Il Senatore FdI La Pietra ha presentato in data 12 ottobre un’interrogazione al Ministro della transizione ecologica per chiedere lumi sulla procedura di aggiornamento dei Key Concepts della Direttiva Uccelli. Come noto su questo fronte ormai da anni è guerra aperta. Da una parte Ispra si presenta ai tavoli negando ogni possibilità di uniformare le date delle migrazioni a quelle delle altre regioni Ue, dall’altra i cacciatori con le proprie associazioni chiedono coerenza con gli ultimi rilievi scientifici e con le disposizioni dei Paesi Ue vicini.
La partita, ancora aperta, purtroppo non mostra un cambio di rotta da parte del nuovo Ministro. Dato che, come giustamente fa notare il Senatore La Pietra, le proposte di modifica attualmente presenti nella bozza finale del documento Key concepts da parte della Commissione europea mantengono ed aumentano le discrepanze presenti tra gli Stati dell'Unione europea di analoga latitudine, accentuando una serie di problematiche già presenti dal 2001.
Ciò a causa delle solite posizioni restrittive di Ispra, dato che nella redazione del documento non si è fatto alcun accenno alle informazioni scientifiche, pur disponibili, riportate sull'Eurobird portal, strumento raccomandato dal gruppo di esperti dell'Unione europea sulle direttive Uccelli e Habitat (Nadeg). Le proposte di modifica attualmente contemplate dalla bozza - si legge nell’interrogazione - mantengono e paradossalmente aumentano le discrepanze con tutti gli Stati UE di latitudine simile, accentuando una situazione già presente dal 2001, che porrebbe l'Italia, secondo quanto rappresentato, in una condizione di isolamento scientifico.
“Si rileva in particolare come, nella parte del documento riguardante la documentazione scientifica utilizzata per stabilire l'inizio della migrazione prenuziale delle specie, non vi sia (per la parte riguardante l'Italia) nessun accenno alle informazioni riportate sul sito dell'Eurobird portal, strumento raccomandato dal NADEG (il gruppo di esperti UE in materia di direttive sulla tutela della natura) per la definizione dei periodi di migrazione delle specie; tali informazioni permetterebbero all'Italia di uniformare le date d'inizio della migrazione prenuziale a quelle dei Paesi europei soprattutto quelli del bacino del Mediterraneo”. Il Senatore chiede al Ministro di spiegare quali siano le ragioni di tali posizioni e quali iniziative intenda adottare per armonizzare le date di migrazione prenuziale a quanto stabilito negli altri Paesi membri dell'Unione europea.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.