Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Rapporto Beccaccia 2009: maggiori i prelievi dei maschi


venerdì 12 giugno 2009
    
Beccaccia Massoli Novelli
 
In Italia vengono cacciate più beccacce maschio. Lo si evince dall'esame del rapporto Beccaccia 2009 di Beccacciai d'Italia, che seppur considerando un campione ristretto, ci fornisce alcune informazioni utili all'analisi di questo selvatico in Italia.
 
Le 248 schede raccolte grazie al progetto Beccaccia On Line sono state inviate da cacciatori sparsi per tutta la nazione, pertanto i dati  sono statisticamente rappresentativi, in particolare per quanto riguarda alcune informazioni.
 
Se analizziamo per esempio quelle relative al sesso delle beccacce, possiamo constatare una prevalenza di prelievi di maschi (52 per cento, contro un 48 di beccacce femmine). La situazione sembrerebbe comunque piuttosto variegata: nell'Italia Nord occidentale le schede relative a beccacce femmine si fermano al 33 per cento, 29 per cento nel nord est, 43 per cento nell'italia meridionale. Mentre le percentuali femminili salgono nell'Italia Insulare (59 per cento, contro un 41 per cento di maschi), e nell'italia centrale (52 per cento, contro il 48 di individui di sesso maschile).
 
Tutto questo avrà un significato? Riteniamo di sì. Per gli approfondimenti sollecitiamo l'intervento degli esperti.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Rapporto Beccaccia 2009: maggiori i prelievi dei maschi

forse, volando le beccacce da est a ovest, grosso modo, vuol dire che i maschi sono di più. O più creduloni, o più sciocchi di fronte a cane e cacciatore. Chissà.

da chirone 14/06/2009 10.48