Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni Stern


martedì 19 ottobre 2021
    
 
Dal 23 ottobre a Trento (al Palazzo delle Albere) è possibile visitare la mostra temporanea Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern. Il mondo naturale per Mario Rigoni Stern era salvifico e da salvare perché – spiegava citando Giacomo Leopardi e il suo Zibaldone di pensieri – se l’uomo "distrugge la natura recide le radici del futuro".

La mostra, attraverso le opere di 15 artisti, rende omaggio alla scrittura limpida ed evocativa dello scrittore e agli animali che ha incontrato e raccontato durante la sua vita di uomo di montagne.

Un progetto di MUSE e Mart in occasione del centenario della nascita di Mario Rigoni Stern a cui ha collaborato anche UNCZA, la settoriale Federcaccia dei cacciatori di Montagna.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 22 ottobre alle ore 17.30 e sarà successivamente visitabile con il seguente orario: mar – ven, ore 10-18; sab, dom e festivi, ore 10-19. Info e prenotazioni su www.muse.it


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni Stern

Onore al merito al grande Mario;come cacciatore e come uomo!!!

da Fucino Cane 20/10/2021 11.32

Re:"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni Stern

Grande Mario, leggere le sue opere è un piacere unico.

da bretone 19/10/2021 19.21

Re:"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni Stern

una "grande anima". Ho letto tante sue opere.

da aldorin 19/10/2021 17.44