Giovanissima cacciatrice in Corsica, Lisa, 17 anni, è assurta alla notorietà grazie al quotidiano locale (Corse Matin). Nonostante la sua giovane età, Lisa ha un'esperienza alle spalle: 11 anni di caccia con la sua famiglia sulle montagne di Oletta (Haute-Corse). Figlia e nipote di un cacciatore, una passione che le scorre nelle vene fin dalla nascita. Fin da quando aveva sei anni accompagna il padre nelle sue battute. “La caccia è tutto per me - dice - È svegliarsi all'alba, appostarsi, l'adrenalina che sale mentre il verso dell'animale braccato si avvicina a noi. I cani che abbaiano, il suono dei campani che si avicina. Il tradizionale spuntino dopo la battuta. Momenti molto importanti di convivialità con la famiglia”.
Data l'età, non può ancora cacciare da sola, ma continua a condividere la sua passione con la sua famiglia. Una donna che caccia non corre per le strade in Corsica. Ecco perché i compagni di classe di Lisa non sempre capiscono questa passione che la spinge. “Non conosco molte donne che cacciano. Il problema è che restano ancora certi cliché: "Una donna che caccia non è carina, o non spetta alla donna andare a caccia. Quel lato macho vecchio stile sopravvive ancora, ma non mi interessa e poi non tutti i cacciatori sono così, ma c'è ancora quella vecchia mentalità da macho". Ma sono sempre più numerose le donne cacciatrici, sia sul continente che sull'isola. Lontano dai cliché macho, suo nonno François, il più anziano del gruppo, non nasconde il suo orgoglio nel vedere sua nipote prendere il testimone della famiglia. "Se sono orgoglioso? Eh sì, stiamo continuando la tradizione di famiglia", ha esclamato alla stampa locale. “La caccia mi ha permesso di incontrare persone fantastiche. l'obiettivo principale della caccia non è uccidere per il gusto di uccidere, ma cacciare con i nostri cani. La mia squadra di caccia è un po' come la mia seconda famiglia, so di poter sempre contare su di loro”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.