La Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) e il Consiglio internazionale per la conservazione della selvaggina e della fauna selvatica (CIC) fanno sapere che l'UNESCO ha deciso di includere sei nuovi paesi (Croazia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, Kirghizistan) nell'iscrizione "Falconeria , un patrimonio umano vivente” della Lista Rappresentativa per il Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità (ICH). Queste importanti aggiunte contribuiscono a un impressionante riconoscimento globale per 24 paesi, evidenziando la necessità di promuovere e incoraggiare l'importanza culturale della falconeria.
L'iscrizione è stata ufficialmente approvata il 14 dicembre 2021 a Parigi in occasione della riunione del Comitato intergovernativo per la Convenzione UNESCO sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Il riconoscimento internazionale della falconeria in questi paesi contribuirà a sostenere la sensibilizzazione sull'elemento del patrimonio culturale.
Il valore di questo elenco non è solo per i paesi tra i 24 che vengono nominati. Per ottenere un tale elenco internazionale, tutti i 180 paesi dell'UNESCO ICH devono votare a sostegno poiché la convenzione funziona per consenso. Se anche un solo paese non è d'accordo, non se ne fa nulla. Questo elenco dell'UNESCO può essere utilizzato per sostenere argomenti a favore della falconeria anche nei paesi che non sono firmatari della convenzione. Il che non solo serve a legittimare l'attivià ma anche a promuoverla e a tutelarla.
All'inizio di quest'anno, i membri di FACE hanno adottato una nuova posizione della falconeria in Europa per guidare il lavoro su questo argomento. Questa posizione sostiene:
- promuovere la continua crescita della falconeria in Europa come arte venatoria, che salvaguarda il patrimonio culturale, apportando importanti benefici conservativi e socio-economici.
- invitare le autorità nazionali o regionali a mantenere o introdurre (dove la falconeria non è ancora presente) quadri legali per consentire e promuovere la falconeria.
- sostenere il tradizionale uso sostenibile e giudizioso dei rapaci selvatici per la falconeria come descritto nella Direttiva Uccelli.
- incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra le organizzazioni nazionali di caccia e le loro organizzazioni di falconeria per garantire la fattibilità della falconeria come caccia sostenibile e parte di un patrimonio venatorio comune.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.