Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Spagna. Si contano le quaglie


lunedì 6 dicembre 2021
    
 
 
Parte in Spagna anche il progetto Coturnix, ovvero la quaglia, per il monitoraggio e la gestione sostenibile della quaglia in Spagna" Come l'altro per il tordo, è un'iniziativa finanziata e lanciata da Mutuasport per la salvaguardia della quaglia e della sua caccia in Spagna, in collaborazione con la Federazione reale spagnola di caccia, la Fondazione Artemisan,  l'Università di Lleida e le Federazioni autonome di caccia.

  Si tratta di un progetto di "citizen science" applicato alla conservazione della quaglia (Coturnix coturnix) in Spagna, nato con l'obiettivo di migliorare le conoscenze su distribuzione, abbondanza e migrazione di una delle specie di piccola selvaggina più popolari, per garantirne l'uso sostenibile della caccia, coinvolgendo cacciatori, agricoltori e proprietari.   Soprattutto  cacciatori saranno protagonisti, che possono fornire importanti informazioni per difenderne la caccia. La mancata partecipazione a questo studio - dicono i promotori - contribuisce, indirettamente, all'obiettivo anti-caccia di limitare l'attività venatoria e l'uso sostenibile delle cacce alla migratoria.



Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Spagna. Si contano le quaglie

In Marocco dove vado a tortore e quaglie non contano nulla all’infuori dei miei soldi quando pago. Voi cacciate pure mucche maiali e capretti, io seguito con la migratoria in tutta Europa e nel Nord Africa.

da Bruciasiepi 07/12/2021 14.16

Re:Spagna. Si contano le quaglie

Purtroppo, nel prossimo futuro, la caccia alla migratoria sara' tutta cosi'. Questo lo si fa gia' per la beccaccia, se non in maniera propria al 100% comunque in modo opportuno e di utilita' per chi dovrebbe, il condizionale e' d' obbligo, pianificare e/o legiferare e/o programmare. Quando si vedono queste iniziative e' perche' e' l' unica strada che puo' garantire qualcosa. Di certezze non ce ne sono ma e' anche vero' nulla si ottiene stando a guardare senza dare un contributo. In un mondo sempre piu' affollato, una Natura sempre piu' sfruttata, non ci sono altre soluzioni. Poi sulle modalita' ed un coinvogimento allargato con garanzie si puo' discutere ma non si puo' stare a piu' a guardare e piu' o meno, l' importante l' idea, trarre solo benefici.

da Flagg 07/12/2021 13.52

Re:Spagna. Si contano le quaglie

Volete incrementare il contingente quaglia ? Cominciate a coinvolgere tutti i paesi Africani che si affacciano sul Mediterraneo per eliminare quelle maledette reti da pesca che posizionate a kilometri sulle spiagge catturano giorno e notte le quaglie che migrano !! Volete sempre guarire il malato di cancro curandogli prima il mal di gola... Vi fa comodo così.... dite la verità !!

da A.le 07/12/2021 6.22

Re:Spagna. Si contano le quaglie

Ma quando cominciamo a contare i FESSI e a prendere a calci nel sedere gli studiosi parassiti che vivono a scrocco?

da Basta 06/12/2021 21.37

Re:Spagna. Si contano le quaglie

Sarà come dite voi! Ma io l'ultima volta che ho partecipato a un sondaggio sulle specie che frequentavano il lago di Bracciano (RM) i miei dati insieme a quelli di altri cacciatori sono serviti a creare un nuovo Parco !!Perciò NISBA !!

da Mauro Roma. 06/12/2021 16.26