Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco


martedì 14 settembre 2021
    

 
 
“Serve un netto cambio di rotta della Regione Piemonte sia nei contenuti sia nei modi: così vengono meno gli impegni presi dallo stesso assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa, lo scorso 8 luglio in piazza Castello durante la protesta degli agricoltori per l’invasione, ormai, insostenibile dei cinghiali, arrivati veramente a chiedere le chiavi delle nostre imprese e città".  Così interviene il presidente  di Coldiretti Piemonte Moncalvo, a proposito delle recenti disposizioni regionali per il controllo dei cinghiali.

“Nel documento - prosegue -  sostanzialmente viene rafforzato un sistema che negli anni ha fallito poiché la situazione resta tutt’ora molto critica e grave e, nello stesso tempo, mortifica e, anzi, frena quelle nuove misure che consentivano in modo innovativo l’autodifesa, come la valorizzazione della figura del tutor. Chiediamo urgentemente, quindi, che venga fatto un passo indietro rispetto a quanto proposto dalla Regione e che si possa aprire un vero e proprio confronto proficuo rispetto alle linee guida ma anche alle vere esigenze di tutto il Piemonte”

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

X Luca se agli agricoltori,abrogando l'art 842 del c,c,diventano proprietari della selvaggina(in questo caso ungulata) sul proprio fondo;(quindi un risorsa)vedrà che il 99,99% dei danni,come per incanto spariscono???????

da Fucino Cane 15/09/2021 0.34

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

X Luca,le sono già finite le ferie??????peccato!!!

da Fucino Cane 14/09/2021 22.07

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Luca basta che tu e i tuoi amici del contado organizziate un referendum per abrogare l’art 842 del codice civile. Ora è possibile pure raccogliere le firme on Line. Ovviamente dovrete rinunciare ai rimborsi dei finti danni da parte degli ATC.

da Invece di scrivere, organizzate il referendum!! 14/09/2021 16.53

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

A parer mio, questa continua filippica contro i cinghiali comincia a puzzare. Gli agricoltori, come tutti gli italiani che si danno da fare per informarsi, sanno che l'anomala proliferazione dei cinghiali dipende dai parchi e dalle aree protette, dove si rifugiano appena apre la caccia. Se gli agricoltori volessero davvero risolvere il problema, dovrebbero dare il via a serie campagne contro la gestione dei parchi, invece di puntare a sostituire i cacciatori. Il fatto è che anche gli agricoltori finanziano gli ambientalisti per nascondere le loro non poche magagne a danno della fauna selvatica. Anche l'Ispra lo dice, ma solo una volta all'anno (con il rapporto), poi prosegue per tutto l'anno nella battaglia contro la caccia. Penso che sarebbe l'ora che agricoltori, ambientalisti e Ispra cominciassero a vergognarsi.

da Buffoncelli! 14/09/2021 16.23

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Luca è di nuovo sfuggito dal reparto neuro!

da Fulcino 14/09/2021 15.52

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Propongo una colletta per dotare Luca di giubbotto antiproiettile e elmetto. Quando gli toglieranno la camicia di forza potrà indossarli e girare per i boschi in tutta sicurezza.

da urika64 14/09/2021 14.46

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Luca, ma ti hanno già rilasciato? O sei fuggito dalla clinica?

da Fulcino 14/09/2021 14.28

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Come vi avevo detto anche in passato: se attaccate al chiodo il fucile a canna liscia e vi date al rigato i problemi svaniscono e tornate di moda e apprezzati come nel 1951!!

da Forza! Che aspettate? 14/09/2021 13.41

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Condivido con migratorista e aggiungo: perché il cinghiale per cacciarlo in forma singola deve avere tante regole e ulteriori balzelli da pagare?

da Rama60 14/09/2021 13.12

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Ecco,sono queste le cose a cui certi cacciatori devono dire di No! Ottimo intervento di Migratorista!

da IO 14/09/2021 11.01

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Miglior risposta non poteva essere data. Sig. Migratoria la stimo

da Pippo 14/09/2021 10.27

Re:Cinghiali in Piemonte. Coldiretti all'attacco

Ma guarda un pò....rispunta Coldiretti,facciamo una cosa....voi dite ai vostri soci di nn usare piu veleni,di piantumare alberi nobili e nn tagliare più in pianura,di nn usare piu le manguste durante i periodi di nidificazione,di lasciare piccoli appezzamenti a perdere ogni ettaro,di favorire zone destinate a laghetti ogni ettaro ...ecc ecc....poi i cinghiali ve li togliamo più che volentieri .

da Migratorista 14/09/2021 10.25