Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici


venerdì 22 ottobre 2021
    

Pernice sarda
 
Fidc Sardegna fa sapere che come promesso in Comitato regionale faunistico l'assessore Lampis ha emanato il decreto con cui si autorizza un'altra giornata di caccia a Lepri e Pernici per tutto il territorio regionale per domenica 24 ottobre. Mentre domenica 31 ottobre potranno cacciare solo nelle autogestite il cui piano di prelievo lo consenta. 

"Siamo soddisfatti - commenta l'associazione venatoria sarda -  e ringraziamo l'assessore, per l'impegno e la dedizione al tema. Come detto a lui personalmente a nostro avviso vi erano i presupposti per aprire su tutto il territorio regionale anche il 31 ottobre". 

Ispra ha sostanzialmente autorizzato l'abbattimento di 35.000 lepri e 35.000 pernici (il parere da l'ok a una pernice e una lepre per cacciatore). Dai dati comunicati dai cacciatori (presenti nel decreto), informa Fidc,  è emerso che nelle due giornate del 10 e del 17 ottobre sono state abbattute meno di 800 lepri e meno di 1500 pernici. Al momento hanno pagato la tassa circa 25.000 cacciatori.
 
"Per queste ragioni, pur applicando un corretto principio di tutela e precauzione,  ci pare vi fossero ancora pienamente i margini per una ulteriore seconda giornata, senza fare distinzioni tra riservisti (membri di auogestita) e no.
Occorre urgentemente una nuova legge sulla caccia dove poter regolamentare, una volta per tutte, i processi decisionali volti a metterci al riparo dai ricorsi dei soliti noti" chiude Fidc Sardegna. 


Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

Conosco le autogestite e le ha sempre evitate. Merda allo stato puro. E non è questione di regioni. Ma contenti voi, contenti tutti. A me va benone.

da Angelo 24/10/2021 13.56

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

Angelo non sprecare il tuo tempo loro son tutti +.

da anche come galleggiamento 24/10/2021 8.27

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

Lo sai tu che nn sei di qui..

da Lisandru 23/10/2021 19.31

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

Gratis non sta nemmeno il prete all’altare.

da Angelo 23/10/2021 12.17

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

Nn c'è soldo da prendere

da Lisandru 23/10/2021 7.49

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

Poi vorrei proprio vedere se chi amministra le autogestite non si prende nemmeno i rimborsi spese. I TGSC dell’Emilia Romagna erano autogestite e so benissimo come funzionano queste cose.

da Angelo 22/10/2021 21.13

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

Le autogestite nn hanno poltone a sbafo,nemmeno anticaccia nel direttivo ,,,,,,solo cacciatori…..

da Lisandru 22/10/2021 18.36

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

da anonimo 22/10/2021 17.39

Re:Sardegna: Un'altra giornata per lepri e pernici

IN SARDEGNA NON AVETE GLI ATC MA AVETE LE AUTOGESTITE. DALLA PADELLA ALLA BRACE.

da Angelo 22/10/2021 12.11