Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori


lunedì 23 agosto 2021
    
Incendi uccelli piromani?
 
 
La Regione Sicilia ha accettato di buon grado il prezioso aiuto dei cacciatori nelle attività di prevenzione dagli incendi. Alcuni giorni fa  nella sede della Presidenza a Palazzo Orlèans, l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro e il direttore del Corpo forestale regionale Giovanni Salerno hanno siglato un protocollo d’intesa sperimentale con 19 organizzazioni dei cacciatori operanti in Sicilia.

“Come già fatto con le associazioni degli agricoltori, ambientaliste e sportive – spiega l’assessore Toto Cordaro – abbiamo coinvolto anche gli appassionati di caccia, attraverso le tante realtà attive sul territorio regionale, per creare quella rete diffusa di sorveglianza e sensibilizzazione che può rivelarsi fondamentale nel prevenire o nel segnalare i roghi. Il governo Musumeci ritiene, infatti, che costruire una “squadra” ampia e ramificata per la protezione dei boschi e delle campagne sia un elemento chiave per la tutela del nostro ambiente naturale e un deterrente per gli incendiari”.
 
Il protocollo prevede la partecipazione attiva delle associazioni venatorie all’attività di sorveglianza e prevenzione del patrimonio forestale e rurale, dell’habitat naturale, del paesaggio e alla difesa della popolazione. Sul campo saranno gli iscritti e la “guardie venatorie”, figure formate e in possesso di specifico riconoscimento, ad eseguire attività di monitoraggio dinamico, di avvistamento e segnalazione immediata di eventuali focolai. Le associazioni firmatarie si sono impegnate a divulgare ai propri iscritti il contenuto del protocollo, ad avviare una campagna di comunicazione sul rispetto delle leggi, a garantire l’impiego di propri uomini e mezzi in azioni di prevenzione e monitoraggio. Dovranno anche comunicare al Servizio antincendio boschivo l’elenco dei volontari e fornire proposte e informazioni al Corpo forestale. L’attività andrà avanti sino al 15 ottobre e verrà prestata nelle ore diurne, tra le 11 e le 19, nelle giornate in cui viene diramata l’allerta incendi dalla Protezione civile regionale.
 
Queste le associazioni firmatarie: Associazione nazionale cacciatori regione Sicilia (Anca); Consiglio siciliano della caccia, della pesca, dell’ambiente, della cinofilia, dello sport; Associazione italiana della caccia regione Sicilia (Italcaccia); Liberi cacciatori siciliani (L.C.S.); Associazione nazionale libera caccia (Anlc); Federazione italiana della caccia – Consiglio regionale della Sicilia (Fdc); Cpa siciliano; Associazione caccia e ambiente Artemide; Comitato regionale Anuu migratoristi Sicilia; Cacciatori siciliani Uniti (Csu); Federazione siciliana della caccia; Associazione siciliana caccia e natura; Regno delle due Sicilie; Federazione caccia per le regioni d’Europa; Enalcaccia; Ente produttori selvaggina Eps; Arcicaccia Comitato federativo sicliano; Associazione Cpa, Sicilia Nostra.
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Tranquillo Luca tra un pò potrà cacciare il cinghiale dentro il GRA, anche lei senza aver fatto alcun corso,PORTI PAZIENZA!!!

da Fucino Cane 25/08/2021 16.32

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Dai Luca la metteremo nelle edicole situate nel bosco, dove cacciano il cinghiale; al posto dell'evangeslista Luca con il bue;le metteremo un suo dipinto, con a fianco un grosso verro di cinghiale minaccioso e incazzato???per la protezione della specie!!!

da Fucino Cane 24/08/2021 17.44

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

I cacciatori sono le vere sentinelle del territorio. Quando si poteva andare a caccia per periodi più lunghi, e cioè 18 agosto e fino al 15 di giugno di ogni anno gli Incendi quasi non esistevano perché il cacciatore era sempre presente sui territori, era un deterrente per chi malauguratamente veniva in mente di dare fuoco a sterpaglie o boschi. Il cacciatore con la sua costante presenza di osservatore e controllore dellaflora e della fauna era un deterrente per i piromani. Purtroppo da quando ci sono gli ambientalisti gli Incendi sono aumentati a dismisura perché evidentemente c'è qualcosa che non va bene. Noi siamo i veri protettori del territorio, perché senza boschi, senza campagne verdeggianti noi non possiamo esercitare la attività venatoria. Noi siamo sempre per un grande w la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 24/08/2021 13.49

