Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"


martedì 26 ottobre 2021
    

 
 
In merito alla notizia secondo cui il comitato organizzatore del referendum Sì aboliamo la caccia sarebbe riuscito a raccogliere le 500 mila firme necessarie alla presentazione dei quesiti referendari, le Associazioni, tramite la Cabina di Regia del Mondo Venatorio, intendono fare chiarezza.

Una volta raccolte le firme, i quesiti referendari devono superare un doppio vaglio: dell’Ufficio centrale per il Referendum istituito presso la Corte di Cassazione, per l’esame della validità delle firme presentate, con la novità delle firme elettroniche e la modalità di raccolta e successivamente della Corte Costituzionale, per verificare il rispetto dei limiti costituzionali.

A tal riguardo la Cabina di Regia è pronta a mettere in campo tutte le competenze necessarie per acquisire, dopo il deposito delle firme, ogni utile supporto per la verifica della piena rispondenza della proposta di referendum alle previsioni normative e al dettato costituzionale.

Le associazioni venatorie riconosciute e il CNCN, riuniti nella Cabina di regia venatoria, che hanno seguito da vicino l’attività dei promotori sin dall’inizio della presentazione dell’iniziativa, sono inoltre pronte a sviluppare una valida campagna a sostegno del NO qualora si arrivasse a indire concretamente il Referendum.

La Cabina coglie l’occasione, infine, per rimarcare il ruolo positivo che la caccia, attraverso le Associazioni, gli ATC, i CA, le Aziende Faunistiche e i cacciatori stessi, sta svolgendo a tutela del territorio, delle comunità locali e degli equilibri della natura, attraverso innumerevoli iniziative su tutto il territorio nazionale. Ricorda, inoltre, che l’esercizio venatorio costituisce, in primis per gli agricoltori e le pubbliche amministrazioni, un argine fondamentale e assolutamente insostituibile per prevenire danni alle colture, alle infrastrutture e concorre al controllo delle specie invasive, che rappresentano una minaccia per la biodiversità, gli habitat e gli stessi cittadini.

Il mondo venatorio, qualunque sia l’esito della raccolta firme di tale referendum, è aperto nelle sue Associazioni al dialogo costruttivo e a raccogliere le sollecitazioni alla gestione faunistica venatoria sostenibile per far conoscere lo spirito che lo anima e gli obiettivi che si prefigge: pertanto si attiverà con le Regioni, gli Enti Locali, le Associazioni ambientaliste - che già non hanno sostenuto il Referendum per l’abolizione della 157/92 legge cornice per la tutela della fauna selvatica - e agricole, forze politiche e sociali, rappresentanze sindacali, per un confronto che ponga come priorità assoluta, senza preconcetti e ideologie, la tutela del territorio e della biodiversità.

Cabina di regia del mondo venatorio

(Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina, CNCN Comitato Nazionale Caccia Natura).


Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Care Associazioni,non sono mai stato uno che ha sparato a zero contro di voi,anche se avete commesso spesso tanti ,troppi,errori. Ho pagato sempre la mia quota delle volte tappandomi il naso..ma ho continuato. Questa volta però siete state,TUTTE,una vera delusione che penso lascerà il segno per sempre. Dovevate combattere per non arrivare a questo punto,se è vero,invece c'è stato un silenzio assordante. Perché?. Non so come andrà a finire ma una cosa è certa,se continuerà la caccia ,dal.prossimo anno non ne voglio più sapere niente. Polizza privata con tutela legale,l'unica cosa che dovrò fare in più è perdere un pochino di tempo per le scartoffie del rinnovo annuale

da IO 27/10/2021 12.51

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Cabina di regia SVEGLIA

da bretone 27/10/2021 10.40

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Cara tonnara per vostra fortuna le sigle animaliste più autorevoli hanno dato forfait altrimenti per come siete inadeguati col cazz@ che ci salvavamo dalla chiusura. La dichiarazioni del Ronchi sono più che eloquenti -----Non vogliamo essere corresponsabili di una avventura pericolosa. Nessuno oggi si azzarda a toccare la legge 157 a tutela della fauna, il rischio è che potrebbe essere peggiorata e non migliorata. I cacciatori oggi sono pochi ma sono bene rappresentati politicamente---Se non siete CAPRE questa volta vi hanno aperto la strada- MODIFICARE E MIGLIORARE SUBITO la 157. A MENO DI NON ESSERE CAPRE AL LORO SERVIZIO, ALLORA TUTTO CAMBIA. Inoltre questo sarebbe un buon viatico per iniziare l’era dell’unione vera e non di finzione.

