Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Abruzzo. Federcaccia protesta


giovedì 19 agosto 2021
    

Caccia Abruzzo 
 
Accogliendo il ricorso presentato nei giorni scorsi dalle Associazioni ambientaliste WWF, ENPA, LIPU, LAV, LNDC Animal Protection nei confronti della Regione Abruzzo, il Tar ha disposto la sospensione integrale del calendario venatorio regionale fino all’udienza fissata per il giorno 8 settembre. "Ancora una volta  dobbiamo assistere a discussioni e tecnicismi tecnico legali cui affidare il regolare svolgimento dell’attività venatoria. Ricorsi e atti giudiziari sembrano essere i mezzi attraverso i quali discutere di programmazione faunistica. Siamo arrivati al punto che nemmeno il parere positivo dell’Ispra è sufficiente a salvaguardare i calendari venatori dai ricorsi, come dimostra il caso dell’Abruzzo, sospeso anche in quelle parti che per l’Istituto ambientale non erano in discussione”. Così il Presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi ha commentato la notizia della decisione del Tar Abruzzo.

“Naturalmente anche questa volta Federcaccia sarà al fianco della Regione con i suoi tecnici e i suoi legali a sostegno dei cacciatori e della certezza del diritto e farà tutto quanto in suo potere affinché l’udienza dell’8 settembre rigetti le pretestuose argomentazioni delle associazioni anticaccia – ha continuato il Presidente Buconi – Rimane il fatto che non è più tollerabile che qualsiasi decisione in campo gestionale faunistico e venatorio venga messa sotto scacco da ricorsi fatti ad arte e nella più totale impunità per impedire il regolare svolgimento della stagione di caccia o delle attività svolte in funzione del controllo della fauna selvatica, dal cinghiale alla nutria, spesso in aperto contrasto con gli interessi e la sicurezza dei cittadini. La politica non può continuare ad ammiccare a un mondo animal-ambientalista che ha più volte dimostrato di preoccuparsi non della reale tutela dell’ambiente e delle imprese agricole, ma solo di creare difficoltà a una attività legale e sostenibile per una mera ideologia. Credo siano maturi i tempi affinché tutti i soggetti attivi nella ruralità si uniscano per farsi ascoltare dalla politica e dal Governo” ha concluso Buconi.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

x HUNTER 74 rispetto e condivido il suo parere,ma chi avrebbe dovuto impedire che tutto ciò accadesse? Le AAVV logicamente,invece hanno fatto pappa e ciccia con i politici e gli animalari,prima eravamo più di un milione di cacciatori e si inventarono gli ATC x evitare il concentramento in una sola zona,oggi che siamo quasi la metà perchè non li eliminano? Forse perchè la pappatoia è alta e sulle nostre spalle ci lucrano moltissimi parassiti che si sono creati posti di lavoro e poltrne da sogno,il tutto con l accondiscendenza del politico di turno. La cosa grave e che non capisco è che noi l unico sistema per far capire a questa gentaglia che siamo stanchi e stufi di essere presi in giro è quella di farci le assicurazioni private ,ma puntualmente vengo deriso e criticato dai soliti mangioni di turno che sfruttando la poca dimestichezza che molti di noi hanno con il PC ne approfittano con tessere e assicurazioni,oltre alla stampata dei tesserini. Un saluto e LEI HUNTER 74

da GENNY 4 BOTT 22/08/2021 21.46

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Speriamo raccolgano tantissime firme!!!!!! Perchè ? Con questa legge con questi tar con questa ispra con questa rai con questo tutto anti NOI hai visto mai che se cambia qualcosa sarà sempre meglio del dissanguamento quotidiano e riusciremo ad andare a caccia dignitosamente ( sob sig illusion)............... ORA NO!!!!!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 22/08/2021 20.52

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Salve..qualcuno sa quante firme sono state raccolte nel referendum x l'abolizione della caccia?

da Paolo 22/08/2021 19.06

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Caro Genny. Per ottenere realmente qualcosa di positivo, ci vuole qualcuno con le palle quadrate. Che sappia battere i pugni e/o capovolgere le scrivanie se serve. Non chinare la testa al politico di turno, con compromessucci vari per il proprio personale tornaconto. Le restrizioni continue al mondo venatorio, non sono più per motivi di salvaguardia di ambiente e fauna. E la dimistrazione è proprio il cinghiale che è ovunque in sovrannumero, ma a noi cacciatori mettono mille bastoni tra le ruote. Oggi l'ambientalismo, le associazioni animaliste, con il subdolo consenso di politici arcobaleno e tar compiacenti, fa sfregio alla nostra categoria. Con cattiveria e solo per mera ideologia a scopo di lucro. Questo è ciò che penso.

