Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”


giovedì 28 ottobre 2021
    

 
Durante la seduta di ieri, come abbiamo visto, nell’ambito della discussione sul Decreto Incendi, il Senato, con una larga maggioranza, ha respinto un emendamento che avrebbe creato ulteriori zone di divieto di caccia ogni anno. Sul voto e sulla vicenda abbiamo sentito il Senatore Francesco Bruzzone

“L’emendamento De Petris Buccarella, fortemente sostenuto dalla sinistra di Leu, dal Gruppo Misto e dai Cinque Stelle – spiega -, mirava a istituire un numero indefinito di nuove zone di protezione nel Paese direttamente collegate al numero di incendi futuri che avrebbe compreso il territorio del comune interessato e dei comuni circostanti.  Devo esprimere la mia soddisfazione personale per diversi motivi:  la battaglia è iniziata in Commissione qualche giorno fa quando il gruppo della Lega grazie ad una scelta politica netta, ha occupato fisicamente l’aula per impedire che questa cosa andasse avanti. Abbiamo ottenuto un ritardo di due tre ore della Commissione che ha consentito di fare una riflessione da parte di tutti, comprese le associazioni agricole che sono subito intervenute con dei comunicati stampa. Il dibattito in Commissione è stato lungo e in alcuni momenti anche un po’ teso, ma siamo riusciti ad ottenere il voto contrario a maggioranza. Siamo poi arrivati all'aula e in questo caso  la soddisfazione è ancora più ampia perché tutto il gruppo della Lega era presente in modo massiccio, incluso Salvini  che ha partecipato al voto. Lo ringrazio per questo sostegno politico dato al mondo della caccia, così come ringrazio tutti gli altri colleghi che si sono affiancati a noi per far prevalere il buonsenso rispetto a questa follia, che avrebbe tolto competenze alle Regioni, a cui è demandata facoltà di stabilire  zone di protezione (attraverso i Piani faunistici) e specie cacciabili, attraverso un automatismo di Stato con il quale si sarebbero create migliaia di zone di divieto di caccia. Ciò avrebbe impedito ai cacciatori anche la funzione di gestione e ridimensionamento della fauna problematica, senza dunque tener conto che la presenza degli animali e le caratteristiche ambientali, sono diverse nelle varie zone del nostro Paese".
 
"Oggi l’aula proseguirà l’esame del testo - spiega Bruzzone - e ci sara' ancora un emendamento da discutere sul tema della caccia ma, dato il voto di ieri, non dovrebbero esserci problemi. Dopodichè, eliminato  pericolo caccia, sul voto finale per quanto mi riguarda potrà esserci un voto favorevole perché prevenire gli incendi è interesse di tutti, della collettività ma anche dei cacciatori che tanto fanno per prevenire e per reprimere gli incendi”. 



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Paride...al cospetto suo hai sventato una scorreggia conmla striscia.

da Elena 31/10/2021 19.41

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Questo campa di fuffa. Ma cosa crede di avere "sventato", che il parlamento non conta più nulla.

da Paride 31/10/2021 18.37

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Ma quali vetri ??? Ve li siete venduti nel 92 con le seggiole.....occhio agli spifferi...e ai pifferai magici....baluba !!!

da Ufficio San Tommaso 31/10/2021 16.38

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

COPIO E INCOLLO : Grande Federcaccia, tutti i presidenti regionali hanno lavorato con i parlamentari del loro territorio coordinati dal presidente Buconi che in collaborazione strettissima col Senatore Bruzzone hanno consentito il risultato positivo............................................................................................... Perche non l'avete fatto per il referendum vinto in Campania contro l'espansione dei parchi oltre il 30 % (siamo oltre il 50%). Quando si tratta del cu.o dei dirigenti vi date da fare in tutta italia, quando si tratta dei cacciatori della base si fa orecchi da mercante. Gardena for president. Salutiaaamo

da jamesin 31/10/2021 14.52

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

San Tomma' ma che vai cianciando, a Natale è meglio che stai a casa a fare i compiti, forse quest'anno riesci a passare gli esami di terza media. Posso informarmi se c'è un posto per lavavetri per i soci Federcaccia, poi ti facciamo uno sconticino sulla tessera.

