Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali


mercoledì 10 novembre 2021
    
 
 
In Liguria è stata presentata una proposta di Legge dal Pd che prevede l'erogazione di risorse aggiuntive per la prevenzione e il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica, ungulati in primis.

“Abbiamo colto l’esasperazione degli agricoltori e allevatori che abbiamo incontrato e delle associazioni di categoria, che da anni si battano per avere risposte su questo tema, proponendo di estendere la possibilità di rimborso non solo per il danno al raccolto causato dalla fauna selvatica (come avviene oggi), ma anche per il ripristino delle infrastrutture agricole. Molti agricoltori e allevatori, infatti, non denunciano più i danni subiti dagli ungulati, perché quanto gli viene corrisposto è una minima parte rispetto al danno che subiscono e spesso il risarcimento arriva in tempi troppo lunghi. Con l’introduzione di questa legge, invece, si andrebbe loro incontro estendendo la tipologia dei danni rimborsabili”, illustra le motivazioni il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Ioculano, primo firmatario della Proposta di legge che sarà presentata in Regione.

“Contestualmente a questo - prosegue Ioculano - chiediamo che venga istituito un fondo aggiuntivo per rispondere degli incidenti causati dagli animali che improvvisamente attraversano la strada. A questo proposito c’è una legge che ha chiarito che in questi casi la responsabilità è della Regione, e allora noi le chiediamo di farsi carico di queste responsabilità istituendo questo fondo, per un’assicurazione che copra i danni da sinistro stradale”

“Con questa proposta di legge - aggiunge Luca Garibaldi capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione - vogliamo estendere il sostegno agli agricoltori, agli allevatori e a chi tiene vivo il nostro territorio. Tutto questo a partire dall'entroterra, che è tra i più colpiti dai danni prodotti dagli ungulati, che mettono in ginocchio una parte importante della nostra economia. Estendere le tipologie di danni rimborsabili, costituire un fondo per gli incidenti stradali causati dagli animali selvatici, sono prime misure concrete per rispondere alla domanda di attenzione al territorio e a chi svolge una attività agricola. Speriamo che su questa proposta di legge, di buon senso e mirata a sostenere la nostra economia, ci possa essere un consenso e ci auguriamo che venga discussa rapidamente per dare alcune prime risposte al mondo dell'agricoltura ligure".


Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Comunque basterebbe mandare gli animalari a far tante pugnette(scusate il francesismo) ai cinghiali maschi...così perdono un po di appetito sessuale e lasciano in santa pace le cinghiale più provocanti.....viva la caccia

da Ligure 13/11/2021 18.58

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Luca,fatti vedere da uno bravo,fidati.....

da Ligure 13/11/2021 17.20

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Caro Fede CPA...tu scrivi e nn sai...

da Ufficio San Tommaso 12/11/2021 11.48

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Se gli agricoltori fossero stati rumeni i risarcimenti li avrebbero avuti tutti e subito. Vedi reddito di cittadinanza.

da Stufo della politica 12/11/2021 10.45

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Più leggo i commenti dell'amico Luca e più non riesco a non sorridere. Sono fantastici, unici, fantasiosi anche se ripetitivi. Scritti di getto con una tale stizza che lo immagino mentre li scrive con lo stesso livore al viso, di chi digrigna i denti per dolore. AHO. LUCAAAAA... E cambialo sto disco stonato. W la caccia in ogni sua sfumatura. Pertanto, W anche la caccia al cinghiale e W gli amici cinghialai dalla tuta maculata.

da Hunter74 11/11/2021 23.28

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Confermo: E’ STRULLO!!

da X Frank44 11/11/2021 22.54

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Nessuna laurea, ma in ottemperanza alle disposizioni vigenti, se vuoi sparare ad un cinghiale essendo in regola, bisogna frequentare un corso di abilitazione. Tutto qui, nulla di eccezionale o di " patetico ". Poi se la legge attuale non piace, datti da fare per modificarla. Ma fino ad allora se vuoi fare caccia collettiva al cinghiale o selezione agli ungulati devi necessariamente passare per i corsi di abilitazione.

