Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"


venerdì 10 settembre 2021
    
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Dopo la valanga dei ricorsi animalisti agostani, ai quali siamo purtroppo abituati da anni, ora anche Ispra è scesa in campo e ha sferrato il suo violentissimo attacco contro la caccia e i cacciatori italiani.

Un attacco che pur se condotto con un pistolotto di taglio apparentemente scientifico e tecnico, ricorre alle periodiche e ben note crisi che affliggono il nostro Paese: una volta le piogge torrenziali; un’altra volta la siccità; una volta troppa neve; una volta il caldo eccessivo e chi più ne ha, più ne metta.

Stavolta, il responsabile del Servizio Coordinamento Fauna Selvatica, Dott. Piero Genovesi e il Responsabile dell’Area pareri Tecnici e Strategie di Conservazione e Gestione Patrimonio Faunistico Nazionale e Mitigazione Danni e Impatti, Dott. Roberto Cocchi, hanno aggiunto una serie infinita di paroloni molti dei quali fanno riferimento al riscaldamento globale, all’anossia di tante zone umide e, infine, al dramma degli incendi che vengono definiti “di comprovata origine dolosa”.

Peccato che i due firmatari del documento dell’Ispra siano incorsi in alcune amnesie (o omissioni). Per esempio, si sono dimenticati di dire che il problema dell’anossia in molte zone umide dipende proprio da una gestione ambientalista del tutto errata e che i danni del mancato ricambio delle acque e della manutenzione, sono stati contenuti e risolti proprio dall’intervento dei cacciatori (vedi la strage di uccelli nella Valle della Canna nel territorio ravennate).

E un’altra dimenticanza riguarda proprio l’origine dolosa di alcuni incendi che, visto l’autore di alcuni di essi, potrebbe essere stata indotta dalla sicura adozione di successivi provvedimenti restrittivi dell’attività venatoria.

L’Anlc crede che questa incessante campagna punitiva nei confronti dei cacciatori sia sempre più una sorta di comodo paravento dietro il quale nascondere l’incapacità di tanti amministratori locali e di aree protette, come è avvenuto recentemente sull’Isola di Montecristo dove, per eradicare i ratti, sono state disseminate 14 tonnellate di esche avvelenate. Un’operazione che gli esperti definiscono come un “disastro ecologico” in quanto si sono determinati innumerevoli casi di avvelenamento primario e secondario in un vasto numero di specie animali, compresi uccelli, mammiferi e rettili.

Ed è davvero strano che un Istituto come Ispra non sia intervenuto, forse era troppo impegnato ad occuparsi di caccia e cacciatori.

La natura – e lo sappiamo bene noi cacciatori – merita ben altre attenzioni e la sua difesa non può limitarsi ad una generalizzata (e spesso esagerate e del tutto immotivata) riduzione della caccia.

Roma, 9 settembre 2021

Il Presidente
Paolo Sparvoli
Leggi tutte le news

86 commenti finora...

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Gaspare. Pensiero giusto il tuo. Che condivido pienamente. Ma chi dovrebbe cambiare e sovvertire Ispra è il Governo. E poiché, diciamocelo chiaramente, noi siamo soltanto 700mila anime e poi, su 60milioni di italiani, 55milioni sono contrari alla caccia, tu credi che il Governo si possa rammaricare se ci osteggiano continuamente o se ci chiudono la caccia? Tu credi seriamente che al Governo ci sia qualcuno che ha a cuore la nostra passione e che possa impegnarsi a cambiare la 157/92 con altra legge a nostro favore? Col rischio di portarsi contro l’opinione pubblica dei salotti radical chic? Scordiamocelo. Le priorità sono DDL ZAN, IUS SOLI e INVASIONE di immigrati clandestini. Altro che caccia. La caccia italiana, quella vera, è morta e sepolta. Stavolta non la spunteremo. L’attacco mosso tramite i ricorsi al Tar e le scorribande animaliste, sono frutto di una strategia ben concordata ed organizzata per farci fuori definitivamente. E i fatti parlano chiari. Regione per Regione. Per questo critico chi si affanna a far parte di coloro che vengono arruolati per il contenimento dei cinghiali ed altri nocivi. Non siamo mercenari, né tantomeno prezzolati killer. La caccia non è questa. Non ci rimane che l’estero, per chi come me, vuole ancora godere di una caccia vera. Rivolta a selvatici veri. Morirei a vedere uno dei miei cani dentro un recinto, rincorrere polli da voliera. Voi parlate di Ispra? Ispra è solamente un istituto dove la politica ha piazzato suoi uomini che seguono i dettami di linee guida ben precise e preventivate con un solo obiettivo: CHIUDERE LA CACCIA. Altro che tutela ambientale. Le categorie forti non possono toccarle (agricoltura, allevamenti). La girano i soldi. Eh….