da Gardena 30/10/2021 22.23

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Se vuoi vengo a Natale a portarvi via le borse....quando fate il giretto di raccolta delle strenne nelle Afv e Atv e allevamenti.......eh...sbirulino ???

da Ufficio San Tommaso 30/10/2021 18.12

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

San Tomma’ vedo che ti applichi e se scrivi pensierini brevi l’italiano migliora leggermente, peccato per i contenuti sempre poveri e da bar sport. Se non vuoi pulire a terra ti troviamo un altro lavoro, puoi portare la borsa ai soci Federcaccia ogni tanto ti allunghiamo una moneta da 20 centesimi.

da Gardena 30/10/2021 13.48

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Vede GARDENA,lei deve curare di più le sezioni comunali;perchè altro che l'Italcaccia sono dei pellegrini mendicanti,mi sembra che la fifura di pellegrini alla mecca siete solo voi,ieri ho partecipato ad una riunione a Varese,ed ho visto i risultati della grande Fidc,che questa ha ottenuto;altro che offrire un posto come pulitore delle sedi Federcaccia,tra un po NON avrete neanche più una sede da pulire;TEMPO AL TEMPO??????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 30/10/2021 13.37

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Cretina...pulitevela voi la merba in casa vostra...e fatevi aiutare dai vostri lacché animalambientalisti dei salotti romani.Fai pace con la veritá.....

da Ufficio San Tommaso. 30/10/2021 5.55

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

San Tomma’ fai pace con l’italiano e col cervello poi bussa a Federcaccia vedrai che ti diamo una scopa per pulire la sezione.

da Gardena 29/10/2021 23.42

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Ma vai tranquillo...nn mancherò...dopo quasi 100 anni di disastri vuoi che nn mi felicito x un vostro successo ???Un esvento galattico va festeggiato.Mah....nel merito....sapete scrivere voi la parola VERITÁ...CARO GARDENA ??? A proposito...li conoscete voi di FEDERCICCIA come sono scaturiti fuori i promotori del Referendum Nazionale .....guardacaso piemontesi,terra dove si sventò altro referendum...nn ignoto nei contenuti per interessi di certe AAVV LOCALI .........tanto per scriverne una....di VERITÁ...

da Ufficio San Tommaso 29/10/2021 20.20

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

fucino analfabeta, a parte che io ho scritto presidenti regionali, certamente i presidenti provinciali Federcaccia hanno fatto molto di più di tutta la dirigenza della sua associazione di pellegrini mendicanti di tessere. Sicuramente se fosse stato per l'Italcaccia il ddl sugli incendi sarebbe passato come lo volevano i promotori, ti trovi bene alla LAC?

da Gardena 29/10/2021 19.37

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

X Gardena,guardi che il supporto di molti dei suoi presidenti provinciali;Questi NON hanno ancora capito di cosa si tratta????????????????????????????

da Fucino Cane 29/10/2021 18.30

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

A serpico la sbronza ce l’hai tu perenne trovati un nome più idoneo ad esempio stoltico ti sta benissimo. Vola basso e schiva i sassi fenomeno.

da Gardena 29/10/2021 16.38

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Gardena perchè non fate lo stesso per le deroghe, per un calendario unico ecc.ecc.. Gardena fai meno il fichino che di schiaffi ne prendi sera e mattina come le sbronze.

da serpico 29/10/2021 15.54

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

X ANTOINE 64 Ce ne è uno bello "famoso" qua dentro che l'ha votati !!! e se ne vantava pure

da AHAHAHAHHAHAHAHA ma ci faccia il piacereeee 29/10/2021 13.44

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Chiedi chiedi San Tomma’ poi scrivi la verità non le minchiate che scrivi di solito!

da Gardena 29/10/2021 11.55

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Appena vedo o sento Francesco chiedo....caro Gardena...qual é stato il grande apporto di FEDERCICCIA...,spero decisivo...se no poi ne scriviamo eh ???

da Ufficio San Tommaso 29/10/2021 11.19

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Grande Federcaccia, tutti i presidenti regionali hanno lavorato con i parlamentari del loro territorio coordinati dal presidente Buconi che in collaborazione strettissima col Senatore Bruzzone hanno consentito il risultato positivo. Federcaccia asfalta tutti e vince.

