Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Commissione Ue risponde ad Arci Caccia


martedì 14 settembre 2021
    

 
 
Arci Caccia, quest’estate, aveva inviato una lettera alla Commissione Europea oggi è arrivata la risposta del Commissario Europeo all’Ambiente. Eccola di seguito:

Gentile avvocato De Bartolomeo,

Rispondo, a nome del Commissario Sinkevičius, alla Sua lettera del 24 agosto scorso a proposito della conservazione e gestione delle specie di avifauna migratrici in declino.

L’articolo 3 della direttiva uccelli richiede che gli Stati membri adottino le misure necessarie per preservare, mantenere o ristabilire una varietà e una superficie sufficienti di habitat, per tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico.

L’articolo 7 richiede agli Stati membri di garantire che l’attività venatoria sull’avifauna rispetti inter alia il principio di una saggia utilizzazione. Conformemente alla “Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva uccelli”2, la caccia ad una specie in declino non può per definizione essere sostenibile, a meno che non faccia parte di un piano di gestione adeguato ed effettivamente implementato che preveda anche la conservazione degli habitat e altre misure in grado di invertire la tendenza al declino.

La Commissione sta lavorando con gli Stati membri e le parti interessate per affrontare i problemi di conservazione delle specie di avifauna ed assicurare la piena attuazione delle summenzionate disposizioni, compreso il rispetto dei criteri di sostenibilità dell’attività venatoria stabiliti dalla direttiva uccelli.

La responsabilità nell’attuazione della legislazione dell’Unione Europea spetta in primo luogo alle autorità nazionali, che devono assicurare l’adozione e l’attuazione di misure nazionali e regionali compatibili con la legislazione UE e devono prendere le misure necessarie per raggiungere gli obiettivi della legislazione. In particolare, spetta alle autorità degli Stati membri adottare decisioni per assicurare che, nei loro territori, la caccia sia pienamente compatibile con i requisiti della direttiva uccelli.

Se necessario, la Commissione può decidere di adottare misure per assicurare il rispetto della legislazione ambientale UE, compresa l’apertura di procedure di infrazione nei confronti degli Stati membri, come è stato fatto in relazione alla tortora selvatica (Streptopelia turtur) in Francia e in Spagna.


Voglia gradire l’espressione dei miei distinti saluti.


Nicola Notaro



Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Commissione Ue risponde ad Arci Caccia

Un certo giornalista avrebbe detto che figura di merda, essere ripresi così, io a posto vostro?? Meglio lasciar perdere non ne vale la pena, una cosa è certa vi hanno fatto una grande paternale.

da Il falco 16/09/2021 19.13

Re:Commissione Ue risponde ad Arci Caccia

Purtroppo non capite che il problema è nei paesi del Nord Africa e i paesi del medio oriente non esistono regole sparano di tutto usano le reti in calabria ormai non esiste piu la migratoria le allidole le hanno distruttue in Romania in Albania ecc.Esiste un mondo di niente.Cordialmente.

da Artuso Fortunato. 15/09/2021 9.59

Re:Commissione Ue risponde ad Arci Caccia

Capisco caro Fucino.....ma alle leggi dobbiamo sottostare tutti anche se nn piacciono.....altro discorso ê perseverare a dare testate nei muri e dire che s incrinano....un giochino triste che i gia bistrattati cacciatori non si meritano in pieno ,quel che é certo....che a quello scranno ce li manteniamo noi....( loro)...vuoi per comoditá,vuoi per pigrizia...vuoi un minimo di servizio ai rinnovi.....vuoi per disillusione...ma é inutile girarci intorno.....sono i nostri piu autorevoli (sic !)e maggioritari rappresentanti....che é tutto dire.

da Annibale 14/09/2021 23.26

Re:Commissione Ue risponde ad Arci Caccia

Caro Annibale;lei per caso pensa che la direttiva CEE/147/2009,tutti soci FIDC,sono a conoscenza. oppure sono stati portati a conoscenza che questa legge,è in vigore e vale anche per l'Italia??????? io penso proprio di NO,onde per evitare vari ed eventuali sputacchiamenti ai suoi dirigenti,da parte degli icritti!!!! cordialmente

da Fucino Cane 14/09/2021 22.37

Re:Commissione Ue risponde ad Arci Caccia

L'Europa non deve quadrare o pensare quello che si fa in Italia, ma si dovrebbe interessare molto di più dei calendari venatori europei ed extra europei dove si va a caccia dal 15 di agosto e fino al 28 febbraio, e in alcuni stati si spara tutto l'anno. Solo in Italia si devono rispettare leggi e regolamenti altrimenti quello che succede all'estero non interessa nessuna incominciare dall'Europa. Noi diciamo sempre w la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 14/09/2021 22.16

Re:Commissione Ue risponde ad Arci Caccia

Uella cari Arci;piglia incarta e porta a casa!!!!!!!

da Fucino Cane 14/09/2021 21.43

Re:Commissione Ue risponde ad Arci Caccia

Alla luce di quanto sopra si fa presente che, in assenza di un aggiornamento del documento sui “Key Concepts”, l’adozione di nuovi calendari venatori che prevedano, per le specie migratrici in questione, un periodo di caccia oltre il 20 gennaio, potrà comportare, l’avvio di una nuova procedura di infrazione, senza che quest’ultima debba previamente esperire una nuova fase EU Pilot. Si auspica pertanto che eventuale ogni iniziativa in argomento venga realizzata nel rigoroso rispetto delle previsioni della direttiva 2009/147/CE. Nel restare a disposizione per eventuali chiarimenti, si porgono cordiali saluti.....questo é lepilogo di un altra lettera in arrivo sulla sentenza EU PILOT ARCHIVIATA....

da Annibale 14/09/2021 18.49