Negli Atc torinesi (To3, To4 e To5) è stata deliberata la preapertura da appostamento temporaneo nei giorni 1, 2, 4, 6, 8, 9, 11 e 13 settembre 2021 alla sola specie colombaccio, con conseguente chiusura della specie il 12 gennaio 2022.
La delibera, approvata dal Consiglio Esecutivo lo scorso 25 agosto, contiene anche altre variazioni al calendario venatorio. Per l'Atc To3 è stato definito che per le specie migratorie la caccia sarà consentita solo nelle giornate fisse di lunedì e giovedì.
Altra modifica attiene la caccia alla minilepre, consentita dal 19 settembre al 5 dicembre in programmata. Dall'8 dicembre al 30 gennaio, viene consentita stranamente nella forma dell'appostamento temporaneo senza l'ausilio dei cani.
E' poi stata vietata la caccia alle specie starna e pernice rossa, ad esclusione della starna per l'Atc To3, allo scopo di salvaguardare le specie.
La caccia al cinghiale viene aperta il 19 settembre e chiusa il 19 dicembre 2021 (per il mese di gennaio si attendono ulteriori disposizioni regionali).
Piano fagiano: l'AtcTo5 dichiara l'intenzione di chiedere alla Regione Piemonte il piano di prelievo numerico per il mese di dicembre con la condizione sine qua non che i dati degli abbattimenti comunicati dai soci lo consentano. A tal proposito nel rispetto delle disposizioni regionali è necessario che ogni cacciatore comunichi telefonicamente tassativamente all'Atc entro e non oltre il l31 ottobre il numero dei capi abbattuti.
Volpe: cacciabile dal 19 settembre al 30 gennaio in base ai piani numerici di prelievo e secondo criteri stabiliti dalla Giunta regionale e approvati dalla stessa. La caccia alla volpe dal 22 dicembre, come da regolamento dell'Atc, sarà consentita solo in squadra autorizzata con l'ausilio dei cani.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.