Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Francia. Aumentano i candidati cacciatori


mercoledì 15 settembre 2021
    

 
 
In Francia i candidati all'esame della licenza di caccia sono aumentati del 10% nell'ultimo anno. Pure in un contesto problematico per la caccia francese, bersaglio di attacchi sociali, politici e normativi, l'apertura della caccia nel paese d'Oltralpe è segnata da un netto risveglio di interesse.
 
Infatti, il numero di candidati che desiderano sostenere l'esame della licenza di caccia è aumentato di quasi il 10% a livello nazionale rispetto al 2019 (prima della crisi sanitaria). Siamo passati da 16.352 (1° semestre 2019) a 17.980 (1° semestre 2021). Al 1° luglio 2021 il numero di richieste è già pressoché equivalente a quello del 2019 (29.993 al 1° luglio 2021 rispetto alle 33.582 del 2019!). Alcuni dipartimenti o regioni sono particolarmente interessanti, come la Dordogna, il Pas-de-Calais o la regione di Parigi. La domanda è così forte che si stanno formando liste di attesa con la prospettiva di una revisione ritardata nel tempo per mancanza di risorse pubbliche.
 
L'esame di caccia è organizzato dall'Ufficio francese della biodiversità (OFB) in collaborazione con le Federazioni dipartimentali dei cacciatori. Questo forte aumento del numero di candidati  è la prova che, nonostante un difficile contesto sanitario, un clima deleterio derivante dallo sconfinato attivismo degli anticaccia, le decisioni ingiuste per la caccia tradizionale, i francesi vogliono sempre più scoprire questa passione.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

Alla gallina troppo ghiotta crepò il gozzo.

da 15.54 18/09/2021 15.54

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

Più cacciatori più concorrenza....meno porto d'armi più selvaggina disponibile...è da stupidi gioire, al mio paese nel giro di 30 anni da 200 circa a 26...qualcosa si prende sempre

da Contentideche 18/09/2021 11.41

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

X Mario;senza scomodare la Germania;provate a fare l'esame di caccia(patente come la chiamano loro) in Canton Ticino oppure nel Canton Grigioni???????????

da Fucino Cane 16/09/2021 18.38

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

La colpa e anche nostra che non portiamo più i nostri figli con noi in campagna anche solo x una passeggiata con il cane e da lì che incomincia tutto

da Re rob 16/09/2021 14.07

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

In Francia i candidati all'esame della licenza di caccia sono aumentati del 10%

da 21.23 16/09/2021 11.06

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

In Francia i candidati all'esame della licenza di caccia sono aumentati del 10%

da 21.23 16/09/2021 11.03

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

Si vede che cacciare in Francia è più appagante che in Italia.

da Frank 44 15/09/2021 18.24

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

Per andare bene a caccia in Italia i cacciatori dovrebbero essere 100.000 non di piu

da Italo 15/09/2021 18.07

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

Invece in Italia calano i cacciatori perché non si può cacciare più niente questa è la verità tutti parlano ma non fanno niente per la caccia e tante persone non vanno più a caccia

da Un cacciatore 15/09/2021 17.47

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

Se volete fare una indagine seria guardate l’esame di caccia tedesco, anzi studiatelo…

da Mario 15/09/2021 11.50

Re:Francia. Aumentano i candidati cacciatori

Beati loro, che credono in un futuro, ...qualcuno sa dove reperire i nostri di dati,..... cosi tanto per essere piu depressi temo che da noi 30000 aspiranti cacciatori non ci sono stati complessivamente in 10 anni....senza i giovani e le donne, purtroppo temo siamo condannati insorabilmente all'estinzione.

da Bughiu 15/09/2021 10.53