da Antico cacciatore 27/10/2021 8.55

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Per me questi le cinquecentomila firme non le anno mai raccolte. Forse sono arrivati a 200.000 chi sa

da W la caccia 26/10/2021 19.59

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Io comunque vada se passa mi tolgo lo schifo di alcuni carrozzoni mangia soldi se non passa continuo a cacciare. coppa li

da Io 26/10/2021 19.05

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

LA COSTITUZIONE (art 75) NON DICE IN QUANTO TEMPO SI DEVONO RACCOGLIERE LE 500.000 FIRME. I TRE MESI SONO STABILITI DA LEGGE ORDINARIA.

da X questo qua sotto 26/10/2021 17.45

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

COMUNQUE LE FIRME RACCOLTE NON SARANNO SUFFICIENTI PER SUPERARE IL VAGLIO DELLA CASSAZIONE, E LORO LO SANNO, TANT'E' CHE HANNO SCRITTO ALLA MINISTRA CARTABIA PER OTTENERE UN'ALTRA PROROGA DI 15 GIORNI. NON E' BASTATA LA PRIMA PROROGA DI 30 GIORNI ORA NE VOGLIONO UN'ALTRA. VOGLIONO CALPESTARE LA COSTITUZIONE A LORO PIACIMENTO. NON CREDO CHE LA CARTABIA, PERSONA SERIA, SI PRESTI A QUESTA VERGOGNA PERCHE', IN CASO CONTRARIO, SAREBBE VERAMENTE UN ATTO POLITICO ESPLICITO CONTRO IL MONDO DELLA CACCIA. PERTANTO CHI PUO' FACCIA LE GIUSTE PRESSIONI ACCHE' NON POSSANO GODERE DI ALTRI REGALI. ATTENZIONE SIGNORI,LA COSTITUZIONE PREVEDE 90 GIORNI PER LA RACCOLTA FIRME MA IL GOVERNO, ILLEGITTIMAMENTE, HA AUMENTATO QUESTO TERMINE DI 30 GIORNI. LA COSTITUZIONE SI MODIFICA CON UNA LEGGE COSTITUZIONALE NON CON UNA LEGGE ORDINARIA. SPERIAMO CHE LA CORTE COSTITUZIONALE ANNULLI TUTTE LE FIRME ACQUISITE OLTRE IL 30 SETTEMBRE

da cochise 26/10/2021 16.00

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Adesso si che siamo salvi si è attivata la tonnara per fare chiarezza.hihihi

da Andate a pettinar le bambole 26/10/2021 15.46

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Che poi, in realtà, gli ATC dovrebbero essere trattati alla stregua di Riserve private? quindi, in fondo, la questione dell'accesso su fondo privato dovrebbe essere risolta?

da A. 26/10/2021 15.43

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Ma veramente credevare che dicessero abbiamo fallito l obbiettivo ecc ma fatemi il piacere. Non hanno raccolto un bel niente ma daranno la colpa ai ritardi e alla corte di cassazione.

da Angelo b 26/10/2021 14.29

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

In quattro trafiletti si legge solo " Cabina di regia".... Fate una cosa Abbozzatela co sta cabina, come pensate di scendere in campo, usando i vostri termini, avendo un confronto con le istituzioni ecc ecc..promuovendo cosa? fino a ora scrivete solo comunicati inutili con parole inutili, e solo in social di cacciatori. Quando lo capirete che non dovete scrivere a noi ma al resto dei cittadini che non sanno e non conoscono? Quando pensate di fare un informazione seria che arrivi a tutti i cittadini? Soprattutto nelle metropoli, vero serbatoio animalista.

