Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

La caccia ha i suoi deputati europei


martedì 9 giugno 2009
    

Parlamentari europei per la cacciaI risultati delle europee lasciano la porta aperta ad una più vasta considerazione della caccia rispetto al passato. Sono 4 per ora i nuovi eletti al Parlamento Europeo che hanno sottoscritto il Manifesto FACE e che quindi prenderanno parte, come promesso, all'Intergruppo Caccia sostenibile, biodiversità, attività rurali . Il numero degli eletti è comunque destinato ad aumentare, non appena i leader di lista che hanno ottenuto seggi in più circoscrizioni, cederanno il posto secondo le graduatorie.

Oltre alla riconferma dell'Onorevole Sergio Berlato (58.137 preferenze), primo firmatario del documento e impegnato da sempre sul fronte caccia in Europa, tra i candidati che hanno scelto di sostenere la caccia sono confermati anche il Vicepresidente uscente e probabile nuovo presidente del Parlamento Europeo Walter Mario Mauro (158.245 voti) e Gabriele Albertini (66.930 voti), uomo di punta della coalizione di Forza Italia ed ex sindaco di Milano, entrambi eletti nella circoscrizione Nord Ovest.

Passa anche Matteo Salvini ( già parlamentare UE e come Berlato già membro dell'intergruppo), eletto nella Circoscrizione Nord Ovest per la Lega Nord.

Tra i probabili ripescati ci sono Salvatore Tatarella (Pdl) nella circoscrizione Sud (62.459 voti), membro uscente della Commissione Ambiente al Parlamento Europeo e Paolo Bartolozzi (Pdl) votato da 62.459 elettori dell'Italia Centrale.

Da segnalare anche gli eletti che hanno firmato il documento per la sostenibilità proposto dal tavolo degli Stakeholders: Patrizia Toia (Pd, eletta nella circoscrizione Nord Ovest con 128.811 preferenze), Marco Scurria (Pdl, Circ. Italia Centrale), Francesco De Angelis (Pd, Italia Centrale, 85.690 voti), Paolo De Castro  (111.872 voti) e Mario Pirillo (110.313 voti) entrambi del Pd, Italia Meridionale. Sarebbe bello che anche loro sottoscrivessero il Manifesto FACE.

A tutti questi, oltre alle congratulazioni e agli auguri di buon lavoro, aldilà dei rispettivi schieramenti, raccomandiamo di adoperarsi al massimo nell'interesse della caccia italiana. Alle associazioni venatorie, alle organizzazioni di categoria e a tutti coloro che hanno a cuore la nostra attività rinnoviamo l'invito ad assisterli e a collaborare con loro sia a Bruxelles sia nei collegi di riferimento.

L'impegno è gravoso, molti dei problemi della caccia italiana si risolveranno in Europa. E' per questo che dovremo tutti insistere affinchè insieme a questi nostri rappresentanti se ne possano aggiungere altri, fra gli eletti, che finora non hanno espresso la loro opinione sul Manifesto Face, ma non è detto che non lo possano fare appena insediati.  Per la propria parte, fin da subito, Big Hunter si sente impegnato per questi obiettivi.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

io non sono riuscito ad essere eletto nonostante 21000 voti che per un friulano sono tanti ma il mio impegno per la caccia ci sarà sempre e non solo come dice qualcuno in occasione della campagna elettorale sto infatti contribuendo alla nuova legge sulla caccia del friuli che dovrà essere una legge per i cacciatori e non contro i cacciatori però attenzione veramente a chi promette tanto e poi si rivede solo dopo 5 anni in prossimità delle elezioni

da enzo bortolotti 15/06/2009 18.22

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Bene , i voti li hanno ricevuti, i benefici economici anche, il loro futuro è al sicuro mentre per il nostro aspettiamo di prenderlo come al solito ...nel prosit! Non aspettatevi nulla, ma proprio nulla! Anzi è più facile che ci diano il colpo di grazia! Sarò noioso, ma per essere sicuri di essere tutelati, dobbiamo fare un partito tutto nostro con nostri rappresentanti di sicura fede!