da Hunter74 13/09/2021 22.14

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Finalmente hanno gettato definitivamente la maschera. Quale migliore occasione per sottolineare e rimarcare la faziosità e quindi l'inaffidabilità di Ispra. Quale migliore occasione per chiederne,se non la soppressione, la sostituzione dei membri con altri al di sopra delle parti; ma essenzialmente un ridimensionamento dei poteri e nuovi criteri di operatività di Ispra.

da Gaspare 13/09/2021 20.34

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Stavolta ci faranno secchi. Auspicherei una presa di posizione unitaria delle AA.VV.per la reale tutela dei cacciatori, magari con azioni sinergiche con tutto il mondo economico che gira intorno alla caccia. Il pericolo ora non deriva tanto dall'ispra, quelli sappiamo chi sono, quanto dell'ennesimo referendum anticaccia che, qualora passasse, decreterebbe la ns fine

da Grifizio 62 13/09/2021 18.20

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Se non si fermano i pesticidi dei quali e invasa la campagna finirà fra poco leria del contendere.Resistono soltanto pochissime specie di selvatici. Fra le quali il colombaccio. Sono pressoché estinte molte specie di selvati.Animalist e simili fermate i veleni .Siete capaci? I laghi conche raccolgono tutte le pendenze veleneso e spariscono gli acquatici Icacciatorii con quello che è consentito influiscono zero. Salute

da Gaetano mosca 13/09/2021 17.21

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Torniamo a ridire sempre la stessa cosa, noi cacciatori siamo solo un bancomat per lo stato, per la regione e per le assicurazioni, ma poi di noi non se ne frega nessuno e cosa più grave che noi cacciatori e le nostre associazioni dormono sogni tranquilli.

da Raffaele 13/09/2021 14.09

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Salve queste informazioni sui bocconi avvelenati messi per sterminare i ratti, e che hanno avvelenato tanti animali bisogna tramite i giornali e la televisioni informare i cittadini tra cui quelli contro noi cacciatori sappiano quello che l'ispra ha fatto. Forse capirebbero che chi amministra questi parchi è un assassino come dicono loro di noi.

da [email protected] 13/09/2021 11.38

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Guarda SCIPIÒ...sono felicemete a caccia sotto una rovere secolare. bello al fresco,ora pranzo...e ho pure da passare il tempo in compagnia e divertimento....con TE E GARDENA ma quale cane ???io ci fado col gatto !!! Quando voglio un pollo vado in polleria....se volessi una lepre ungherese al posto di un italica.....chiederei agli adepti di Gardena....

da Annibale 13/09/2021 11.28

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Guarda SCIPIÒ...sono felicemete a caccia sotto una rovere secolare. bello al fresco,ora pranzo...e ho pure da passare il tempo in compagnia e divertimento....con TE E GARDENA ma quale cane ???io ci fado col gatto !!! Quando voglio un pollo vado in polleria....se volessi una lepre ungherese al posto di un italica.....chiederei agli adepti di Gardena....

da Annibale 13/09/2021 11.28

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Trovati un cane migliore. E cambia cartucce.

da Scipione 13/09/2021 10.09

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Da buon anticaccia....ora sono a caccia...con me ISPRA nn ha parlato...kl mio Cv ....é perfetto....per il periodo.Ho visto in questi gg gente disperata....in cerca di polli....,sinceramente mi fanno stringere il cuore,ordini superiori hanno detto....NESSUN RIPOPOLAMENTO...ho attraversato ZRC che il deserto del Gobi é piu popolato...e avanti popolo.A SCIPIÒ...vedessi come li flesho con le Mg2 flash!!!!

da Annibale 13/09/2021 9.39

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

X questo qua sotto. Allora mi sa che dovremmo aggiungere un po' di specie in calendario. Che di pericoloso hanno solo i pareri Ispra.

da Hunter74 13/09/2021 9.22

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Ispra fa le sue valutazioni in base ai dati scientifici nazionali ed europei, le aavv sono dirette da ignoranti che non si rendono conto del mondo in cui viviamo. La caccia andrebbe fatta solo a specie in sovrannumero e lasciare in pace le altre in pericolo.

