L'Irlanda è l'ultimo paese del Regno Unito a cacciare la volpe con cani da caccia e cavalli. In questi giorni il parlamento ha respinto un disegno di legge che intendeva vietarla, con 45 deputati che hanno prevalso sui 38 favorevoli.
Questo progetto guidato da John Blair mirava a riformare la legislazione sulla caccia ai mammiferi selvatici con i cani nell'Irlanda del Nord per allinearla a quelle in Inghilterra, Scozia e Galles, dove la pratica è illegale da quasi 20 anni. Alcuni deputati, come William Irwin, erano preoccupati per questo progetto liberticida che andava ben oltre la caccia con i cani: "Praticamente - ha dichiarato - ogni proprietario di cani del paese il cui cane può in un dato momento cacciare un animale selvatico potrebbe in effetti commettere un reato se questo la legge sconsiderata dovesse entrare in vigore ”.
Altri, come Edwin Poots, hanno affermato: “Personalmente non caccio, non mi piace particolarmente cacciare, ma non posso sostenere questo disegno di legge in particolare perché penso che sia sbagliato. Potrebbe essere ben intenzionato ma non ben pensato, e avrebbe conseguenze dannose se entrasse in vigore".