Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Arci Caccia sui referendum


mercoledì 15 dicembre 2021
    

Arcicaccia Piemonte lettera apertaAnche Arcicaccia in una nota commenta la notizia del mancato accoglimento del referendum contro la caccia:
 
"In attesa di pubblicazione del dispositivo della “Cassazione” sul Referendum e che si possa svolgere la riunione delle associazioni venatorie nazionali tutte con la partecipazione del CNCN per una valutazione  collegiale per definire una prospettiva di medio e lungo periodo, affidiamo alla discussione tra i cacciatori una prima riflessione.

L’ARCI Caccia era da tempo attiva insieme alle altre Associazioni venatorie e al CNCN nel monitorare la stravagante novità dei due Comitati referendari 2021 contro la caccia “presentatisi duellanti” e scontratisi poi definitivamente  nelle aule del tribunale. Prima mediocre “figura”  i diversi quesiti si sono persi “per la strada”  lasciandone in campo uno solo: quello del comitato “Si aboliamo la caccia” per abrogare la legge 157/92 nelle parti che consentono la caccia.

L’originalità dei promotori i quesiti referendari del 2021, è stata la totale argomentata assenza – a sostenerli – delle Associazioni ambientaliste e animaliste maggioritarie, più importanti e significative, che hanno criticato la raccolta firme prima, durante e dopo.  Se non alla tutela della fauna selvatica e al prelievo venatorio programmato a che cosa serviva anche l’ultimo solitario Referendum sulla caccia?

La propaganda si è connotata con la dipendenza palese ancorché velata da interessi politico-partitici e per la presenza di alcuni personaggi appartenenti a militanti di liste locali o che ambivano a superare “limiti” alla loro rappresentanza  in cerca di notorietà.

Anche questa volta il “Referendum” strumento importante garante di democrazia, come voluto dagli uomini e dalle donne della Costituente, viene manipolato da “politici” per loro interessi. Il Parlamento li paga per fare le leggi, modificarle, migliorarle, mentre loro incapaci cercano di strumentalizzare i cittadini.

Gli italiani sono saggi e diffidano delle furbizie tattiche  e, quando le rilevano, danno un forte e significativo valore democratico all’”astensione”. Il mondo venatorio è stato sempre, nelle occasioni referendarie che lo hanno coinvolto, vicino e confortato dalla maggioranza degli italiani sensibili, che hanno avuto la possibilità di criticare i politicanti così da non presentarsi coscientemente alle urne.

Malgrado gli spazi di comunicazione messi a loro disposizione sui social, agli sponsor dei notori teatranti e politici, al supporto di alcuni giornali, i cittadini hanno valutato la non credibilità della problematica su cui veniva richiesta la loro preziosa firma.

I numeri dichiarati parlano chiaro anche dopo l’agevolazione delle firme digitali, intervenuta a raccolta iniziata e le proroghe seguentemente concesse. Già nei Comuni si diffidava della correttezza della raccolta delle firme e si susseguivano di denunce sulle irregolarità, giustamente rilevate dai cittadini.

Il mondo venatorio con profondo rispetto di quanti hanno “firmato” ritiene che anche le loro sollecitazioni vadano indirizzate nello sforzo comune di conservare e arricchire la biodiversità per l’oggi e per le future generazioni. Il mondo venatorio italiano è senza dubbi parte attiva, e sempre più lo sarà, nel raggiungimento dell’obiettivo di concorrere a salvare il pianeta, per la loro parte. Ci saremo".

Auspichiamo anche che per il prossimo futuro l’associazionismo venatorio non si farà trovare impreparato a eventuali “nuove provocazioni”. Noi sosterremo le attività di gestione faunistica, ci attrezzeremo con più adeguate e tempestive azioni di tutela legale e daremo seguito alla comune pre-referendaria di decisione di strutturarci sollecitamente e unitariamente senza indugiare in equivoche invenzioni in una federazione, unione o confederazione che dir si voglia, strutturata anche nelle regioni e nei territori, per avere più capacità di fare e  comunicare, di conoscenza e competenza scientifica, per essere al servizio attivo dell’economia delle campagne del nostro Bel Paese al quale rinnoviamo il nostro affetto.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Arci Caccia sui referendum