da Basta 13/09/2021 8.18

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Ottima idea Annibale, parti. E non tornare più. Nessuno sentirà la mancanza di un anticaccia come te.

da Scipione 13/09/2021 6.59

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Siiiiiii......sono anticaccia...Scipione tortorone africano.,io..fra un pò parto...poi dall alba al rientro ho un centinaio di botte ....roba buona eeeh.....MG2,MBX36,BESCHIERI WINTER.e le LIPU 40 gr home made skno micidiali , .....credo le sparerò+/- tutte....alla faccia vostra che state astanti a questi quattro pagliacci che vi ammaliano con promesse irrealizzabili ben sapendolo,e ve la raccontano ogni stagione venatoria.

da Annibale 13/09/2021 1.45

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Siiiiiii......sono anticaccia...Scipione tortorone africano.,io..fra un pò parto...poi dall alba al rientro ho un centinaio di botte ....roba buona eeeh.....MG2,MBX36,BESCHIERI WINTER.e le LIPU 40 gr home made skno micidiali , .....credo le sparerò+/- tutte....alla faccia vostra che state astanti a questi quattro pagliacci che vi ammaliano con promesse irrealizzabili ben sapendolo,e ve la raccontano ogni stagione venatoria.

da Annibale 13/09/2021 1.45

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

X Annibale;personalmente Gardema mi semnra che stia difendendo solo il suo lauto stipendio,dal reddito di cittadinanza??????? Cordialmente

da Fucino Cane 13/09/2021 1.39

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Annibale sei un anticaccia

da Scipione 12/09/2021 22.26

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

ben venga l 8va,la 9na ,e anche la 100ma,basta che togliamo i soldi a chi ci sta prendendo in gira da un 20ennio, ma vi rendete conto voi che continuate a pagare le AAVV? Vi chiedete quale beneficio hanno apportato alla caccia questi chiacchieroni nullafacenti? bha,basterebbe un anno che tutti dico tutti si facessero òa polizza privata poi le cose cambierebbero senz altro

da genny 4 bott 12/09/2021 15.57

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

È così che nacque l’ottava aavv…

da X TRAPPER 12/09/2021 14.37

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Io farei prendere l 'anno sabbatico a tutte le aa.vv. Dovremmo dimostrare tutti di noi di essere uniti per una volta ,senza distinzioni e divisioni tra capannisti ,stanzialisti,cinghialisti migratoristi ecc...Paghiamo solo tassa nazionale ,regionale e ci iscriviamo a un Atc ,poi senza passare per nessun circolo troviamo un assicurazione unica ( con 750.000 quote pagheremmo di meno ) che ci faccia anche da sponsor e che abbia interesse a non far passare le solite restrizioni ,si potrebbero mettere delle clausole ),poi nominiamo un portavoce ,una persona ,un personaggio che ci rappresenti ,tipo Roberto Baggio e poi vediamo cosa succede e se cambia qualcosa nell'atteggiamento e nelle azioni reali dell aa.vv.

da Trapper 12/09/2021 14.31

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Annibale animalista verio. Socio Lac a vita. Vatti a nascondere.

da E 12/09/2021 13.35

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

MAGARI HA FATTO PIÙ BELLA FIGURA LUI CHE I TOSCANI CHE CHIEDONO CHIARIMENTI PER LA TORTARA QUANDO QUESTE DA METÀ AGOSTO STANNO A PRENDERE IL SOLE AFRICANO.

da MICA PER DIFENDERLO. 12/09/2021 12.09

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Gardenaaaaa...altra pastiglietta......come farai coi tuoi compari ???

da Annibale 12/09/2021 12.06

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Magari può rispondere il fonofil :-))))))

da Parole dure 12/09/2021 11.01

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

"Noi risponderemo "voglio proprio vedere cosa fate. Fatti non parole.

da Siamo stufi 11/09/2021 22.53

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

L'ISPRA ci ha dichiarato guerra ??!! E noi..... obbediamo !!

da A.le 11/09/2021 21.46

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Eleggetevi anche il presidente delle pompe funebri ...

da Scherzando ovviamente 11/09/2021 20.49

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Buttate via la canna liscia e prendetevi la rigata! Le porte delle squadre sono aperte a tutti!! Niente ricorsi al TAR, cacciamo sempre, mangiate in compagnia, ottima carne per tutti. Poi decidiamo anche i dirigenti delle aavv, a volte riusciamo a far eleggere un Sindaco o ad allontanare un Assessore Regionale. Presto sceglieremo pure il parroco. E allora, lasciate in pace tortore e tordi e venite al bosco!

