore morrono marrono o come diavolo si chiama è di forza italia il che è tutto dire. Comunque me dovrà rispondere la presidente tesei e salvini di questa vergogna ai danni di noi cacciatori che in buonafede abbia votato la lega non sapendo che avevano fatti accordi elettorali con quei traditori seguaci di berlusconi. Se salvini fa l'inciucio con berluscini il prossimo giro si vota la Meloni.

da Spoleto 20/08/2021 8.18

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Infatti io ci sono andato in Romania a tortore. Ora andrò in Irlanda a colombacci e a gennaio in Spagna a tordi. In Italia possono chiudere, a me cacciare ungulati non piace.

da Mino 20/08/2021 7.03

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

il 15 Agosto 3/4 giorni di caccia in Romania alla Tortora selvatica.€1300/1500 compresso vitto e allogio in albergo,carniere illimitato!!!!!!!

da Fucino Cane 19/08/2021 21.56

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Già deliberato nel calendario approvato il 12 APRILE compresa preapertura!!

da Al camposanto vacci te! 19/08/2021 19.14

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Quali quelle che bazzicano i camposanti?

da vai a nanna 19/08/2021 18.52

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Si che in Emilia-Romagna si caccia la Tortora

da Puffete 19/08/2021 17.00

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Non litighiamo tra di noi. Facciamo il gioco dei nostri politicanti: dividi e impera. Dobbiamo rimanere uniti per affrontarli. Attualmente, per come stanno le cose, nessuna parte politica ha veramente a cuore la nostra difesa. Fanno solo chiacchere e proclami. Fanno tutti la stessa puzza di acqua stagnante. Almeno su questo, spero siate tutti d'accordo?

da Hunter74 19/08/2021 16.09

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Perché nella rossa emilia fai la preapertura alle tortore? Brutta cosa non vedere oltre il proprio naso.

da xpuffete 19/08/2021 15.33

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Tu mi dai una cosa a me, e io ti do una cosa a te.. Sono tutti d accordo.. Fanno finta di protestare e chiedere chiarezza, guarda un po che fra poco apre la caccia, che ste cose già le sapevano da tempo... Solo presa x i fondelli, il bello è che si pensano che siamo fessi..

da Il cacciatore del paese fantasma 19/08/2021 14.09

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Giorgetti della Lega è uno dei ministri più potenti di questo governo!! In Umbria la Lega ha abolito la preapertura e vietata la caccia alla Tortora.

da Ri-puffete 19/08/2021 13.50

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

altro/a cretin@ in vista. la lega in questo governo governato delle merd@ di sinistra/5 conta quanto il due di coppe se regna bastoni.Purtroppo una certa mafia politica trova tutti gli appigli per non farci votare ma non sarò sempre così e finalmente si potrà iniziare la pulizia etnica.

da andrà tutto bene 19/08/2021 13.17

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

In questo governo c’è anche la Lega!

da Puffete! 19/08/2021 12.55

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

SON 50 ANNI CHE MI SONO CANCELLATO DA ARCICACCIA PERCHE'GIA' FIN DA ALLORA SE LA FACEVANO CON I VERDI ANIMALARI!SINCERAMENTE PENSAVO CHE TALE ASSOCIAZIONE SPARISSE MA NOI CACCIATORI ITALIANI SIAMO DURI DI COMPRENDONIO ED I PARTITI VINCONO SULLA RAGIONE DI TUTTI!CHE ARCICACCIA ABBIA SCRITTO AI PLENIPOTENZIARI DI QUESTO GOVERNO POI SPERANDO DI ESSERE ASCOLTATI MI FA RIDERE A CREPAPELLE!