da Pippo 26/10/2021 13.52

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Sono ancora convinto che costoro, i referendari, siano degli scappati di casa a cui non va dato alcun credito, come del resto hanno fatto anche le associazioni ambientaliste. E non so se queste, le associazioni ambientaliste, l'hanno fatto per convinzione o perchè ispirati da altri interessi forti, essendo le stesse ormai notoriamente al soldo di agricoltura e industria. In ogni caso, non mi preoccuperei. Bene hanno fatto comunque le organizzazioni venatorie a non farsi coinvolgere nella disputa, perchè avrebbero fatto il gioco dei nostri aavversari. Per questa volta è andata bene, checchè ne dicano i soliti agitatori di popolo che si annidano (per interesse spesso personalissimo), anche nelle nostre fila, ma il pericolo non è passato. Ci riproveranno, non costoro, ma gli agricoltori, e non per "abolire" la caccia, ma per PRIVATIZZARLA. E, sfruttando anche quelli che oggi sono andati a firmare (poco più che il popolino bue), raggiungeranno facilmente il quorum. Un suggerimento alla ridicola Cabina di regia: perchè non farsi promotori di un accordo preliminare con gli agricoltori, per salvare capre e cavoli? Così come stanno le cose, continueremo a farci odiare dalla gente e non otterremo niente di meglio. Anzi, perderemo ulteriorermente quella poca immagine che in qualche sparuta periferia ancora riusciamo a conservare.

da Robin 26/10/2021 13.47

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Ma come hanno raccolto circa 300.000 firme in 20 giorni??????io seguivo i loro social......ma mi puzza tanto questa levitazione di firme!!!fine settembre ne avevano circa 200.000?!?!?!svegliamociiii

da LUCAS 26/10/2021 13.32

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Associazioni, gli ATC, i CA, le Aziende Faunistiche,Agricoltori ,tutta gente che magna sulle spalle dei cacciatori ecco perché la 157 non deve essere ne modificata e tantomeno abrogata . Voto SI almeno questi papponi dovranno trovarsi un lavoro se vogliono combinare pranzo e cena.

da stronz... 26/10/2021 13.15

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Ecco bravi...fate chiarezza da dove sono usciti e stati ispirati questi propositori referendari....

da Ufficio San Tommaso 26/10/2021 13.09

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

luca vai al diavolo!!!!

da ZERO ASSOLUTO + fregnacce varie 26/10/2021 13.09

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

NON MODIFICARE LA LEGGE, PEGGIORANDOLA. ANDIAMO AL VOTO. SE PERDIAMO SARÀ COMUNQUE LA FINE DI UNA AGONIA. MOLTI DOVRANNO CERCARSI UN LAVORO SERIO. Resteranno gli spazzini di ungulati a chiamata: non li invidio.

da Paolo 26/10/2021 12.33

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

IL QUORUM NON E' STATO RAGGIUNTO, LE 500.000 MILA FIRME SONO UN MIRAGGIO!!! VIVA LA CACCIA E LE SUE TRADIZIONI, LE SUE EMOZIONI, LA SUA FRATELLANZA!!!!

da FRANCISCO FRANCO EL CAUDILLO 26/10/2021 12.31

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Amen!

da peppone 26/10/2021 12.22

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Già portare gli atc come esempio di tutela e governo del territorio vuol dire perdere in partenza (sola tutela di chi caccia gli ungulati, ridicoli pronta caccia, mancato controllo dei nocivi ecc. ecc.ecc.); le associazioni hanno scelto di ignorare il referendum invece di fare una campagna preventiva (che comunque doveva iniziare almeno 20 anni fa) per smontare le fandonie dei promotori del referendum. Ora se la chiudono da una parte i papponi delle associazioni se lo meritano così andranno a lavorare invece di lucrare sugli associati.

da Deluso se non proprio schifato 26/10/2021 11.54

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Purtroppo verremo usati da una parte della politica italiana x aiutarli a non far raggiungere il quorum su altri referendum come eutanasia e droga.......quello sarà il nostro ruolo.

da jk6nr.8 26/10/2021 11.52

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

Non c'è dialogo che tenga con questi, non l'avete ancora capito? c'è solo da rimetterci e mai da guadagnare!

da bachi simone 26/10/2021 11.43

Re:Referendum caccia. Cabina di regia "facciamo chiarezza"

non potevate " mettere in campo tutte le competenze" PER FARE QUALCOSA XXXXX PRIMA!!!!!!!! XXXXXXX sono anni che siamo trattati come pezze da piedi!!!!!! e Voi ????? piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii encefalogramma piatto!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 26/10/2021 11.41