In Liguria è stata presentata una proposta di Legge dal Pd che prevede l'erogazione di risorse aggiuntive per la prevenzione e il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica, ungulati in primis.
“Abbiamo colto l’esasperazione degli agricoltori e allevatori che abbiamo incontrato e delle associazioni di categoria, che da anni si battano per avere risposte su questo tema, proponendo di estendere la possibilità di rimborso non solo per il danno al raccolto causato dalla fauna selvatica (come avviene oggi), ma anche per il ripristino delle infrastrutture agricole. Molti agricoltori e allevatori, infatti, non denunciano più i danni subiti dagli ungulati, perché quanto gli viene corrisposto è una minima parte rispetto al danno che subiscono e spesso il risarcimento arriva in tempi troppo lunghi. Con l’introduzione di questa legge, invece, si andrebbe loro incontro estendendo la tipologia dei danni rimborsabili”, illustra le motivazioni il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano, primo firmatario della Proposta di legge che sarà presentata in Regione.
“Contestualmente a questo - prosegue Ioculano - chiediamo che venga istituito un fondo aggiuntivo per rispondere degli incidenti causati dagli animali che improvvisamente attraversano la strada. A questo proposito c’è una legge che ha chiarito che in questi casi la responsabilità è della Regione, e allora noi le chiediamo di farsi carico di queste responsabilità istituendo questo fondo, per un’assicurazione che copra i danni da sinistro stradale”
“Con questa proposta di legge - aggiunge Luca Garibaldi capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione - vogliamo estendere il sostegno agli agricoltori, agli allevatori e a chi tiene vivo il nostro territorio. Tutto questo a partire dall'entroterra, che è tra i più colpiti dai danni prodotti dagli ungulati, che mettono in ginocchio una parte importante della nostra economia. Estendere le tipologie di danni rimborsabili, costituire un fondo per gli incidenti stradali causati dagli animali selvatici, sono prime misure concrete per rispondere alla domanda di attenzione al territorio e a chi svolge una attività agricola. Speriamo che su questa proposta di legge, di buon senso e mirata a sostenere la nostra economia, ci possa essere un consenso e ci auguriamo che venga discussa rapidamente per dare alcune prime risposte al mondo dell'agricoltura ligure".