Un appassionato cacciatore di Todi, Mirco Santini, che notoriamente s'impegna a favore dell'ambiente della sua città, titolare sui social della pagina LA CORNACCHIA (Facebook: https://www.facebook.com/cacciacornacchia, Instagram: https://www.instagram.com/la.cornacchia), è stato preso di mira su Instagram da Sabrina Giannini, conduttrice animalista del programma di Rai3 "Indovina chi viene a cena", dove la suddetta usufruendo di un'emittente pubblica non passa puntata senza attaccare la caccia, i cacciatori, e una varia umanità che non la pensa come lei.
La tizia ha resa pubblica - commentandola: UNA MATTINATA DELLA CORNACCHIA - una foto del Santini al cospetto di un nutrito tableau di cornacchie, terribili predatori di uova, nidi e piccoli animali, dannose se in soprannumero anche per gli agricoltori.
Ne è nato un battibecco virtuale dai toni stizziti e intolleranti da parte della Giannini, che come si evince dagli screenshot pubblicati, si è limitata ad affermare che gli equilibri della natura si ottengono anche attraverso modi non cruenti ma non ha voluto argomentare con dati a supporto. Al contrario il nostro cacciatore si è dimostrato molto ragionevole e ha esposto pacatamente e civilmente le proprie ragioni, snocciolando dati e fatti (per altro noti anche a Ispra, impropriamente citata dalla conduttrice, come se esso proponesse metodi alternativi al fucile) difficilmente contestabili. La conduttrice televisiva, come un'animalista qualsiasi, non ha cercato di ribattere o mettere in discussione le proprie certezze fondamentaliste.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.