da SOLENGO 11/09/2021 20.42

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Ma dove andiamo? Ma quel neurone bradipo risponde anche! Maledetti bacarozzari neri! Voi e i vs porci!

da Cinghialari brutta razza 11/09/2021 20.09

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

X MARCELLO 64, bravissimo lei fa benissimo, sono anni che molti di noi noi diamo più un cent alle AAVV, siamo stanchi di essere presi per i fondelli,farebbero tutti cosi allora si che i sig mangioni delle AAVV si darebbero da fare,MARCELLO ,tutti quelli che storcono il naso che noi facciamo le polizze private sono tutti quelli che ci lucrano sopra alle assicurazioni delle federazioni,la cosa è evidente. IL bello è che ancora ci vogliono prendere per il C..O

da GENNY 4 BOTT 11/09/2021 20.09

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Cinghialai cicciari rovina della caccia

da Voto si referendum 11/09/2021 19.23

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Perchè dopo tocca a voi soprattutto perchè voi create anche morte umana. Scemo

da X questo qua sotto 11/09/2021 19.13

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

E perché chi caccia il cinghiale dovrebbe sospendere la caccia per un anno? I problemi ce li ha chi caccia con la canna liscia. Chi caccia con la canna rigata va meglio oggi che 50 anni fa.

da X questo qua sotto 11/09/2021 18.29

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Io lo dico da anni, tutti i cacciatori d' Italia dovrebbero prendersi un anno sabbatico. Tutti insieme. Non andare a caccia oppure, per chi proprio non ce la fa, fare uno o piu' viaggi venatori all' estero ma niente, assolutamente zero, in Italia. Questa e'la risposta a ISPRA e tutti i ciarlatani ambientalisti-animalisti da salotto che a quel punto si troveranno semplicemente in grave difficolta'. Immaginate cosa vorrebbe dire non caccia cinghiali per un anno, tanto per dire la prima che mi viene in mente, immaginate cosa vorrebbe dire zero entrate per lo Stato, le Regioni, le assicuarazioni e tutto quanto connesso. E' vero che chi lavora intorno alla caccia sarebbe in grave difficolta' ma le cose si cambiano solo con le rivoluzioni. Con le chiacchiere i parissiti e faccnedieri l' avranno sembpra vinta. Inutile stare a commentare le stupidaggini che scrive ISPRA. Lo sappiamo da tempo che e' solo un ammasso di imboscati, paraculati....

da Flagg 11/09/2021 18.14

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Sparvoli vuole fare una cosa per la caccia? Si levo dalle balle con gli altri suoi colleghi! Diamo spazio a gente più giovane e con preparazione scientifiche giuridica! Bisogna controbattere colpo su colpo nelle sedi giuridiche e scientifiche! Va cambiata l'intera classe dirigente di tutte le AA.VV. Non siete mai stati all'altezza dei ns. Avversari! MAI!

da Basta! 11/09/2021 17.25

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Caro mio non sono furbastro con la polizza PRIVATA sono un che si è rotto i coglioni da tempo e perchè STUFO DI ESSERE PRESO A SCHIAFFI OGNI ANNO da oltre 15 anni non si MANIFESTA l'ultima volta eravamo 4 gatti perchè le altre ass. in primis FIdC non volle partecipare l'anno dopo ANLC(mia ass.ven.) fece una AVT e ci levò ulteriore territorio alla CACCIA e allora ho detto BASTA daglieli tu i SOLDI(che credi a Babbo Natale) con i miei ci faccio come dico io.....

da MARCELLO64 11/09/2021 16.07

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Sono anni che prendiamo schiaffi anche grazie alle vostre guerre tra associazioni venatorie. La caccia prima o poi finirà e sarà anche per colpa vostra.

da claudio di anzio 11/09/2021 15.22

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Bisogna cambiare radicalmente ISPRA ente pilotato a piacere dai sinistroidi anticaccia!

da Migratorista60 11/09/2021 12.40

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Falla fare all’amministratore delegato della tua compagnia assicurativa la marcia su Roma per la caccia! Non sei neanche iscritto alle aavv e hai il coraggio di chiedere cose? Fra l’altro nemmeno le eventuali spese e il lavoro per organizzarla ci metti! Troppo comodo!

da X i furbastri con polizza assicurativa privata 11/09/2021 12.25

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Caro presidente... Lo vada a dire a Pietro Fiocchi europarlamentare e a casanova...