da Hunter74 21/08/2021 23.57

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

ciao FUCINO CANE come va? ma il tipo dai 1000 nomi non si fa sentire più? Purtroppo x la caccia le cose stanno veramente male e di questo passo scomparirà per davvero,il tutto grazie alle AAVV,la cosa grave è che purtroppo c è ancora gente che crede nelle AAVV e le difende senza rendersi conto che sono stati presi in gira da anni,specialmente dai signori della nota AV che propose il conteggio delle ali,che accettò senza replica il divieto di cacciare la pavoncella e il moriglione impostoci dall illustrissimo ministro costa,per cui se veramente no ci svegliamo e tutti dico tutti sosteniamo il MSE possiamo ancora ottenere qualcosa ,ma se speriamo ancora nelle AAVV allora buona notte

da genny 4 bott 21/08/2021 14.48

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Tipo cacciare per specie senza intralciarci uno con l'altro.Ungulati solo in selezione. Cacciare su basi scientifiche non approssimate e ancor meno strumentali. Confrontare i dati con tutto il bacino Mediterraneo. Divulgare a mezzo stampa e vie etere/cavo l'importanza della caccia. Insegnare alle giovani menti che non è la caccia che distrugge l'ambiente e la biodiversità entrando nelle scuole come materia d'oblico. Obbligare per legge che ogni trasmissione ambientale sia tenuta in forma contraddittoria con la supervisione del garante delle comunicazioni e l'ordine dei giornalisti per la carta stampata. Ce ne sono di cose da fare per rinnovare ma va da se che singolarmente è una cosa inapplicabile come è impossibile che si possa realizzare con menti oramai ammuffite delle classi dirigenziali attuali.

da serpico 20/08/2021 18.55

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Idee nuove? Tipo? Fai un paio di esempi, ma realizzabili. E soprattutto che non indichino AD ALTRI cosa fare…anche per recuperare DIGNITÀ….cosa fare? Sempre NON GLI ALTRI ma tutti noi ….cosa fare??

da Dario 20/08/2021 17.06

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Magari azzerare tutte le cariche e ricominciare di nuovo con persone e idee innovative cercando al contempo di riprendersi quella dignità fatta calpestare per immobilismo,incapacità e meri interessi personali.Chi sa potrebbe essere una delle tante idee di rinnovamento e il rilancio della caccia italiana.

da serpico 20/08/2021 15.56

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

E te che proponi serpico, oltre alle lamentele? Ma più che proposte occorrono fatti concreti

da Dario 20/08/2021 11.52

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

la federcaccia protesta e la politica si gira dall'altra parte per non ridergli in faccia.

da serpico 20/08/2021 11.00

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

La guerra ANTI-FIDC dove pensate possa portare? N.B. Io ho assicurazione privata.

da Dario 20/08/2021 7.00

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Vuoi vedere che il TAR dell'Abruzzo NON ha tenuto conto degli innumerevoli studi e ricerche,fatti dall'Ufficio Recupero Rottami FIDC,guidato da Gardena?????????

da Fucino Cane 19/08/2021 22.16

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

voi continuate a rinnovarvi tessere e assicurazioni e loro continuano sempre di più a prendervi per i fondelli.Tanto loro dicono i fessi pagano sempre, se invece vi fate le assicurazioni private( validissime e legali) allora si che si danno da fare

da genny 4 bott 19/08/2021 21.37

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Loredano-Bologna allora vuol dire che ci sono comunisti che sanno scrivere e altri che sono deficienti. Questo comunque non cambia le cose quando si tratta di legiferare poichè si equivalgono e se uno colto ha del raffreddore prevale la lines dei deficienti.

da Salutiamo 19/08/2021 19.04

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Buonasera. L'Emilia Romagna delibera il calendario venatorio ai primi di Aprile di ogni anno (quest’anno il dodici),con Pavoncella,Moriglione e Tortora (quest'ultima,sino ad oggi almeno,anche in preapertura,)concessi. I primi tempi i ricorsi arrivati, non dopo sessanta giorni e regolarmente respinti, avevano tutto il tempo di essere discussi nel merito senza rischiare la paralisi della stagione. Infatti, ultimamente in questa regione non si parla più di ricorsi (che si dimostravano più o meno tutti pretestuosi). Ovviamente il calendario oltre che essere precocemente deliberato deve essere fatto con un minimo di accortezza. E qui non si tratta di essere comunisti o di destra, ci vuole scienza e conoscenza, cosa che a volte in altre regioni non mi pare abbondino. Buone cose.