leggiti cos hai scritto nel post, io schifo il RDC E CHI L HA VOLUTOA,TU CON IL TUO MODO DI SCRIVERE HAI VOLUTO DIRE CHE SEI MEGLIO DI NOI, PER CUI TAGLIA E STOP. TIENITI LA TUA AV DAGLI I SOLDI PAGA LA TESSERA E FATTI PRENDERE IN GIRO DA CHI HA DISTRUTTO LA CACCIA

da GENNY 4 BOTT 18/12/2021 21.51

Re:Arci Caccia sui referendum

A proposito del Rdc ho detto la sacrosanta verità non offendendo nessuno. E visto gli sviluppi di questo deprimevole fare voluto e votato da ....beep....ci sarebbe da dirne 1000 o forse 1500. Ma io sono educato e a differenza tua non insinuo tu viva alle spalle di che che nessuno . Punto.impara ad esprimere i tuoi dissensi senza accusare di lucrare ( o peggio agiarsi) chi la pensa differente a te.

da Toscano 18/12/2021 10.27

Re:Arci Caccia sui referendum

PER IL TOSCANO ,non ho offeso nessuno caso mai è il contrario ,leggi bene cos hai scritto in merito al RDC, e hai paragonato al bibitaro che schifo dalla testa ai piedi ,per cui sta calmo e rilassati, io difendo la caccia e che per me è una delle cose più importanti e sane che ci sono.

da genny 4 bott 17/12/2021 21.29

Re:Arci Caccia sui referendum

Spero che Babbo Natale ti regali un po' di cervello perché il tuo "non mi sembra del più bello" (citaz. Alberto Fortis). Intanto spera,spera,spera perchè chi vive sperando...

da urika64 17/12/2021 14.22

Re:Arci Caccia sui referendum

X incular@ le madr@ vs sono buoni anche quelli.

da xfate schifo 17/12/2021 14.21

Re:Arci Caccia sui referendum

siete solo degli infami assassini, spero vi spariate da soli in quei flaccidi coglioni che avete

da fate schifo 17/12/2021 13.20

Re:Arci Caccia sui referendum

Queste sono le grandi truffe statali. Revisioni auto, rinnovo patente di guida, rinnovo patenti caccia scaduti alcuni anche da 2 anni. Per questa causa ora siamo tutti abili quando invece per una svista non di fa la revisione dell’auto c’è subito il ritiro del libretto di circolazione e la multa. Che nazione di merda guidata da altrettanti legislatori della stessa congrega.

da Delinqueti marci dentro e fuori 17/12/2021 10.56

Re:Arci Caccia sui referendum

Queste sono le grandi truffe statali. Revisioni auto, rinnovo patente di guida, rinnovo patenti caccia scaduti alcuni anche da 2 anni. Per questa causa ora siamo tutti abili quando invece per una svista non di fa la revisione dell’auto c’è subito il ritiro del libretto di circolazione e la multa. Che nazione di merda guidata da altrettanti legislatori della stessa congrega.

da Delinqueti marci dentro e fuori 17/12/2021 10.54

Re:Arci Caccia sui referendum

Sai che paura se salta il pda!! Da far tremare l’orlo delle mutande!!

da Gen 17/12/2021 8.54

Re:Arci Caccia sui referendum

Gennaro non offendere però ! Sai che basta poco e salta tutto , pda compreso ! Rilassati

da Tenetevi beppe mao e l'allegra brigata five stars 17/12/2021 8.38

Re:Arci Caccia sui referendum

Purtroppo in Toscana è rimasto solo il cinghiale oltre alla migratoria che non è merito di nessuno. E lo dico da toscano che ricorda come fino a pochi anni fa era possibile un soddisfacente caccia alla stanziale. Pure caprioli e daini sono in diminuzione. Il resto è propaganda comunista.

da Andrea 17/12/2021 8.23

Re:Arci Caccia sui referendum

X il ganzetto che ha scritto prima di me

da Sai una sega te 16/12/2021 21.13

Re:Arci Caccia sui referendum

Fagiani e pernici estinte. Caprioli in diminuzione. Il paradiso può attendere.