da mariolino umbro 19/08/2021 12.28

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Infatti. La smettessero di prenderci in giro. Non siamo tutti ignoranti

da Hunter74 19/08/2021 11.35

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Questo Maffei casca dal pero. Lo sai che al governo ci siete voi comunisti insieme ai comunisti talebani 5 mer-endine

da ci sei o ci fai !!!! 19/08/2021 11.17

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Che la chiudano. Sono sicuro che si ci potrebbe andare con più tranquillità e con minor rischio di essere perseguitati. Perché di questo si tratta: di PERSECUZIONE

da Hunter74 19/08/2021 9.21

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

L'importante è che gli ambientalisti appiccono incendi e non accade nulla distruggendo habitat ecc ecc,fanno deroghe su legge 157/92 come pare a loro dove dice che il prelievo sono 10 capi di tortora loro fanno la deroga a 5 capi poi forse un capo solo e smarcato su tesserino venatorio digitale ed altro ancora si potrebbe scrivere un libro dalle schifezze che queste persone fanno alle nostre spalle , sapendo quanti soldi ognuno di noi paga per cacciare sempre meno e sempre peggio con questi soldi loro stanno lì belli comodi a scrivere ricorsi stupidi ,occorre come dico da anni che le associazioni si uniscono in un unica associazione e che ogni volta che accade questo chiamare tutti gli iscritti e andare sotto gli uffici della propria regione a far valere i propri diritti sennò a questo punto ci chiuderanno la caccia queste belle persone ,che non sanno cosa ruota intorno al mondo venatorio

da Alex 19/08/2021 7.28

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

In altri paesi , già da alcuni giorni stanno cacciando la tortora. E in questa repubblica delle banane ancora,a 10 giorni dalla preapertura (ove concessa), si chiedono chiarimenti ad un governo sordo e muto. Una vergogna indicibile. Ancora la caccia non è iniziata e già gli ambientalisti fanno fioccare ricorsi assurdi che, grazie all’autorevole voce dei Tar, sospendono i calendari ancor prima di iniziare. Però i nostri animalisti non si mobilitano per Viterbo, dove 8000 delinquenti drogati, stanno da giorni devastando una riserva naturale piena di fauna, dove stanno lasciando morire di fame e di sete, sotto al sole decine di cani. Rompono i coglioni solo ai cacciatori. Animalisti. Siete gente inutile. Ve lo ripeterò fin quando avrò fiato. State facendo un casino per gli incendi che hanno distrutto ettari di natura stupenda. E voi dov’eravate? Cosa avete fatto per prevenire e per contrastare i roghi. Siete buoni solo ad invadere le campagne ed a prendervela con qualche vecchietto col fucile in spalla? Vergognatevi animalisti. Siete solo gente inutile. Siete solo gente meschinamente inutile. Vi lamentate che le Regioni stanno aprendo la stagione venatoria con un mese di anticipo. Siete falsi. Siete voi con i pareri strampalati di Ispra che ci avete rubato un mese intero: la caccia in Italia si apriva l’ultima domenica di Agosto. Altro che 1 ottobre. Infine caro Maffei, non prenderci ancora per i fondelli. Non fare più interrogazioni di sorta. Anche la tortora è persa. Ce ne faremo una ragione. Io prossimo week end sarò in Marocco. Cari abbracci

da Hunter74 19/08/2021 0.53

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Ogni anno la stessa tarantella basta siamo stufi

da Cacciatore Laziale 18/08/2021 22.05

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Una mattina....mi sono alzato.....é o fato un comunicato...oh bella ciaoooooo !!!

da Annibale 18/08/2021 21.29

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Ormai i calendari venatori li fanno i TAR, altro che il parere della Ispra non è vincolante!in Spagna Francia ecc la caccia è già aperta, qui ci vogliono fare andare a caccia dal 1 ottobre! È tutto uno schifo è meglio chiuderla. Però poi non vi lamentate dell'aumento del bracconaggio, il proibizionismo non porta a nulla di buono!

da Tordo molisano 18/08/2021 21.20

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Ora che hai scritto loro leggono e poi se ne fottono

da Nick 18/08/2021 20.36

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Fatti fatti nn lettere carta straccia

da Max lo 18/08/2021 19.42

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Arcicaccia libro dei sogni. Conniventi col nemico.

da Tersite 18/08/2021 19.19

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Tortora e tutto il calendario venatorio sospeso anche in Abruzzo dal TAR. Cominciamo bene la stagione.......

da Cacciatore abruzzese 18/08/2021 18.21

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Tortora cacciabile solo dai cacciatori 90enni purché accompagnati dai genitori

da Matusalemme 18/08/2021 17.07

Re:Maffei, Arci, chiede chiarezza per la tortora.

Speriamo...

da Mark58 18/08/2021 17.05