da elio52 11/06/2009 22.37

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

On.Berlato,noto con piacere, che anche lei interviene su questo blog,La invito a farlo con continuità e spero non per mera propaganda,così da sondare gli umori dei suoi "colleghi" cacciatori e trarne le opportune conseguenze.In bocca al lupo e non ci deluda.

da hunter.ss 11/06/2009 19.08

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

quando l'On.berlato punta qualche cosa stai sicuro che a costo di rimetterci le palle, fara' il possibile per fare CENTRO. lo conosco troppo bene e sono sicuro che i nostri voti non sono spesi per niente. dai ...A NOI.

da Girotto Luca 10/06/2009 18.58

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Sono sebastiano vi contatto daTrapani (Sicilia) speriamo che le cose sull'ambito della caccia cambino perchè ci sono situazione davvero incoprensibili,a partire delle tasse e anche da i regolamenti ecc.. cosa che non succede nella maggior parte dell'europa dove la caccia viene svolta in una maniera a dir poco invidiabile sempre con il massimo rispetto della natura ,la caccia è passione e solo chi c'è la può capire.

da sebastiano monticciolo 10/06/2009 10.28

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Sono contento per Berlato, anche se speravo anche per Carmela Santagati al Parlamento, che ha sottoscritto anche lei il manifesto FACE e ha dichiarato il suo aiuto ai cacciatori meridionali. Speriamo che magari Pirillo si decida a fare qualcosa...

da BigHunterTony 10/06/2009 1.14

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

vedrete no cambiera nulla

da jack 64 09/06/2009 22.35

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

congratulazioni onorevole e buon lavoro, ora o mai più, gli italiani si sono dimostrati un popolo che sa scegliere, sanno farvi vincere e sanno anche castigare con precisine chirugica. sono fiero di essere italiano, evviva la caccia evviva l'italia.

da vito da ischia 09/06/2009 19.53

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

onorevole BERLUSCONI; io come tanti altri, abbiamo sempre tiffato per lei; ci dimostri che i voti non li abbiamo buttati al vento... non ci deluda. Confidiamo su di voi onorevole BELARDO e company; in bocca al lupo, comunque ricordate sempre che, quanto chiediamo e pagato profumatamente. equiparate le leggi agli altri stati, nonchè regioni, non chiediamo l'impossibile, chiediamo il giusto. DISTINTI SALUTI E AUGURI A TUTTI; BUON LAVORO

da ITALO 61 09/06/2009 19.31

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

ORA I FATTI...NOI I VOTI A VOI IL DOVERE DI APPROVARE LA NUOVA 157/92

da BEBO BERGAMO 09/06/2009 16.47

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Onorevole, è veramente ONOREVOLE fare quello che sta facendo, personalmente credevo che post elezioni sarebbero spariti tutti...MA LEI e' GRANDE VERAMENTE!!! Se le modifiche vengono approvate non solo diventerà il mio mito ma per quanto mi riguarda Diana la dea della caccia a suo confronto diventerà una nullità!!!con stima...

da DaniloMB 09/06/2009 16.21

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Forza On. Berlato, siete un bel gruppetto non fatevi scappare l'opportunità, è stato eletto anche l'ex assessore all'agricoltura e foreste della regione sicilia on. La Via, durante la sua carica di assessore non ritengo che le cose per l'attività venatoria siano andate al meglio, speriamo che in europa la voce dei rappresentanti dei cacciatori si faccia sentire con dei messaggi chiari e forti. Auguri.