da X questo qua sotto 16/12/2021 20.58

Re:Arci Caccia sui referendum

x gennaro ( o genny che è più trand) stai sereno e pensa alla salute ed ad andare a caccia. poi il resto vedremo. Noi Toscani ci andiamo e nemmeno tantomale,grazie alle associazioni venatorie , grazie alla politica di sinistra ma anche a quella di destra. Per fortuna i 5 stelle contano meno del due a briscola. Mentre da voi grazie alle promesse del rdc ...contano eccome se contano. Mal voluto non è mai troppo mio caro........Stai serenooooooooo

da Tenetevi beppe mao e l'allegra brigata five stars 16/12/2021 19.09

Re:Arci Caccia sui referendum

il partito dei trans

da aaa 16/12/2021 19.06

Re:Arci Caccia sui referendum

ARCI caccia, fattene una ragione in quanto, nel tuo partito di riferimento con deputati come Verini, Fiano e altri, aggiungo inoltre Magi, rappresenti una parte politica che è contraria alla caccia. Però sono favorevoli alla cannabis. E allora chi avete intenzione di rappresentare : i drogati , gli omosessuali, i clandestini , ecc.o i cacciatori ? SVEGLIATEVI

da bretone 16/12/2021 17.38

Re:Arci Caccia sui referendum

X QUELLO CHE SI FIRMA TOSCANAVENATORIA perchè la tua AV che tu dai soldi che ha fatto? Dai spiega,non hanno accennato a un minimo di protesta neanche per le proroghe, mai una volta che abbiano contestato un banchetto ,da 25 anni a questa parte elenca cosa hanno fatto di positivo per la caccia, è evidente che anche tu fai parte di qualche AV e che ci mangi su. MENO MALE CHE C è IL MOVIMENTO SCELTA ETICA, ora vi fanno nuovi cosi e solo cosi può migliorare la caccia, speranza alle AAVV buonanotte

da GENNY 4 BOTT 16/12/2021 16.08

Re:Arci Caccia sui referendum

Jennyyyyy...è merito della tua polizza privata se anche questa volta ...bachiniiiiiiiiii deee dicono a Livorno .

da stai sereno Gennaro che la Toscana venatoria esiste a differenza di voi 16/12/2021 14.37

Re:Arci Caccia sui referendum

Ma pensa te la tristezza e la bassezza di un post come quello di tuo nonno. Una cosa che nemmeno i ragazzini possono.scrivere..

da IO 16/12/2021 13.58

Re:Arci Caccia sui referendum

L Abolizione di animalisti verdi mantenuti sciocchi pappagalli fannulloni e dipendenti di internet, dovrebbe già essere in costituzione ma perdoniamo pure a quella grande assemblea, un unico errore. Errore che anzi, è velleitario in quanto all epoca gli unici ambientalisti che c erano, quelli veri erano i contadini.

da Angelo b 16/12/2021 10.43

Re:Arci Caccia sui referendum

Voi associazioni non avete combattuto nemmeno quando hanno avuto la proroga x le firme di un altro mese, che poi era una legge anticostituzionale.. Mo parlate?

da Il cacciatore del paese fantasma 15/12/2021 22.40

Re:Arci Caccia sui referendum

Comunisti sempre comunisti, siamo circondati dai comunisti, peggio che in Corea del Nord.

da Adolfo 15/12/2021 20.37

Re:Arci Caccia sui referendum

si tanto che eravate presente sia voi che le altre aavv specialmente vicino ai banchetti che i promotori del referendum hanno fatto i loro porci comodi, voi siete presenti SOLO QUANDO SI DEVONO RINNOVARE TESSERE E ASSICURAZIONI. MA ancora credete di poter prendere in giro la gente, non avete vergogna a farvi sentire ora che il pericolo è passato? bha? MOLTI DI NOI HANNO UN UNICA SPERANZA ED è IL MOVIMENTO SCELTA ETICA.

da GENNY 4 BOTT 15/12/2021 20.25

Re:Arci Caccia sui referendum

E adesso tutti a dormire di nuovo

da Bagareo 15/12/2021 19.06

Re:Arci Caccia sui referendum

Come al solito voi dell'Arcicaccia d'avere capito poco. E le vostre idee sono ormai antistoriche.

da L. Villara 15/12/2021 18.20