Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Bruno Lauro Vigna


venerdì 10 dicembre 2021
    
 
 
Un lungo applauso, più volte ripetuto, ha sottolineato la lettura delle motivazioni con le quali la Federazione Italiana della Caccia ha assegnato l’onorificenza di “Gentiluomo Cacciatore” a due uomini dal profilo professionale profondamente diverso, ma uniti da un comune denominatore fatto di passione, impegno e profondo amore per la caccia, le sue tradizioni e i suoi valori più alti. Un insieme di principi che ognuno a suo modo ha coltivato e promosso per tutta la sua vita e che Federcaccia ha voluto evidenziare, ringraziandoli idealmente a nome di tutti i cacciatori.

Ugo Gussalli Beretta, già presidente dell’omonima azienda gardonese divenuta una holding internazionale, e Piero Lauro Vigna, medico piemontese appassionato delle “sue” montagne, sono adesso accomunati anche da questo forse piccolo, ma significativo attestato di benemerenza.

Queste le motivazioni.

Ugo Gussalli Beretta – Internazionalmente noto per le sue qualità di imprenditore, sotto la sua guida la antica e prestigiosa azienda di famiglia risalente al 1526 ha assunto respiro mondiale divenendo capofila di una holding internazionale al vertice nel settore armiero senza mai venire meno ai valori fondanti della propria storia e di un Made in Italy che unisce ricerca tecnologica e abilità artigianali, amore per il bello, ricerca estetica e perfezione costruttiva.

Impegnato nel sociale, attento ai bisogni e alle necessità della comunità, è un appassionato cacciatore sin dalla più giovane età, titolare di licenza ormai da più di 65 anni, impegnato a vivere e a diffondere la pratica di una caccia moderna, fatta di profondi valori culturali e di forti tradizioni senza mai perdere di vista la sua necessaria evoluzione.

Oltre all’esempio personale, ha concorso in questo processo di crescita, difesa e promozione della caccia dando impulso e sostenendo nel corso della sua attività imprenditoriale la nascita e lo sviluppo di associazioni di settore come A.N.P.A.M. – Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili, C.N.C.N. – Comitato Nazionale Caccia e Natura e Fondazione UNA (uomo, natura e ambiente), una nuova filiera ambientale che si impegna nella tutela e nella gestione della natura contribuendo al benessere della comunità.

Per questo suo impegno costante e lungimirante, Federazione italiana della Caccia conferisce al Cav. Ugo Gussalli Beretta l’onorificenza di “Gentiluomo Cacciatore”.

Bruno Lauro Vigna – Medico chirurgo, ha trascorso la sua vita lavorativa al servizio della popolazione piemontese, dedicando parte del suo tempo e della sua professionalità ai più deboli prendendo parte per più anni consecutivi a un progetto sanitario di prevenzione e vaccinazioni in Burkina Faso, ricevendo nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti per il suo impegno professionale.

Appassionato di ogni forma di caccia, ma con il cuore rivolto alle sue Alpi, per Federcaccia si è impegnato fin dai primi passi venatori ricoprendo incarichi che sono andati dal livello comunale a quello di Presidente Provinciale di Cuneo a quelli nazionali. Membro del CIC dove ricopre tuttora la carica di Presidente della “Commissione Grand Gibier e Trofeistica” del CIC Italia; è anche fondatore ed attuale Vicepresidente dell’“Accademia Biometrica Faunistica Italiana” ha contribuito fortemente alla diffusione nel nostro Paese della Trofeistica e dei suoi principi tecnici ed educativi.

Per lunghi anni, dal 1981 al 1998, Presidente dell’UNCZA ha impresso alla Settoriale dei cacciatori alpini l’attenzione alla cultura venatoria, fondando la prestigiosa rivista venatoria “Caccia Alpina”, e alla divulgazione dei principi di gestione della fauna legati al prelievo selettivo, mutuando le pratiche allora diffuse solo nella Mitteleuropa, dando impulso alla ricerca e alla conoscenza del patrimonio faunistico sull’intero arco alpino.

Per questi meriti Federazione Italiana della Caccia Conferisce al Dottor Bruno Lauro Vigna l’onorificenza di “Gentiluomo Cacciatore”.

A entrambi vanno le più sincere felicitazioni della grande famiglia Federcaccia.

Quella di “Gentiluomo Cacciatore” è la massima onorificenza che la Federcaccia prevede per chi nella propria vita professionale e sportiva sia stato esempio di onorabilità portando lustro alla caccia e contribuendo all’affermazione e all’elevazione dei principi più nobili dell’etica venatoria. Dalla sua istituzione, nel 1991, hanno ricevuto questo riconoscimento, fra gli altri, personalità come Mario Rigoni Stern, Pier Luigi Vigna, Augusto Bocchini, Indro Montanelli, Paolo Bedoni, Fausto Coppi, Nevio Scala, Giuliano Incerpi, Bruno Modugno.


(Fidc.it)

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

Ma il redattore sa leggere ciò che scrive? Vigna si chiame Piero Lauro oppure Bruno Lauro?

da io 12/12/2021 15.42

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

A questo mondo cè chi è e chi non è nessuno, o meglio : è solo un suddito dello stato da spennare. Così è .

da bretone 12/12/2021 10.57

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

....e noi tutti che speravamo in un ex equo con Gardena l uomo dei Kc... asfaltatore di Cv...no nché il " fas tutt mi della Caccia Italiana "...

da Annibale 12/12/2021 9.19

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

I moscerini vengono asfaltati,ma voi mosche restate nella m....!

da Ecco perché c'è l hanno tutti con noi 11/12/2021 21.56

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

Verrà istituito anche il premio "GENTILUOMO (sic) ASFALTATORE" ?

da Pasusu 11/12/2021 21.07

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

Federcaccia asfalta i moscerini

da Viscarda 11/12/2021 18.20

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

LA COSA RIDICOLA CHE SOLO I FEDERCACCIATORI SONO GENTILUOMINI. Gli altri son tutti fetecchie . Ma andate a fare in c... a passo di corsa e suon di tamburo.

da Se la conosci la eviti 11/12/2021 17.28

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

se la cantano e se la suonano, quando sono a 400/500 metri da una casa e già esce la comare incazzata del mio essere cacciatore solo per quello che penso sono già in lizza per il premio : BASTARDONE CACCIATORE a.d. 2021

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 11/12/2021 14.44

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

Tanto di cappello....ma conosco cacciatori operai, contadini, con un passato da gentiluomini.....da film! Rispettosi per la natura e il sociale senza appellativo da cavaliere..... piove sempre sul bagnato! Viva l Italia.

da LUCAS 11/12/2021 14.01

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

Vito Canevese 10/12/2021 18.06: Già!

da s.g. 10/12/2021 20.42

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

Vito Canevese 10/12/2021 18.06: Già!

da s.g. 10/12/2021 20.41

Re:Gentiluomo cacciatore 2021 sono Ugo Gussalli Beretta e Piero Lauro Vigna

Semplice autoreferenzialita' ... A un poro can un premio del genere no le mai n'da ...( tradurre dal veneto). In quanto ai risulltati sulla loro militanza per la caccia .i risultati ,li abbiamo davanti agli occhi.. (Si accettano donazioni)

da Vito Canevese 10/12/2021 18.06