In una circolare, il Ministero della Salute (Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari) del 18 agosto 2021 ha disposto nuove regole in materia di utilizzo dei richiami vivi.
Ecco il passaggio cruciale: "Si ritiene che le Regioni e le province autonome, dopo un'accurata analisi del rischio che tenga conto delle aree a rischio (Zone A e B dell'Accordo Stato - Regioni 25 luglio 2019) della densità degli allevamenti avicoli e delle specie allevate nonchè delle caratteristiche dei virus influenzali circolanti, possano consentire l'uso di volatili da richiamo durante la stagione delle migrazioni invernali alle condizioni di seguito riportate.
- Verifica e rispetto del "Protocollo operativo per l'utilizzo di uccelli da richiamo degli Ordini Anseriformi e Caradriformi nell'attività venatoria" di cui al dispositivo dirigenziale del Ministero della Salute prot. DGSAF n. 21498 del 03/09/2018.
- Assegnazione del codice aziendale ad ogni gruppo di uccelli da richiamo e garantire la tracciabilità e la rintracciabilità dei volatili identificati e utilizzati come richiami vivi.
- Effettuazione di controlli sanitari regolari (tamponi tracheali e cloacali per esami virologici) a cadenza ravvicinata durante tutta la stagione venatoria, su un campione di unità rappresentative della popolazione di volatili da richiamo e delle zone impiegate per l'attività venatoria, tale da permettere l'individuazione precoce dell'arrivo di volatili selvatici portatori di virus HPAI e di valutare in modo attendibile il rischio di diffusione del virus ai soggetti utilizzati come richiami durante l'attività venatoria;
- Effettuazione di controlli sanitari tempestivi mediante test di laboratorio per l'influenza aviaria in caso di malattia e morte di questi uccelli".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.