Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Rapporto Beccaccia 2009: maggiori i prelievi dei maschi


venerdì 12 giugno 2009
    
Beccaccia Massoli Novelli
 
In Italia vengono cacciate più beccacce maschio. Lo si evince dall'esame del rapporto Beccaccia 2009 di Beccacciai d'Italia, che seppur considerando un campione ristretto, ci fornisce alcune informazioni utili all'analisi di questo selvatico in Italia.
 
Le 248 schede raccolte grazie al progetto Beccaccia On Line sono state inviate da cacciatori sparsi per tutta la nazione, pertanto i dati  sono statisticamente rappresentativi, in particolare per quanto riguarda alcune informazioni.
 
Se analizziamo per esempio quelle relative al sesso delle beccacce, possiamo constatare una prevalenza di prelievi di maschi (52 per cento, contro un 48 di beccacce femmine). La situazione sembrerebbe comunque piuttosto variegata: nell'Italia Nord occidentale le schede relative a beccacce femmine si fermano al 33 per cento, 29 per cento nel nord est, 43 per cento nell'italia meridionale. Mentre le percentuali femminili salgono nell'Italia Insulare (59 per cento, contro un 41 per cento di maschi), e nell'italia centrale (52 per cento, contro il 48 di individui di sesso maschile).
 
Tutto questo avrà un significato? Riteniamo di sì. Per gli approfondimenti sollecitiamo l'intervento degli esperti.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Rapporto Beccaccia 2009: maggiori i prelievi dei maschi

forse, volando le beccacce da est a ovest, grosso modo, vuol dire che i maschi sono di più. O più creduloni, o più sciocchi di fronte a cane e cacciatore. Chissà.

da chirone 14/06/2009 10.48