Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Sardegna: si decide per lepre e pernice sarda


giovedì 16 settembre 2021
    

Pernice sarda
 
In Sardegna è prevista oggi 16 settembre una riunione del Comitato Comitato Regionale Faunistico per determinare le date di apertura della caccia alla Lepre e alla Pernice Sarda. 

Lo annuncia il Centro Studi Agricoli, il quale propone che l’apertura venga decisa per Domenica 3 Ottobre e per tre giornate nei giorni di Domenica 3 -10 e 17 Ottobre per mezza giornata e con un carniere di 2 pernici per giornata di caccia, mentre per la lepre il carniere che proponiamo è di 2 Lepri in totale nelle tre mezze giornate, e inoltre che le giornate della caccia alla Tortora cancellate dal Tar vengano recuperate nelle giornate di caccia dedicata al Tordo."

"Questa situazione - aggiunge il presidente - ha determinato  che i vari decreti assessoriali in questi ultimi anni, riguardanti il prelievo venatorio e la tutela della fauna selvatica, siano stati emanati senza un valido studio preventivo della fauna e del territorio, divenuto oggetto costante di pesanti rilievi da parte del Tar. Una situazione, che penalizza fortemente i circa 36 mila cacciatori Sardi, che non deve essere più consentita - sottolinea  Piana - ed ecco perché, con forza, chiedo che IRFS venga urgentemente potenziato nella sua parte  dedicata alla conservazione della fauna selvatica, sostituendo così così l’Ispra.

Per quanto riguarda l'emanazione del calendario venatorio per l'apertura della caccia alla Lepre e alla Pernice Sarda, previsto nella giornata di Giovedì 16 dal Comitato Regionale Faunistico, come Centro Studi Agricoli, proponiamo che l’apertura venga decisa per Domenica 3 Ottobre e per tre giornate nei giorni di Domenica 3 -10 e 17 Ottobre per mezza giornata e con un carniere di 2 pernici per giornata di caccia, mentre per la lepre il carniere che proponiamo è di 2 Lepri in totale nelle tre mezze giornate, e inoltre che le giornate della caccia alla Tortora cancellate dal Tar vengano recuperate nelle giornate di caccia dedicata al Tordo."
 
Aggiornamento 16/09 ore 17:
 
Come riferisce una nota di Anlc Sardegna, l'apertura alla nobile stanziale, in attesa del parere Ispra è stata fissata per il 10 e 17 Ottobre, con carniere di una  pernice e una lepre per giornata sia nel territorio libero che nelle Autogestite in regola con i censimenti.
Anlc fa sapere che l'Assessore ha preso l'impegno di riconvocare il CRF per concedere ulteriori giornate. La caccia al coniglio è stata concessa nelle sole Autogestite (13) cha a seguito dei censimenti hanno prodotto un piano di prelievo sostenibile.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Sardegna: si decide per lepre e pernice sarda

fucino nullità umana grazie alle argomentazioni fornite da Federcaccia, incluso lo studio pluriennale con telemetria satellitare, la beccaccia chiuderà al 30 gennaio, e il TAR ha respinto il ricorso sul punto! Quindi si caccia un mese dopo quello che tu e l'ISPRA volete, adesso nasconditi pagliaccio!

da Gardena 19/09/2021 23.53

Re:Sardegna: si decide per lepre e pernice sarda

...troppa grazia..... "amici" della giunta leghista....

da Giovanni59 17/09/2021 15.25

Re:Sardegna: si decide per lepre e pernice sarda

Ogni commento è superfluo.

da Shardan 16/09/2021 16.42

Re:Sardegna: si decide per lepre e pernice sarda

Cari amici cacciatori sardi però NON chiamate in aiuto CON I SUOI STUDI un certo GARDENA;altrimenti è molto probabile"anzi certo"che vi tolgono quel poco che avete ottenuto???? "FORTZA PARIS" cordialmente

da Fucino Cane 16/09/2021 15.38

Re:Sardegna: si decide per lepre e pernice sarda

Piana nn ne ha preso una…….10 e 17 ottobre ,tutto il gg,1 pernice e 1 lepre x cacciatore ,salvo una gg in più nelle autogestite che,dop la 2^ gg ,nn sia stata acquisita la quota ……..coniglio ,solo nelle autogestite in cui ,i censimenti,hanno certificato buona presenza del selvatico……..ora iter……invio ad ispra è attesa parere…

da Lisandru 16/09/2021 15.16

Re:Sardegna: si decide per lepre e pernice sarda

Ma sto Piana chi è? Chi rappresenta? Col fatto che chiunque ha diritto a scrivere qualcosa non significa che scriva qualcosa di sensato…. Cosa sono ste mezze giornate? Cosa sono ste giornate da recuperare ??? Si potrebbe dare il 1 gennaio dato che non cade in martedì o venerdì. Il 1 gennaio è un assurdità non considerarlo giornata di caccia. Perché chiudere marzaiola e mestolone??? Dov’è la gestione di parchi, oasi , autogestite e aziende agrituristiche venatorie? Dove vanno i soldi delle tasse dei cacciatori?

da Pietro - Arzachena 16/09/2021 12.39

Re:Sardegna: si decide per lepre e pernice sarda

Questa delle gg Tortora,recuperate ai tordi ,ci spieghi il sig.Piana…….poi discorso TAR ,dimentica che il MITE,nn ha fatto ciò che doveva ,così “nn facendo”,ha esposto tutti i calendari con pre apertura alla Tortora,alle istrali dei vari tar……….irfs sarebbe giusto farla rivivere,,,,,,,sarebbe……..poi ste mezze gg alla pernice e lepre……..ancora con questi compromessi del cazz@?? I ns nemici ,puntano al “potenziale carniere” ,nn alle gg di caccia…

da Lisandru 16/09/2021 11.52