Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo


mercoledì 6 ottobre 2021
    

 
 
Durante la seduta del 5 ottobre 2021, su proposta del vice presidente con delega alla Caccia Alessandro Piana, sono state approvate le nuove modalità per il controllo degli ungulati, viste le ripetute situazioni di pericolo riscontrate a seguito dell'aumento incontrollato della fauna selvatica.
 
"Abbiamo introdotto nuove figure specializzate, al fine di supportare  il lavoro costante del  Nucleo Regionale di Vigilanza Faunistico-Ambientale, che tra il 2020 e il 2021 ha rimosso circa 1800 esemplari-  spiega il vice presidente Piana -. Si tratta di cacciatori appositamente formati secondo le indicazioni dell'ISPRA e della Regione, che potranno operare in affiancamento e sotto il coordinamento dagli agenti e ausiliari di pubblica sicurezza, per dare attuazione agli interventi di controllo faunistico previsti dalla legge. Tra le materie oggetto dei corsi di formazione riconosciuti ricordo l'ecologia, la biologia, la gestione di popolazioni animali selvatiche, le tecniche e le modalità di controllo. I cacciatori in possesso dei requisiti indicati, segnaleranno la propria disponibilità agli Ambiti Territoriali di Caccia ed ai Comprensori Alpini, che provvederanno a redigere un’apposita lista, dalla quale potranno essere chiamati a rotazione per coadiuvare il Nucleo regionale di Vigilanza. Nel coinvolgimento dei cacciatori, tuttavia, si avrà riguardo prioritariamente alla necessità di garantire l’efficacia e la tempestività degli interventi.

Un’ulteriore innovazione, introdotta con le nuove regole, riguarda l’estensione delle possibilità per il proprietario o conduttore di un fondo agricolo di fare ricorso all’istituto dell’autodifesa. Le misure introdotte col presente provvedimento rispondono ad un’esigenza largamente sentita dal mondo agricolo della nostra regione”. 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo

Vede caro Luca.i borsaioli della domenica come li definisce lei,in questo modo come ha richiesto la regione Liguria,ci saranno sempre,anzi aumenteranno!

da Fucino Cane 09/10/2021 9.48

Re:La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo

Piana sveglia!!!!!!!!!!!!! Apertura alla terza domenica di settembre; caccia 3 giorni a settimana, ed è già un buon inizio. Non serve prolungare a Gennaio quando con la neve cacciare diventa un odissea. A questo punto pure la Brambilla e Zanoni lo avrebbero capito.

da Fede C.P.A. 06/10/2021 18.30

Re:La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo

"Abbiamo introdotto nuove figure specializzate. Si tratta di MONNEZZARI appositamente.

da Ramazza pala e carrettino 06/10/2021 13.36

Re:La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo

Incominciare a chiudere le aree contigue.

da jamesin 06/10/2021 12.50

Re:La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo

Volete vedere come calano i cinghiali;incominciate a togliere i divieti di caccia al cinghiale;nei vari (e inutili) Pachi,Parchetti e compagnia cantante, zone dove questi si rifugiano subito quando sono cacciati!!!

da Fucino Cane 06/10/2021 12.41

Re:La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo

Tante seghe ai cinghiali maschi e li dimezzeremo in 3 anni

da Ma.perfavore 06/10/2021 12.21

Re:La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo

NO! CI VOGLIONO LE ANIMALARE CON I PRESERVATIVI!

da mariolino umbro 06/10/2021 11.42

Re:La Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controllo

Il problema ungulati non può essere risolto dai cacciatori ma deve pensarci lo Stato usando magari l’esercito.

da Riccardo 06/10/2021 11.14