Ora più che mai, sulla tortora in particolare, è necessario proseguire con gli sforzi di ricerca scientifica. A tal proposito l'Ufficio Studi e Ricerche faunistiche e Agroambientali di Federcaccia in una nota fa il punto sulla raccolta e l'analisi delle ali dei capi di tortora abbattuti dai cacciatori italiani che hanno partecipato al progetto.
"Siamo ormai al quinto anno di studio - scrive - e nonostante le continue restrizioni la partecipazione anche nella scorsa stagione venatoria è stata abbondante e di questo dobbiamo rendere grazie ad ogni singolo cacciatore. I risultati sono ancora una volta confortanti, abbiamo raccolto 1069 ali di cui 278 adulti e 791 giovani. Il rapporto giovani/adulti risulta quindi di 2.8, ovvero che per ogni adulto abbattuto ci sono quasi 3 giovani. Un dato positivo che ci indicherebbe un buon successo riproduttivo per le popolazioni che transitano in Italia".
Fidc invita tutti i cacciatori che hanno partecipato fino ad ora a continuare a credere in questo progetto e chiede a chi ancora non ha mai partecipato di non farsi riguardo a contattare l'ufficio
Studi Fidc per collaborare indipendentemente dall’associazione di appartenenza.
Già perchè il progetto prosegue anche durante la prossima stagione venatoria. "Nonostante i tentativi di chiusura da parte delle associazioni animaliste anche nella prossima stagione, giudicando dai calendari venatori usciti finora, diverse Regioni avranno la possibilità di cacciare la tortora, chi in pre-apertura e chi no, ma l’importante è esserci e non mollare. Ci aggiorneremo in prossimità dell’apertura per maggiori dettagli sulla nuova stagione di raccolta dati".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.