da Cacciatore 64 11/09/2021 12.03

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

X il presidente SPARVOLI e tutte le ass.ven. a quando una MARCIA SU ROMA COME DIO COMANDA avete toccato il fondo vi dovete solo VERGOGNARE AVETE CALPESTATO LA NOSTRA PASSIONE E LA NOSTRA DIGNITA' E SOPRATUTTO AVETE ROVINATO LA CACCIA VERGOGNATEVI FATE PENA.....

da MARCELLO64 11/09/2021 12.00

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Per fortuna di tutto nessuno in Italia ha necessità di andare a caccia per mangiare. Fra l’altro i polli che allevo a granaglie per mio consumo sono migliori di ogni uccello o mammifero che caccio!

da Italo 11/09/2021 11.33

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Fate a modo, fateci una bella Italia che magari torno. Cacciate per mangiare non per svago e i veleni se li mangi chi li da agli animali, faccio bene a stare fuori da questa pazzia di paese

da Animalier 11/09/2021 11.11

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

SE SO' SVEGLIATI, HANNO CAPITO CHE DEVONO ANNA' A FA' LA GUERRA DENTRO IL MINISTERO DELL'AMBIENTE. ALMENO LO CONOSCETE L'INDIRIZZO PE' ARRIVACCE?

da VE CE ACCOMPAGNO? 11/09/2021 8.35

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Io ho partecipato anni fà a una riunione dove il veterinario DELL'ISPRA,VOLENDO INSEGNARCI CHE PER AVERE MAGGIOR SUCCESSO DI RIPRODUZIONE,LE LEPRI VOLEVANO LANCIATE TUTTE IN UN KM2 E ERA MEGLIO LANCIARE IN MAGGIORANZA MASCHI.noi abbiamo pensato a una riscrittura dei libri di testo su cui questo SIG.ha studiato. A VOI L'ARDUA " SENTENZA"

da Lusoli Flavio PALAGANO ( MO) 11/09/2021 7.09

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Adesso ha una paura ispra che sicuramente farà cacciare dal 18 agosto al 31 marzo compreso tortora quaglia pavoncella moriglione peppola fringuello storno.Ma state buoni che quando questi alzano la voce voi associazioni vi mettete a cuccia.

da Ultima licenza 11/09/2021 6.40

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Questo tizio col ghigno è l'inventore delle scquadracce cinghialiste. Ha fatto più danni lui alla caccia che la grandine d'Aprile in un frutteto.

da serpico 11/09/2021 1.09

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

bla bla bla tutte chiacchiere, se tutti si farebbero le assicurazioni private e voi non prendereste un cents allora si che vi dareste da fare invece di prendere in giro la gente ONESTA

da genny 4 bott 10/09/2021 23.43

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Ormai è chiaro che tutto quello che succede è colpa della caccia e dei cacciatori, esondano i fiumi e si dà la colpa a chi ha costruito nel loro greto, si frana la montagna ed è colpa degli incendi ecc. Ma nessuno dice la verità (sono decenni che gli alvei dei fiumi non si puliscono perché gli alberi non si toccano, il materiale secco non si può toccare, gli inerti non si toccano, in collina ed in montagna tutti i terreni che fino a qualche ventennio fa erano coltivati oggi sono abbandonati, i cinghiali rompono addirittura i muri a secco) comunque tutto quello che succede è colpa della caccia e dei cacciatori. Ognuno si faccia l'esame di coscienza in primo luogo gli ambientalisti con le loro restrizioni che non hanno senso

da Raffaele 10/09/2021 21.25

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Tutti bravi a parlare....compresi voi altri delle associazioni venatorie. Visto che non collezionate altro che sconfitte a carico di noi cacciatori forse sarebbe il caso di dimettervi e cambiare mestiere....magari andare veramente a lavorare.

da matteo 10/09/2021 21.22

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

È lo Stato che decide, non certo lei con la Vostra combriccola, non contate nulla, la guerra? e da immaturi parlare così, questo dimostra la poco sensibilità è la la grande miopia.Qualche giorno fa lessi un articolo importante, che diceva: purtroppo chi soffre di Sindrome di uccisione deve essere aiutato, oggi ci sono mezzi che la scienza può fare. Le auguro una buona stagione venatoria.

da Il falco 10/09/2021 21.18

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

X questo qua sotto, la coscienza pulita di non essere responsabili della 157/92 a cui dobbiamo i carrozzoni degli ATC e ISPRA a me basta, voi che non so come fate a dormire sonni tranquilli se avete una coscienza.

