In Italia vengono cacciate più beccacce maschio. Lo si evince dall'esame del rapporto Beccaccia 2009 di Beccacciai d'Italia, che seppur considerando un campione ristretto, ci fornisce alcune informazioni utili all'analisi di questo selvatico in Italia.
Le 248 schede raccolte grazie al progetto Beccaccia On Line sono state inviate da cacciatori sparsi per tutta la nazione, pertanto i dati sono statisticamente rappresentativi, in particolare per quanto riguarda alcune informazioni.
Se analizziamo per esempio quelle relative al sesso delle beccacce, possiamo constatare una prevalenza di prelievi di maschi (52 per cento, contro un 48 di beccacce femmine). La situazione sembrerebbe comunque piuttosto variegata: nell'Italia Nord occidentale le schede relative a beccacce femmine si fermano al 33 per cento, 29 per cento nel nord est, 43 per cento nell'italia meridionale. Mentre le percentuali femminili salgono nell'Italia Insulare (59 per cento, contro un 41 per cento di maschi), e nell'italia centrale (52 per cento, contro il 48 di individui di sesso maschile).
Tutto questo avrà un significato? Riteniamo di sì. Per gli approfondimenti sollecitiamo l'intervento degli esperti.