da Frank 44 11/11/2021 19.09

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Ma certo per tirare a un porco ci vuole una laurea.

da che scena patetica 11/11/2021 15.57

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Luca mettiti a studiare e poi vieni con noi sacchettari della domenica con tuta maculata, vedrai che il problema del porcile lo risolveremo insieme.Se non studi invece ti resterà solo il livore e la rabbia per esserti volontariamente escluso da tutto questo ben di Dio.

da Frank 44 11/11/2021 15.23

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

In Piemonte Protopapa che è decisamente più preparato del nulla cosmico che c troviamo in liguria come assessore alla Caccia li fa andare in selezione/contenimento danni in estate, apre la stagione di Caccia alla terza domenica di settembre e vanno 3 giorni a settimana ed ora per aggirare i limiti stupidi della 157/92 hanno studiato la selezione con il cane a fine stagione per consentire le braccate oltre i 3 mesi sanciti dalla legge truffa. Sveglia assessore Piana, sveglia Toti i modi per dare risposta agli agricoltori con i campi devastati ci sono, basta volerlo.

da Fede CPA 11/11/2021 12.11

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Grande proposta del PD. Come sempre del resto. Questa loro proposta, equivale a mettere il collirio ad un occhio infilzato da un chiodo, senza però togliere il chiodo. Giustissimo. Come ogni proposta del PD. Sono d'accordo che chi rimane danneggiato dai cinghiali venga risarcito, cosa sacrosanta in un paese civile. Ma il rpoblema va risolto a monte. Se i cinghiali sono troppi e causano problemi, vanno abbattuti, eliminati. Non catturati, sterilizzati e spostati, come spererebbero quegli imbecilli di animalisti. P.S.: Luca, sparali quattro cinghiali e fatti un pò di salsicce.

da Hunter74 11/11/2021 2.22

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Luca prendi l'abilitazione, a questo punto mi verrebbe da dire se ci riesci visto il livore con cui ti esprimi, poi potrai venire nel porcile anche tu.

da Frank 44 10/11/2021 19.59

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Caro italiano ,mi spiego meglio . molto probabilmente non ha compreso... Il problema lo creano i cinghiali ? Si cacciano i cinghiali finche' la convivenza diventa sostenibile ..

da Vito Canevese 10/11/2021 19.00

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

beh.... se passa quanto proposto dalla conferenza stato regioni questi problemi non ci saranno più.

da gino 10/11/2021 18.58

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

E magari utilizzando i nostri versamenti x il tesserino regionale! mi viene il dubbio. Chissa'?

da grande PD. 10/11/2021 17.36

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Probabilmente si prevedono elezioni a breve.

da Frank 44 10/11/2021 15.52

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Caro Vito si vede che vivi in palude. Con i soldi pubblici rimborsiamo le calamità naturali, mettiamo in sicurezza Venezia e Cortina, mandiamo i vigili del fuoco a salvare gli anatroccoli intrappolati nel tombino mentre chi subisce un incidente stradale a causa della selvaggina se la deve ciucciare. Sei grande.

da Italiano 10/11/2021 15.02

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Un giro di soldi pubblici, una manna per i piddini!!!

da Piddini? No, grazie! 10/11/2021 14.02

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

In pratica con i soldi pubblici rimborsano i danni ,ma di eliminare il problema e i soggetti che lo creano nonse ne parla ..Viva gli italiani

da Vito Canevese 10/11/2021 13.05

Re:In Liguria proposta Pd contro danni cinghiali

Un altro esempio dell'inadeguatezza prima dell'assessore Mai e ora dell'assessore Piana. Per non parlare di toti che è un danno per la regione

da Fede CPA 10/11/2021 12.10