da Gardena 29/10/2021 11.16

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

GRAZIE MILLE SENATORE BRUZZONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 29/10/2021 9.40

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

GRAZIE COMPLIMENTI

da TURDUS 29/10/2021 9.15

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Gardena sull'asfalto posato da federcaccia non ci circolano neanche i migliori fuoristrada da quanto è fatto male; daltronde da sinistrati allergici al lavoro cosa puoi pretendere.

da Vecchio Fagiano del boschetto 29/10/2021 8.57

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Perpetrare l'odio contro 5 STALLE e LEU!!!! Spero non esistano piu' cacciatori che votano 5 STALLE!

da ANTOINE64 29/10/2021 7.43

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

l asfaltatore ha detto la sua, amici cacciatori fatevi le polizze private , questi pensano solo a spillarvi quattrini con tessere e assicurazioni

da genny 4 bott 28/10/2021 21.51

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Assolto.

da X il compagno Leo 28/10/2021 20.32

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Grazie Senatore e grazie pure a Salvini che speriamo sia più attento ai nostri desideri. Cartellino rosso a Leu,Gruppo misto e 5 stelle, sempre loro

da 1 toscano 28/10/2021 20.09

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Menomale che ce ancora qualche politico che e a favore dei cacciatori grazie

da Re rob 28/10/2021 20.01

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Tenetevelo buono così può ancora comprare i maxi chupa chupa e le barrette di cuoccolata

da Leo 28/10/2021 19.45

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Di Buconi so per certo che sì è dato da fare a tutto tondo. Ma gli altri? Se qualcuno ha notizie, ce le dia.

da Cacciatore d'ombre 28/10/2021 19.17

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Federcaccia vi ha asfaltato ancora un forte grazie al senatore Bruzzone e al Presidente Federcaccia Buconi per il grande lavoro svolto su moltissimi parlamentari.

da Gardena 28/10/2021 19.01

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Ma Salvini che ha concesso la proroga alla raccolta firme per il referendum? Dobbiamo dire Grazie Bruzzone ma non alla lega, il caso Lombardia ne è il chiaro esempio.

da Fede C.P.A. 28/10/2021 14.39

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Diamo a Bruzzone il merito di aver fatto la sua parte ma anche Fratelli d’Italia sia in Commissione Ambiente ed in Aula ha fatto la sua parte come altri senatori.Peccato ci sia il vizio nel nostro Paese di intestarsi le vittorie ed addebitare ad altri le sconfitte e questo è uomo dei mali del Centro Destra

da Hubert 49 28/10/2021 14.38

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

UN GRAZIE DI CUORE AL SENATORE BRUZZONE, ma con tutti i problemi che ha la nazione questi parlamentari non hanno altro da pensare se non rompere le scatole ai cacciatori? Poi si è visto che molti incendi vengono appiccati da ambientalisti e dagli anticaccia per cui sa il cas ino che succederebbe se passasse questa legge? Oltretutto già esiste la legge che vieta la caccia per anni nei luoghi dove c è stato un incendio

da genny 4 bott 28/10/2021 13.34

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Grazie sen. Bruzzone e senatori della lega. (Ma questi 5 s. leu e altri misti....ma ogni legge c'e sempre un emendamento contro la caccia,,,ma questi....mah)caretta era presente?(fratelli d'italia).

da Mario 28/10/2021 13.19

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Grazie di tutto Bruzzone,ora guerra sul referendum!

da IO 28/10/2021 12.39

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Grazie per l'impegno in questa battaglia di buonsenso. Cerchiamo di mettere all'angolo le varie ideologie non solo per quanto riguarda la caccia.

da Red 28/10/2021 12.32

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Onestamente parlando e riflettendo su quanto avvenuto e qui sopra riportato, c'è solo da ringraziare per quanto fatto, sia come cacciatore che come cittadino.

da Monogrillo 28/10/2021 12.12

Re:Bruzzone “ieri in Senato sventato tentativo di estendere i divieti di caccia”

Grande Bruzzone!!

da Averne come lui! 28/10/2021 11.33