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Parenti di luca per carità cambiategli le pile!!!!!!!!! Compratele dai cinesi perchè con le Duracell non la finisce +

da ZERO ASSOLUTO + fregnacce varie 24/08/2021 10.32

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Dai Luca se lei NON puoi soffrire chi caccia il cinghiale,e non vuole cacciarli dentro il GRA;si renda almeno utile a cacciare il coniglio di palude lungo l'Aniene!!!!!

da Fucino Cane 24/08/2021 9.12

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Sei un caso patologico-maniacale, da mandare a visita di revisione porto armi dopo aver rilevato numero di IP.

da TdP 24/08/2021 9.00

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Vede Luca la mia associazione l'Italcaccia,sono oltre 25 anni che ha firmato grazie alla buon anima dell'On Gargano,aveva stipulato,un accordo con l'allora MAF,per la segnalazione degli incendi ai vigili del fuoco e alla forestale da parte dei cacciatori nostri associati,con la partecipazione da parte degli stessi allo spegnimento,come vede i cacciatori;hanno sempre partecipato GRATIS a queste operazioni!!!

da Fucino Cane 24/08/2021 2.26

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Luca. Io non ti voglio offendere. Ma tu te le cerchi con la candela. Hai scaricato il tuo mitra su forestali piromani, pastori piromani, cinghialai piromani, cacciatori piromani. Insomma, per te sono tutti piromani. Poi hai esploso l’ultimo colpo in caricatore, una cazzata abnorme: la videosorveglianza nei boschi. Ma allora vacci tu a vigilare per prevenire gli incendi. Dai del santone a me, quando tu ti ergi a PM accusando tutto e tutti? Premesso che non me ne frega una mazza delle varie AAVV che sbandierano i loro gagliardetti per aver sottoscritto questo progetto con la Regione Sicilia (io non sono un associato), ma reputo tale progetto un risultato importante in virtù del ruolo che è stato sperimentalmente conferito ai cacciatori. Quello di poter contribuire alla prevenzione dei roghi che affliggono l’isola da sempre. Tra l’altro in un momento storico dove caccia e cacciatori sono osteggiati da politici, animalisti e ambientalisti vari. Se grazie al contributo dei tanti volontari che si impegneranno a tale opera di vigilanza, si ottenessero risultati positivi, sarebbe una bella rivincita nei confronti di chi ci addita falsamente come denigratori dell’ambiente. Luca, ribadisco, lungi da me il volerti offendere, ma ti prego: fai pace con te stesso, col mondo e cerca di essere più ottimista. Nutrire astio verso tutto e tutti non è affatto salutare.

da Hunter74 24/08/2021 0.59

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Che pippone!

da Tromba di più! 23/08/2021 21.57

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Autore di almeno sette roghi sulle alture di Genova Appicca gli incendi per liberarsi dei concorrenti, denunciato un cacciatore-piromane. Giovedì 21 giugno 2018

da A buona memoria 23/08/2021 19.07

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

E' arrivato luca ............................................... Butta la pasta!

da ZERO ASSOLUTO + fregnacce varie 23/08/2021 15.50

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Luca. Tu secondo me, hai la guerra nel cervello. Vedi nero ovunque. Vai a farti un paio di bagni a mare. Magari ti si rinfrescano le idee.

da Hunter74 23/08/2021 15.26

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Sono 19 le associazioni e dovreste leggere i comunicati, i proclami e le esternazioni dei "dirigenti" di gran parte di esse...vuota retorica, analfabetismo ambientale e gestionale...poi c'è la caccia alle tessere (x intascare un poco di grana), il bracconaggio...adesso vedremo la fine degli incendi e la natura che riacquistera'vigore...19 associazioni e nemmeno uno straccio di areale gestito per l'incremento faunistico...

da Zippo 23/08/2021 15.24

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Perché non arruolano animalisti e ambientalisti....o sono capaci solo di sparlare dei cacciatori

da Ivo 66 23/08/2021 14.02

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Perché non arruolano animalisti e ambientalisti....o sono capaci solo di sparlare dei cacciatori

da Ivo 66 23/08/2021 14.02

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

chissà se gli animalisti/ambientalisti faranno ricorso...

da giorgio 23/08/2021 12.51

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

19 ASSOCIAZIONI VENATORIE IN SICILIA!!! DAI, UN PICCOLO SFORZO E ARRIVIAMO A 20!!!

da Gianni 23/08/2021 12.26