da Fede C.P.A. 10/09/2021 20.47

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Invece di fare chiacchiere dovete intervenire e ribattere colpo su colpo alle assurde affermazioni dellispra e degli ecologisti. Voi tutte come associazioni venatorie non vi dovete interessare chi fa più tessere ma avete l'obbligo civile e morale di difendere noi cacciatori. Noi pretendiamo di andare a caccia come le altre nazioni europee, vedi Romania che la caccia si apre il 15 agosto e si chiude il 28 febbraio. Alcuni nostri amici cacciatori sono andati a caccia in Romania il 16 di agosto fino al 22 di agosto, in soli 4 giorni di caccia in tre persone anno fatto un carniere di 280 tortore africane, circa 200 colombacci, anatre, lepri e fagiani, invece da noi in Italia dobbiamo ancora sopportare lispra e gli ambientalisti. Vergogna! Vergogna! W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 10/09/2021 20.27

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Sono le cazzate che si fanno perché l'Ispra non ha potere vincolante.Sono le Regioni che hanno responsabilità. Perché non si fa un C.V. Naz.le e non 21 calendari

da Tonino 10/09/2021 19.50

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Le letterine di babbo natale ma alla fine fatti zero

da Ale 10/09/2021 18.40

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Gli iscritti alla tua associazione sono sicuramente molti di più dei soci LAV o LAC o ENPA. Risultati però ZERO. ZERU TITULI. Ed è sempre colpa degli altri…

da X questo qua sotto 10/09/2021 18.27

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

5€ x 700'000 cacciatori fanno 3'500'000 € divisi mettiamo in parti uguali per le associazioni riconosciute che sono 7, fanno 500'000 cadauna; bruscoletti veramente. Il C.P.A. fa sempre il massimo, simo persone per bene, al contrario di altri che hanno il presidente condannato per via definitiva per appropriazione indebita di fondi regionali. Se i Cacciatori si affidano a Barabba invece che a chi li difende onestamente non è colpa nostra

da Fede C.P.A. 10/09/2021 18.17

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Sparvoli notizia di oggi venerdi 10 settembre.TOSCANA. TAR SOSPENDE TORTORA, PAVONCELLA E MORIGLIONE.

da mo faie causa 10/09/2021 17.56

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

X hunter 74: sono pienamente d'accordo con il suo punto di vista.

da l.b. 10/09/2021 17.04

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Fede qualli son pasticcini. La torta è quella dell'assicurazione e dei versamenri dove una sagretaria sottopagata a ore va a fare i versamennti e si chiede l'obolo dai 5/10€ a cranio per domante fotocopie ecc..ecc..

da Fede abbi fede 10/09/2021 16.57

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Ma l’associazione CPA che risultati ha ottenuto? ZERU TUTULI! Soldi buttati! Le piccole associazioni sono ancora peggio di quelle grandi!

da Assicurazione privata! 10/09/2021 16.47

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

I soldi le associazioni riconosciute li prendono dal versamento dei 173,16, quindi fare un'assicurazione privata non vuol dire togliere i soldi alle varie fidc, anlc, arci ecc

da Fede C.P.A. 10/09/2021 15.54

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Sono d’accordo con Flavio Romano, ma anche con Trapper e qualcun altro ancora. Ma se dobbiamo dar forza alle AAVV, dobbiamo cambiarne i vertici. Dimostratisi inadeguati, inefficaci e forse anche privi di mordente e di iniziative concrete. Sono vecchi e poco colti, basta ascoltarli quando ci propinano i soliti video inutili, per capire che parla meglio l’italiano un extracomunitario che loro. Ma dove vogliamo arrivare con questi? Hanno fatto il loro tempo e adesso x loro è scaduto. Quindi sostituzione dirigenti AAVV, modificare la legge per gli ATC (inutili e troppo limitativi) e convogliare questi soldi a favore di legali e tecnici scientifici che supportano correttamente il mondo venatorio. Articolare anche i calendari venatori in funzione dei dati raccolti dai predetti tecnici mettendoli a confronto con quelli di altri Istituiti (Ispra non ha alcun contrasto in Italia, facendo con i suoi pareri(?) bello e cattivo tempo. Eempio: quest’anno è stata tolta la tortora perché in sofferenza come specie? Si inseriscano altre specie in sovrannumero, nocive e alloctone (tortore dal collare, piccioni selvatici, ecc ecc), anche estendendo i periodi venabili. Ragazzi, è necessaria una svolta radicale. Non si può subire passivamente. Non funziona così.