da Loredano-Bologna 19/08/2021 18.55

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

MA QUESTI BABBEI DI DESTRA CHE SI SPACCIANO PER AMICI DELLA CACCIA APPROVANO IL CALENDARIO IL 13/8 E CI METTONO PURE LA PREAPERTURA? QUESTI SONO IN SOCIETÀ CON GLI ANIMALISTI ED HANNO APPROVATO UNA NORMA ILLEGALE GIUSTO PER DANNEGGIARE LA CACCIA.

da Alle regionali votare PD!! 19/08/2021 18.29

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Come ogni anno il ricorso al ter!!! Via dalla regione tutto gli incompetenti!!! Basta con le preaperture che sono un pretesto x gli ambientalisti!!! Il via generale la 3 domenica e basta!!!

da Un cacciatore che anche quest'anno paghera circa 500 euri pe andare a caccia forse covid permettendo 19/08/2021 18.06

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Come ogni anno il ricorso al ter!!! Via dalla regione tutto gli incompetenti!!! Basta con le preaperture che sono un pretesto x gli ambientalisti!!! Il via generale la 3 domenica e basta!!!

da Un cacciatore che anche quest'anno paghera circa 500 euri pe andare a caccia forse covid permettendo 19/08/2021 18.06

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

La verità è che la caccia è mal vista da tanti, troppi e questo permette al primo che si sveglia la mattina di fare in modo che venga sospesa come accade sempre più spesso negli ultimi anni. Il problema è che come categoria non siamo tutelati da chi dovrebbe farlo, siamo alla merce di tutti, nonostante le pesanti tasse che paghiamo. Siamo alle dipendenze del primo cittadino che si sveglia la mattina e che ritiene opportuno che la caccia venga sospesa

da Un cacciatore 19/08/2021 17.29

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

tonino, è da tanto che dico quello che hai scritto ma rimangono parole al vento. ci lamentiamo che le aavv non fanno niente e poi siamo i primi che ci facciamo le scarpe tra noi. se a caccia chiusa lasciassimo il fucile appeso al chiodo fino alla riapertura vediamo come se li risolvono i problemi ntrie ecc... abbiamo quello che ci meritiamo.

da marco 19/08/2021 17.13

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

questi ancora parlano di cinghiali e nutrie, la caccia non sono solo cinghiali e nutrie. la caccia e cultura, tradizione, passione, amore, sport, amicizia e tante altre cose, e chi sta fuori da questo mondo non può capire, e il vostro compito era ed è quello di farglielo capire......ma vate fallito se continuate a parlare di cinghiali e nutrie

da toni 19/08/2021 17.07

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

I cacciatori uniti possono rifiutare di fare il selecontrollo e la selezione è che andassero gli ambientalisti insieme ai nostri governanti ad abbattere i cinghiali che tanto danni fanno all'agricoltura.

da Tonino 19/08/2021 16.36

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Laciatelo perdere Agire per Sopprimere. E' uno dei tanti essere inutili che madre natura ha creato tanto per far sorridere la gente normale. Già uno che gioisce per l'età avanzata di tante persone è un invertebrato da schiacciare. La cosa grave, per tornare in argomento, è che il Tar abbia sospeso il calendario nella sua interezza, incurante dei pareri favorevoli dell'Ispra. Ciò vuol dire che anche per il Tar, Ispra è un istituto non vincolante ed ancor peggio, non attendibile. Tenetene conto AAVV. Oppure Ispra è autorevole solo a convenienza? La verità è che l'italia è un paese di giullari.

da Hunter74 19/08/2021 16.01

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Agire per sopprimere da quello che scrivi si capisce che sei un demente animalaro vengano e sono convinto che tu non ci arriarriverai all'età altissima dei cacciatori

da Paolo 19/08/2021 15.28

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Ma stai zitto protozoo parassita che non sai neanche di cosa si sta parlando! Vergognati!

da x Agire per sopprimere 19/08/2021 15.20

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Agire per sopprimere in questo link di merda ci sei solo tu e per di più anche vigliacco che oltre a non firmarti hai anche paura di scrivere merda per intero.Ricordati che il bene comune che da idiota parli è anche il mio e per averlo pago pure.Cretino con mille C

da serpico 19/08/2021 15.14

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Vergogna, ogni anno la stessa storia. Associazioni venatorie sempre pronte a fare battaglia ma alla fine sempre sconfitte. VERGOGNATEVI

da Un cacciatore 19/08/2021 15.09

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Tra incendi,siccità,perdita del territorio, veleni nei campi la fauna selvatica pennuta è ridotta al minimo ora via anche alla caccia,siete lo 0,5 % della popoliazione e vi permettete di rovinare un bene comune e non di vostra proprietà, per fortuna l'età media dei cacciam... è alta anzi altissima ...

