Al Museo Alpino Svizzero di Berna è possibile visitare la mostra "A caccia. Fra mestiere e tradizione". Un viaggio conoscitivo, incentrato su step e temi ben precisi: pianificare, preparare, osservare, aspettare, sparare e cucinare, che raccontano e restituiscono dignità ad un'attività spesso bistrattata.
Ad illustrarli una cacciatrice e tre cacciatori dei Grigioni, Berna, Vallese e Uri. In diverse postazioni audio parlano del loro lavoro e del loro atteggiamento verso la caccia. Oltre ai diversi oggetti artistici e di uso quotidiano, arnesi e trofei, appese alle pareti delle sale espositive, ci sono le fotografie di Anne Golaz e Alex Ochsner, che mostrano diverse prospettive sulla caccia, comprese immagini di come vengono trattate le spoglie.
La caccia sta conoscendo una nuova vitalità, tutta moderna. Ed è in questa chiave che il museo di Berna intende presentarla. "Sempre più persone senza un legame diretto con la caccia - si legge in un comunicato del Museo Alpino - stanno esprimendo interesse per un corso di caccia; molte di queste persone interessate vengono dalla città e ci sono decisamente più donne". Il numero di donne cacciatrici nel cantone urbano di Zurigo "è più che raddoppiato" dal 2014 al 2019.
La mostra può essere visitata da oggi fino al 2 gennaio. https://www.alpinesmuseum.ch/it