da Hunter74 10/09/2021 15.24

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

ma va lascia perdere manco ti considerano!! sei il nulla TOTALE! Paolo, vai a fare la spesa che la tua moglie si arrabbia!!

da sar 10/09/2021 15.05

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Ma neanche per sogno caro Flavio. Sono anni che battiamo lo stesso punto ma è come un muro di gomma. Tu fagli mancare lo stipendio a fine mese e vedrai come si danno una smossa. Adesso come aggiscono non sevono ne una ne tante poi c'è l'annoso probbema ancora non risolto a chi affidare la guida e nomi e cognomi del direttivo perché certi personaggi li fai uscire dalla porta e ti rientrano dal WC magari travestiti o sotto falso nome o in subappalto.

da la storia insegna 10/09/2021 14.11

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Lando non si può parlare di vere e proprie colpe nostre,non è che abbiamo scelto in base a criteri di merito ,personalmente mi trovo da 40 anni nella stessa associazione perché era la stessa di mio padre ,perché è vicino casa ,poteva benissimo essere un'altra ,non mi sono mai posto il problema( è come il distributore quando sei in riserva ; a chi importa della marca del carburante ?).Ora però le cose stanno precipitando ,siamo davvero in guerra ,non è più possibile pensare ancora a una situazione tipo " noi e loro" ( ambientalisti ,Ispra ecc..) ma"o noi o loro".Facciamo qualcosa di eclatante,organizziamo una ns piattaforma e raccogliamo tutte le proposte,io non sarei per fermarci tutti per un anno (è quello che vogliono),andrei lo stesso a caccia ma senza nessun atc e con un assicurazione privata che ci facesse da sponsor

da TRAPPER 10/09/2021 14.05

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

SE UNO HA UNA MALATTIA E PER 40 ANNI NON SI CURA CERTAMENTE ENTRA IN AGONIA. A QUEL PUNTO CHIEDERE “ora che faccio” È DEL TUTTO INUTILE. ORA MUORI.

da X questo qua sotto 10/09/2021 13.59

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Io desiderei sapere, in alternativa alle Associazioni Venatorie incolpate di ogni cosa (certamente potevano/dovevano fare di più e meglio soprattutto in passato) cosa potremmo opporre come mondo venatorio e rappresentati da chi ?! La domanda è rivolta a chi pensa che con le assicurazioni private si possa risolvere il problema. Le lamentele possono dare un indicazione dello stato di disagio e pressione ai quali siamo sottoposti ma servono IDEE. Unificazione delle associazioni venatorie ? Ormai diventa necessario se vogliamo salvare il salvabile. Lobby politica-economica ? Importante, ma l'azione è sfilacciata dalle continue divisioni. Inserirsi nella politica e continuare a condurre gli studi; la parte tecnica senza essere accompagnata da supporti politici serve davvero a poco. Basti pensare che cosa ci propina l'ispra con la connivenza di ministri e tecnici addomesticati. Opportuno riorganizzare manifestazione nazionale, a breve vi saranno le elezioni, sarebbe un segnale politico. Indicare i nomi e i cognomi di chi si occupa di produrre dati per l'ispra, di come vengono fatti gli studi di contestarli pubblicamente rispetto a come vengono prodotti i dati scientifici sui kc rispetto al resto d'Europa e rispetto agli altri Istituti Nazionali accreditati. Se non si agisce ora tra breve sarà tardissimo per la nostra passione e per chi su questa dovrà viverci. Armieri, armaioli, impiegati nel settore, dove siete ?

da Flavio romano 10/09/2021 13.53

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

La colpa è solo di noi cacciatori ci siamo divisi c'è più associazioni che cacciatori.... Quante persone vogliono campare alle nostre spalle... Tante chiacchiere e solo chiacchiere...

da Lando 10/09/2021 13.42

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Ligure era andato alla grande ma poi ti sei perduto con l'utima riga. Loro si son giù uniti e si spartiscono la torta siamo noi a doverci unire e prenderli a calci nel cul@ il come è semplice, facendo assicurazione private. Tanto cari amici sono i tar,l'ispra, e la politica a volere o no che si cacci e a quali specie.

da altro che cabina di regia 10/09/2021 13.19

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Sarebbe possibile organizzare una manifestazione a Roma prima delle elezioni per il Sindaco ? Avrebbe anche impatto politico.

da Francesco 10/09/2021 12.49

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Si Sparvoli dichiara pure guerra all'ISPRA tanto sai che la perderai in partenza. Sii bravo non illudere quei cacciatori che ancora credono alle tue sparate. Cerca invece una posizione unitaria e condivisa con le altre associazioni venatorie per dare corso a una azione documentata di contrapposizione a INSPRA e a tutti gli animalisti da salotto.