da Sparviero 09/06/2009 15.04

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

onorevole Berlato,in primis un milione di auguri,e tante condoglianzre ai verdi,sperando che non vengano più riesumati,visti i tanti e tanti danni procurati fino al precedente governo,detto questo è superfluo ribadire che il conto ai cacciatori ora va pagato e questo Berlusconi volendo o nolendo spero lo abbia capito,perchè ormai solo i fatti cancelleranno i se e ma e forse preelettorali che cominciavano ad alzare un milione di dubbi e far gonfiare i marroni,sulla poca affidabilità di chi una volta eletto,scorda le promesse.Pertanto con grinta e tenacia forza on.Berlato che la tua semina diventi grano per la gioia e giustizia di noi tutti!!!!!!!!!!

da woodsnipe Lucera Foggia 09/06/2009 15.00

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

SE CONVINCERà BERLUSCONI E IL PARLAMENTO AD APPROVAR LA NUOVA 157/92...DIVENTERà IL MIO MITò

da BEBO BERGAMO 09/06/2009 15.00

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Bene Onorevole, questo vuol dire agire, bisogna farlo subito, quando il voto è ancora caldo. In bocca al lupoa Lei e tutti Noi

da Angelo Ge 09/06/2009 14.57

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Questa mattina ho chiesto di poter incontrare quanto prima Berlusconi per concordare l'approvazione delle modifiche alla 157/92. Grazie alle 58.137 persone che hanno voluto onorarmi con la loro preferenza.

da SERGIO BERLATO 09/06/2009 14.31

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

ma, se i cacciatori della circoscrizione NordEst sono almeno più di centomila, se in Veneto sono intorno ai cinquantamila,mille più mille meno,se a ogni cacciatore si può ragionevolmente aggiungere almeno un familiare, se - visto che un parlamentare europeo si impegna non solo per la caccia ma anche per altri settori, dove sono finite quelle 830.000 firme tanto sbandierate dai sostenitori di Berlato, visto che l'onorevole ha collezionato poco più che 58mila preferenze? Qualcuno ce lo può spiegare?

da Rottweiler 09/06/2009 14.28

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

ma ancora credete che ci risolvino il problema? solo parole parole, hanno ottenuto ciò che volevono, ora un gli'e ne frega niente come si dice noi in toscana, tanto in tasca lo prenderemo solo noi; spero di sbagliarmi e me lo auguro vivamente...... saluti

da una persona delusa 09/06/2009 14.05

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Il pessimismo serve a mantenere i piedi ben saldi in terra ma ciò non deve inibire le speranze dei cacciatori italiani. Bisogna solo lottare al fine di far rispettare i nostri diritti ed equipararli a quelli dei cacciatori europei. Buon Lavoro Berlato e company.

da mauropati80 09/06/2009 13.12

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

salve,sono siciliano è ho avuto a che fare con La Via e per mè non farà niente di buono per quanto riguarda la caccia,lui è un gran teorico ma poco pratico...

da franco 09/06/2009 13.08

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Come avevo previsto, Berlato è stato rieletto. Bene. Speriamo che non si avveri la seconda previsione: Berlato non farà più di quanto ha fatto fino ad ora. Chi vivrà, vedrà. Saluti Nino.

da [email protected] 09/06/2009 12.48

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Adesso che avete raggiunto il vostro obbiettivo di europarlamentari,non dimenticatevi delle promesse fatte in campagna elettorale,i tempi sono sufficentemente maturi per perche queste proposte di modifiche della 157/92 diventino legge.Buon lavoro a tutti

da Enrico 09/06/2009 11.13

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

berlato ora deve far vedere qualcosa...

da BEBO BERGAMO 09/06/2009 10.32

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

sono contento per berlato

da paolo 09/06/2009 10.24

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

stategli addosso! Solo così possiamo sperare qualcosa

da erasmo 09/06/2009 10.23

Re:La caccia ha i suoi deputati europei

Ora non ci resta che incrociare le dita! Buon lavoro e non scordatevi di noi cacciatori!!

da Simone 09/06/2009 10.08