da Agire per sopprimere 19/08/2021 14.54

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Siamo alle solite. Ne parlate come se fosse una novità e non un film visto e rivisto sino alla nausea.forse, i cacciatori Abruzzesi, avevano più bisogno di qualcuno che intervenisse prima e si presentasse al TAR per controdedurre e non i piagnistei e l'indignazione col segno di poi. Se le associazioni venatorie, continueranno a perseguire questa politica, quanto prima assisterete a reazioni piuttosto preoccupanti. Avvisati!!!!!! Perché i cacciatori non resistono più e non accettano più tanti soppusi.

da Gaspare 19/08/2021 14.16

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Dimenticavo la finezza del calendario Tortora con un capo giornaliero e 2 stagionali con la sola mezza giornata del 4/9 ed eventualmente se non si raggiunge 600 capi allora altra mezza giornata il 19/9 con tesserino regionale Tortora.Delibera del 13/08

da Montesilvano 19/08/2021 14.09

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Federcaccia protesta solo.. Ma niente fatto, come le altre associazioni..

da Il cacciatore del paese fantasma 19/08/2021 14.05

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Quando qualche anno dicevo che il problema non era il piano faunistico che la regione non aveva (è servito solo ad ulteriori limitazioni tipo non addestramento prima apertura caccia, in tutte le zps e sic non caccia ad acquatici prima del 01/10, non caccia al tordo sassello) o l’approvare il calendario il 13/08 cosa è cambiato caro Gardena. Bisogna andare al consiglio di stato se si ha il coraggio altrimenti sarà sempre la stessa storia. Attivarsi per 08/09, che potrebbe anche essere rinviato vista la mole di documentazione presentata come accadde qualche anno fa, non ha senso è solo decretare l’ennesima sconfitta.

da Montesilvano 19/08/2021 12.40

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Come anche per molte altre questioni piu' importanti della caccia, andrà a finire che i calendari venatori e successive integrazioni verranno decisi dai giudici dei tribunali, anche andando contro i pareri degli istituti scientifici deputati per legge a svolgere questo lavoro. Che schifo.

da Red 19/08/2021 12.25

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Quando stilate il calendario venatori non chiedete il parere all'ispra tanto e inutle chiedetelo agli avvocati e giudici forse e meglio.

da Roma 19/08/2021 12.21

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Bretone tutti i politici sono specchio fedele dei loro elettori: gli italiani.

da Normanno 19/08/2021 11.56

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

A proposito Buconi lunedì 2 agosto 2021 ti sei attivato presso le Istituzioni nazionali per chiedere certezze per il regolare svolgimento della stagione venatoria 2021-22. come è andata a finire. Ti hanno risposto? Oppure non ti hanno filato nemmeno di striscio? Se ti hanno risposto quale è la situazione? Se non ti hanno risposto cosa pensi di fare un altro comunicato per i diversamente intelligenti? L’acqua scarseggia e la papera non galleggia. Attivati se vuoi incassare almeno per pagarti lo stipendio di Agosto perché quello di Settembre se non sei chiaro non arriva in quanto pochi faranno vaglia e tessere. Ps. Che data strategica 2 Agosto quando tutti stavamo con il pensiero delle vacanze. Azioni tipiche della fidc arrivare sempre fuori tempo “Massimo”.

da serpico 19/08/2021 11.49

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Che viviamo in un paese governato da gente per lo più incapace e quindi pericolosa, a questa poi si aggiunga la cozzaglia dei pseudo ambientalisti ( di fatto solo aprofittatori del 5x1000 ) e gli illuminati dei vari tar manipolati dai soggetti politici altamente pericolosi e si arriva a capire perchè siamo stati in afganistan per 20 anni, e sacrificato delle giovani vite in nome di un qualcosa al quale nessun politico vuole rispondere. Poi per fare tombola abbiamo il ministero degli esteri con a capo Di Maio, e allora non rimane che appellarci a ns. signore : che Dio ci assista !

da bretone 19/08/2021 11.44

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Ma caro Buconi..."Credo siano maturi i tempi affinché tutti i soggetti attivi nella ruralità si uniscano per farsi ascoltare dalla politica e dal Governo”..... credo che lei nn abbia anora capito che Federcaccia deve fare due passi indietro vista l insipienza....nonostante si atteggi a maestrina.

da Annibale 19/08/2021 11.24

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Calendario approvato troppo tardi, ciò nonostante leccata di sedere di fidc alla regione.

da Approvatelo a maggio il calendario 19/08/2021 11.11

Re:Abruzzo. Federcaccia protesta

Mi ricorda tanto quando i compagni per sconfiggere l'avversario li sconfiggevano a suon di giudici. La cattiveria viaggia sempre con il biglietto di ritorno.

da Ciao 19/08/2021 11.08