da bretone 10/09/2021 12.46

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Si si....."risponderemo coi soldi che ci verserete anche l anno prossimo.......e glie le canteremo...ma l anno prossimo.....e glie le suoneremo....tra un anno....sempre coi soldi dei versamenti"..... SOLITA STORIA E SOLITE FREGATURE.AAVV nessuna esclusa,tutte chiacchiere.Se non si uniscono entro qualche anno,la caccia finirà perché noi cacciatori siamo stanchi di essere presi per i fondelli da tutti

da Ligure 10/09/2021 12.37

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

X Paolo Sparvoli:come rispenderete? con alito pesante e linguaggio colorito? sarei veramente curioso di sapere quale sia la strategia delle associazioni venatorie che mi pari continuino a suornare pur avendo l'acqua alle caviglie....

da l.b. 10/09/2021 12.35

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

La risposta è questo comunicato!

da X Jamesin da Piero 10/09/2021 12.32

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

"ISPRA CI HA DICHIARATO GUERRA, MA NOI RISPONDEREMO". Mi sembra di non vedere come intendete rispondere, quale sarebbe la risposta, puo gentilmente dircela ? Salutiamo

da jamesin 10/09/2021 12.17

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Per rispondere a ISPRA e pubblicare il tuo comunicato su tutti i quotidiani nazionali occorrono i soldi. Che voi vi tenete in saccoccia!

da Siete il NULLA COSMICO 10/09/2021 12.12

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Sparvoli se questa è guerra avete preso prima di cominciare. Con queste pochezze basta una cerbottana per farvi ripiegare. Hi.HI.HI.TOSCANA: CABINA DI REGIA CHIEDE CHIARIMENTO SULLA TORTORA. Arci Caccia, Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia TORTORA. LA CABINA DI REGIA PROTESTA CON MITE E CONFERENZA STATO REGIONI-- E la Tortorella prese il largo.

da Sparite fate più bella figura 10/09/2021 11.44

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

QUANDO ISPRA FU ANNESSO AL MINISTERO DELL’AMBIENTE AI TEMPI DI PECORARO E PRODI LE AAVV NON DISSERO UNA PAROLA. SENZA CONTARE CHE DA 50 ANNI NON DIFENDETE LA CACCIA SUO GIORNALI E IN TV, EPPURE INCASSATE 15.000.000 DI EURO L’ANNO: DOVE SPENDETE QUESTI NOSTRI SOLDI? ORA È TARDI. TARDI PER QUALSIASI COSA. SIETE FUORI TEMPO MASSIMO.

da Fallimento totale del mondo venatorio 10/09/2021 11.39

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

.....E PERCHE COME CABINA DI REGIA NN DENUNCIATE ISPRA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA ????

da Annibale 10/09/2021 11.35

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Quante me ne hanno date !!!! Ma io... quante gliene ho dette !!!! Bravi.... continuate così!! Che buffoni !!!

da A.le 10/09/2021 11.23

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

SIETE COME SEMPRE SOLO CHIACCHIERE QUANDO I FATTI? AVETE ROTTO.................

da AMMAZZATORDI 10/09/2021 11.15

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Caro Sparvoli scrivi un editoriale qua lo spazio è troppo ristretto per rispondere a te e ad atri presidenti.

da Agostino 10/09/2021 11.08

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Sono proprio curioso di sapere quale sarà la vostra risposta(parlo di AA.VV in generale)perchè sono anni che stiamo subendo a cominciare da tutte quelle aree chiamate parchi (a volte abusive nelle percentuali) e che voi avete fatto finta di non vedere... vediamo quale sarà la vs risposta, noi cacciatori siamo impazienti. Saluti

da ettore1158 10/09/2021 10.41

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Un istituto incompetente che esprime valutazioni senza studi scientifici e di parte animalista e dipendenti anticaccia dovete colpirli duramente quando sbagliano e fargli perdere il posto di lavoro senza pietà come fanno loro con noi dipende tutto dai nostri responsabili ass venatorie e avvocati dipendenti che esprimono solo un parere di parte

da Pino 10/09/2021 10.14

Re:Sparvoli (ANLC): "Ispra ci ha dichiarato guerra, ma noi risponderemo"

Finalmente lo state capendo. E allora svegliamoci e facciamo partire le carte bollate. Ispra va abolita. Andassero a zappare piuttosto.

da Hunter74 10/09/2021 9.52