Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare


martedì 24 agosto 2021
    

Qui sopra un'immagine relativa alla moria di due anni fa
 
In merito alla nuova brutta vicenda della valle Canna (Ravenna) che ha visto morire fortunatamente solo un centinaio di uccelli acquatici (due anni fa ne morirono a migliaia a causa dell'insipienza dei responsabili del Parco) Federcaccia e ACMA Ravenna hanno emesso un comunicato per ristabilire la verità e confermare disponibilità collaborazione e competenza al nuovo dirigente del Parco.

"Martedì 17 agosto - si legge -  alcuni cacciatori del Ravennate, che per passione vanno a osservare costantemente tutte le zone umide (anche quelle dove la caccia è vietata) per monitorare l’andamento delle migrazioni, si sono accorti che ancora una volta qualcosa non andava nella Valle della Canna: hanno osservato infatti diverse anatre in condizioni di cattiva salute, se non già morte. Considerando le elevate temperature e il basso livello dell’acqua hanno subito capito che poteva trattarsi di un altro episodio di botulino ed in effetti così poi ha confermato anche l’Istituto Zooprofilattico. Immediatamente volontari di tutte le associazioni venatorie si sono prestati chi con barche, chi con stivaloni a raccogliere gli animali morti e moribondi per salvare il salvabile. Grazie alla precedente esperienza hanno imparato come curare in maniera più tempestiva gli uccelli e ne hanno salvati diversi. Nei giorni successivi, con calma, si è aggiunto qualche volontario delle associazioni animaliste giusto per mettersi in posa davanti ai giornalisti e sparire di nuovo, mentre tutt’ora i cacciatori stanno ancora cercando di recuperare gli ultimi uccelli e pesci, pattugliando anche l’Ortazzo assieme agli organi competenti. Il risultato finale degli uccelli morti si aggira solamente intorno ai 100 soggetti (in confronto ai 3.000 dell’ultimo episodio), questo poiché fortunatamente quest’anno il passo non è ancora abbondante e di conseguenza gli animali presenti nella Valle erano molto pochi, altrimenti sarebbe stata nuovamente una strage come l’anno scorso. Il merito quindi di questo esiguo numero va solo alla sorte e ai cacciatori, non alla gestione dell’Ente parco e del Comune che tutt’ora non comprendono come andrebbe gestita questa oasi durante la stagione estiva."


Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

Sacre parole di fucino cane...

da Incoscienti 24/08/2021 21.14

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

Importante è sparare ai maiali neri. Ma verranno anche da te Fucino. Perché spari ed ammazzi pure te.

da Franco 24/08/2021 17.04

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

E voi pensate che il nuovo direttore del parco interessi molto che le anatre muoiano per per il butolino,oppure pesci per mancanza d' ossigeno??? Oppure che gli entrino i soldi stanziati dai vari enti,per il mantenimento dello stesso??????

da Fucino Cane 24/08/2021 16.54

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

solo in Italia il PUBBLICO è sacro ed il privato da ammanettare immediatamente! questa religione COMUNISTA esiste solo da noi ... neppure i Cina sono cosi IDIOTI ... Facciamo un esempio il parco dei Sibillini dove c'è il Dott. Perco ( un cacciatore ambientalista) bene in pochi anni i camosci sono aumentati a dismisura, c'è l'orso, i lupi , caprioli, cinghiali , tutte le specie di uccelli e TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE. L'idiota della valle della canna andrebbe messo in galera subito" INVECE se la ride protetto dai KOMPAGNI

da TUTTO DA RIFARE 24/08/2021 15.58

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

Partiamo sempre dal medesimo problema: che il pesce puzza dalla testa. In un paese serio, se il dirigente di un parco non sa gestire l'area protetta, o si cambia il dirigente o si affida l'area ad altra gestione. Se un cacciatore incarniera un'alzavola in più di quelle consentite, si sanziona, si sospende la licenza e via d'avvocato. Un dirigente di un parco fa una strage di centinaia di uccelli anche specie protette e continua a passeggiare tranquillamente. Mettetevi una maschera di fango al botulino, ambientalisti dei miei stivali.

da Hunter74 24/08/2021 15.12

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

.... noi lavoriamo e loro si fanno fotografare? hanno pienamente ragione, sanno benissimo come sfruttare queste situazioni e proporle ai media che poi penseranno a divulgarle. ci sorprendiamo che sanno tirare l'acqua al proprio mulino? ma che scoperte sono queste?

da gino 24/08/2021 14.41

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

Dove sono gli apparati mirabolanti dell l ufficio Avifauna ????Dov é il dott Sorrenti ???? Dov é Buconi e tt le AAVV a codazzo ???

da Annibale 24/08/2021 14.38

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

MA CHI VE LO FA FARE? LASCIATE MORIRE TUTTO E POI CORRETE A FARE FOTO DA INVIARE A GIORNALI E TV!

da Come farebbero loro 24/08/2021 11.54

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

Ma non era stato un danno x mano di una cattiva gestione di qualche associazione ambientalista? Che ambientalisti sono se fanno si che tutto muoia...bah...

da Incoscienti 24/08/2021 11.43

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

Per svegliarsi bisognerebbe avere idee rivoluzionarie, non conservatrici. Ma al momento mi pare manchino gli ormoni sufficienti, e soprattutto le neessarie reti sinaptiche. E, come sappiamo, ovunque le rivoluzioni di successo le hanno fatte le classi superiori, colte e illuminate. Non mi pare che il firmamento venatorio brilli di cotale luce.

da N. Tesla 24/08/2021 11.33

Re:Valle Canna. I cacciatori s'impegnano, gli animalisti si fanno fotografare

Ma ci vuole così tanto ad iniziare a denunciare qualcuno ??? Possibile che non riusciamo mai a mettere chi sbaglia con le spalle al muro?? Tanto alla fine la colpa sarà sempre la nostra ed il merito andrà sempre agli altri. Ci vogliamo svegliare una volta per tutte o no ???

da A.le 24/08/2021 9.58