Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Pistoia: il progetto Lepre festeggia 10 anni


lunedì 8 giugno 2009
    

Pistoia 10 anni progetto lepreCompie 10 anni il progetto Lepre avviato dall'Atc di Pistoia. Qui i ripopolamenti funzionano davvero, le lepri vengono avvistate tutto l'anno e i carnieri sono sempre più abbondanti. 119 le lepri lanciate il primo anno, ben 852 quelle immesse nel 2008.

Non è stato facile giungere a questi livelli e molto lo si deve all'esperienza di un lungo periodo di insuccessi, un tesoro di informazioni utili che ha permesso di eliminare tutte quelle situazioni di stress che causavano un progressivo indebolimento delle lepri, molte delle quali morivano infatti dopo pochi giorni dall'immissione. Si è agito principalmente riducendo le condizioni di sofferenza per gli animali al momento della cattura e del trasporto e cercando in particolare di evitare zone non idonee, migliorando gli ambienti e allevando le lepri in prossimità dei luoghi di lancio.

Molto lavoro è stato fatto anche sull'allevamento, a cominciare dalla formazione delle prime coppie, puntando su soggetti che assomigliassero il più possibile alla specie originaria del luogo. Si è iniziato con 40 coppie nel 1999 – scrive il Dott. Federico Picciolli sul foglio informativo dell'Atc 16 – per arrivare alle 140 di quest'anno”.

I leprotti cominciano l'ambientamento nei recinti subito dopo lo svezzamento (25 giorni dopo il parto), vengono poi immessi sul territorio ad un'età che varia dai 60 ai 90 giorni. Nelle gabbie le lepri vengono alimentate con mangimi specifici, totalmente diversi da quelli per conigli e diversificati a seconda del luogo di immissione.

Nonostante i costanti controlli sanitari la mortalità dei leprotti è ancora alta, ma questo dipende anche dalle diverse condizioni degli allevamenti, sparsi per tutta la provincia. Il progetto lepre si propone inoltre di realizzare una serie di prove mediante l'utilizzo di collari GPS per monitorare gli spostamenti delle lepri, dati che poi saranno utili per studiare gli habitat preferiti di questo selvatico e tramite i miglioramenti ambientali, ricrearli dove è necessario. L'esperienza sarà utile anche per risolvere il problema dei danni alle coltivazioni.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Pistoia: il progetto Lepre festeggia 10 anni

x Martino Siete cascati dalla padella alla brace.Cmq in bocca al lupo.

da max 68 08/06/2009 19.10

Re:Pistoia: il progetto Lepre festeggia 10 anni

Menomale che in Italia c'è qualcuno che lavora bene, secondo me la caccia alla lepre classica con i segugi, è la più affascinante e coinvolgente, purtroppo da me in Calabria le cose non vanno altrettanto bene, gli ATC sono appena nati e non sanno che pesci prendere, in più sono condizionati dall'operato della provincia e dei politici che la amministrano. Quest'anno i soldi agli ATC li hanno trasferiti a fine maggio, guarda caso in concomitanza con le elezioni provinciali, dite voi che tipo di ripolamento si può fare, a due, tre mesi dall'apertura.

da martino.f 08/06/2009 11.52