Martedì 9 giugno a Bruxelles si è riunito il Comitato Direttivo della Federazione europea dei Cacciatori (FACE). Per l’Italia – riferisce Anuu Migratoristi in una nota - in assenza della nuova nomina della nostra Delegazione, era presente il Vice-Presidente FACE, avv. Giovanni Bana.
L'incontro tenutosi a caldo rispetto alle nuove nomine al Parlamento Europeo è stato l'occasione per gettare le basi verso la prima riunione del nuovo Intergruppo Biodiversità, Caccia Sostenibile & Attività Rurali (di cui faranno parte i nostri Berlato, Mauro, Salvini, Albertini, La Via e Pallone), in programma tra il 14 e il 15 luglio a Strasburgo che vedrà una prima programmazione rispetto agli obiettivi contenuti nel Manifesto FACE 2009/2014. Seguiranno poi le riunioni bimestrali da settembre e le riunioni della Giunta esecutiva.
All’Intergruppo è affidato il compito di sviluppare una più approfondita valenza della caccia nel sistema della ruralità, finalmente strumento per la preservazione della biodiversità.
Sottoscriviamo l'auspicio di Anuu rispetto all'attività parlamentare dell'UE grazie anche all'apporto dell'Intergruppo : “Ci attendiamo che, soprattutto in materie delicate come quelle della ruralità e dell’ambiente (comprensive della caccia, della pesca e di tutte le altre attività agro-silvo-pastorali), si torni a un atteggiamento pragmatico e rispettoso delle variegate tradizioni e culture che connotano il nostro Continente, comprendendo finalmente come i cacciatori siano una grande opportunità per la conservazione e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, della quale avvalersi e con la quale collaborare. La FACE, e noi al suo interno, faremo tutto il possibile affinché ciò avvenga, richiedendo a coloro che ci rappresenteranno di onorare gli impegni sottoscritti”.