Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti


martedì 12 ottobre 2021
    

 
 
Sul ricorso  proposto da Associazione Lega per L'Abolizione della Caccia (Lac), il Tar della Puglia ha deciso di respingere la domanda cautelare che chiedeva la sospensione del calendario venatorio in alcune sue parti, invalidando dunque le disposizioni più importanti (allodola, tordo bottaccio, anatidi, quaglia, tordo sassello, lepre, oltre alla caccia alla beccaccia e altre forme di caccia autorizzate). 

Il Tar ha deciso di non considerare le istanze animaliste considerato che  "l’Amministrazione regionale nell’adozione del calendario venatorio si è discostata dal parere dell’Ispra, di natura obbligatoria ma non vincolante ai sensi della L. n. 152/1992, con adeguata motivazione e sulla base di studi scientifici di settore".

"Il pregiudizio lamentato - continua il Tar - non è suscettibile di favorevole apprezzamento sia per la sua entità, sia per il carattere meramente assertivo e prospettico sia per il decorso del periodo interessato dalla preapertura della caccia alla tortora".
 
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Non risponde il fucino perché è capace solo di screditare il lavoro altrui e chiedere così di tesserarsi con lui, perché è solo un mendicante di tessere senza idee per la caccia. Ti trovi bene alla LAC, continua a stare lì ciuccianebbia

da Gardena 14/10/2021 21.36

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Quindi sei favorevole a chiudere la caccia a pavoncella moriglione e Tortora?

da X questo qua sotto 14/10/2021 18.12

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Vede caro Gardena;IO NON mendico tessere come pensa lei,a mè sembra invece che chi fà il mendicante alla grande è solo lei e la grande Fidc??????????????????

da Fucino Cane 14/10/2021 17.41

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

fucino torna a mendicare tessere qui che fa il gallo spennacchiato sei tu che critichi chi cerca di migliorare la situazione mentre tu vivi ancora nel mondo preistorico in cui i dirigentucoli da quattro soldi non facevano che piegare la testa alle richieste degli animalisti! Corri dalla LAC! Ti aspettano contenti!

da Gardena 14/10/2021 15.45

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Gardena,NON FARE IL GALLO,perchè un tribunale questa volta le ha dato ragione;quante volte i tribunali d'ITALIA le hanno dato torto??????????????????????

da Fucino Cane 14/10/2021 11.57

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Grazie Gardena probabilmente i giudici del Tar di Milano non hanno letto le motivazioni di Regione Lombardia per depositare la sentenza lunedì alle 10 vuol dire che era già pronta il venerdi poi per fucino guarda che se non erro italcaccia non era neanche presente all udienza correggimi se mi sbaglio

da Pino 13/10/2021 18.25

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Perchè fucino bambino che non studia la Puglia è fuori dall'Italia? La Federazione Italiana della Caccia, a differenza della tuo associazione da quattro soldi bucati, collabora con tutte le regioni. Svegliati bamba!

da Gardena 13/10/2021 17.42

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

X Gardena;NON GUARDIAMO il CV della Puglia,guardiamo invece quello della Lombardia,dove i suoi preziosi consigli NON ne hanno tenuto conto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 13/10/2021 17.36

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

fucino qui l'unico che deve vergognarsi sei tu che vuoi chiudere la caccia a 6 specie e togliere 1 mese di caccia, vergognati tesserato LAC!

da Gardena 13/10/2021 14.06

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Pino ogni TAR giudica a modo proprio. La delibera della Regione Puglia era ben motivata, anche grazie alla collaborazione con Federcaccia e anche grazie allo studio sulla migrazione del tordo bottaccio in Puglia compiuto da Federcaccia. Quest'anno anche la delibera della Lombardia era ben motivata, ma purtroppo il TAR di questa regione ha emesso una sentenza molto superficiale in cui non ha controdedotto in alcun modo le argomentazioni della Regione Lombardia.

da Gardena 13/10/2021 13.02

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Si potrebbe sapere che adeguata motivazione ha dato la regione Puglia al tar per essere stata accolta la motivazione della Lombardia era diversa ? O ne il tar. Di Milano Che la pensa diversamente. Chi sa la risposta grazie. Mille

da Pino 13/10/2021 12.31

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Vede Gardena lei quando parla,visti i scarsi risultati ottenuti in regione lombardia;si dovrebbe solo vergognare!!!!!!!

da Fucino Cane 13/10/2021 11.44

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Stamani tordi a iosa come domenica scorsa.

da Turdus 13/10/2021 10.45

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Federcaccia collabora con le regioni e porta a casa risultati. Tutto il resto è NOIA

da Gardena 13/10/2021 10.34

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

unica cosa sicura l eliminazione della caccia LIBERA, l unica forma di caccia sarà nelle riserve o all estero dove avete i vostri interessi, per ciò assicurazioni private proprio per non foraggiare voi delle AAVV

da GENNY 4 BOTT 13/10/2021 1.58

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Federcaccia unica fede unica risorsa

da Gardena 12/10/2021 21.45

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

BUONA SERA JAMESIN ma tu credi che gli studi della AV che tu hai citato veramente vengono presi in considerazione? non sia mai,se veramente ciò accadesse noi a caccia non ci andremmo mai più,ilBUON DIO ci scansi e libere da simili scienziati

da genny 4 bott 12/10/2021 21.05

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

il problema è che sono sempre vittorie di Pirro !perchè continuano a non condannare alle spese legali le associazioni!usano la solita formula "sussistono giusti motivi per compensare le spese" vergogna!a me se il ricorso è infondato mi condannano alle spese legali e salate pure!

da avvocato cacciatore 12/10/2021 17.57

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Per quello, caro Padule, se n'era ricordato anche in lombardia. Basta leggere le carte. Ma il fatto è che in Puglia la Regione aveva circostanziato, mentre in Lombardia sembra di no. E in Italia, dove da secoli si vive sul cavillo, certi errori si pagano, soprattutto quando il clima etico-sociale non ci è favorevole.

da Te capi'? 12/10/2021 17.44

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

Finalmente un Tar che si ricorda che il parere Ispra è obbligatorio ma non vincolante.

da Padule 12/10/2021 17.35

Re:Puglia: respinta domanda cautelare degli animalisti

A quali studi ha fatto riferimento la regione Puglia ? Non saranno mica quelli fatti dalla Fidc' altrimenti dovrebbero valere per tutto il territorio italiano.

da Jamesin 12/10/2021 17.28