Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Importante riconoscimento globale per la falconeria


lunedì 20 dicembre 2021
    
 
La Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) e il Consiglio internazionale per la conservazione della selvaggina e della fauna selvatica (CIC) fanno sapere che l'UNESCO ha deciso di includere sei nuovi paesi (Croazia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, Kirghizistan) nell'iscrizione "Falconeria , un patrimonio umano vivente” della Lista Rappresentativa per il Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità (ICH). Queste importanti aggiunte contribuiscono a un impressionante riconoscimento globale per 24 paesi, evidenziando la necessità di promuovere e incoraggiare l'importanza culturale della falconeria.

L'iscrizione è stata ufficialmente approvata il 14 dicembre 2021 a Parigi in occasione della riunione del Comitato intergovernativo per la Convenzione UNESCO sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Il riconoscimento internazionale della falconeria in questi paesi contribuirà a sostenere la sensibilizzazione sull'elemento del patrimonio culturale.

Il valore di questo elenco non è solo per i paesi tra i 24 che vengono nominati. Per ottenere un tale elenco internazionale, tutti i 180 paesi dell'UNESCO ICH devono votare a sostegno poiché la convenzione funziona per consenso. Se anche un solo paese non è d'accordo, non se ne fa nulla. Questo elenco dell'UNESCO può essere utilizzato per sostenere argomenti a favore della falconeria anche nei paesi che non sono firmatari della convenzione. Il che non solo serve a legittimare l'attivià ma anche a promuoverla e a tutelarla.
 
All'inizio di quest'anno, i membri di FACE hanno adottato una nuova posizione della falconeria in Europa per guidare il lavoro su questo argomento. Questa posizione sostiene:

  • promuovere la continua crescita della falconeria in Europa come arte venatoria, che salvaguarda il patrimonio culturale, apportando importanti benefici conservativi e socio-economici.
  • invitare le autorità nazionali o regionali a mantenere o introdurre (dove la falconeria non è ancora presente) quadri legali per consentire e promuovere la falconeria.
  • sostenere il tradizionale uso sostenibile e giudizioso dei rapaci selvatici per la falconeria come descritto nella Direttiva Uccelli.
  • incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra le organizzazioni nazionali di caccia e le loro organizzazioni di falconeria per garantire la fattibilità della falconeria come caccia sostenibile e parte di un patrimonio venatorio comune.

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Importante riconoscimento globale per la falconeria

Lungi da mè paragonare il falco ad una gallina con artigli ed il suo " conduttore " leggasi falconiere ad un pollaiolo, vorrei però visto che la falconeria è una nicchia, ma proprio nicchia nel panorama caccia ( lasciamo perdere caccia in riserva o prove dimostrative e/o competizioni ) stride assai che questa internazionalità diffusa della falconeria vada di pari passo con l'annullamento di altre caccie tradizionali. della serie: cellettari che sparano cartucce che pesano quattro volte la preda,gallinellari che fucilano il selvatico che vola con la velocità di una tartaruga, colombacciari che ( orrore) sparano ad uccelli fermi........ E' chiedere troppo anche solo pensare di salvare tradizioni dei nostri nonni destinate all'oblio cavalcando solo Varenne invece che un comunissimo ed amorevole bardotto ?

da Pasusu 22/12/2021 14.15

Re:Importante riconoscimento globale per la falconeria

Grande Hunter74. Parole Sante! Tante altre cose positive ci sarebbero da dire in proposito! A presto!

da Falconiere Aretino 22/12/2021 13.13

Re:Importante riconoscimento globale per la falconeria

Pasusu. La falconeria è un'arte antica. Un'arte vera. Un'arte dove nulla può essere lasciato al caso o fatto con approssimazione. Ciò che lega uomo e rapace è un sottilissimo filo di seta, ove per far sì che non si spezzi, non è contemplato l'errore. Ricorda che, mentre ad un qualsiasi altro animale puoi imporre col rimprovero, col falco non puoi nemmeno pensarlo. E' solamente pazienza, preparazione, totale conoscenza del rapace che stai allevando e assoluta fiducia tra uomo e animale. A patto di non sbagliare. Solo chi ama questi animali e l'ha provata può parlare di falconeria. Tutti gli altri possono solo ammirare in silenzio. Fidati

da Hunter74 22/12/2021 1.39

Re:Importante riconoscimento globale per la falconeria

E se un falco uccide una specie protetta es: un cormorano o un picchio. quale è la sanzione ? Gli viene ritirato il becco? Come succede con i nostri P.A.?

da Pasusu 21/12/2021 3.41

Re:Importante riconoscimento globale per la falconeria

Falconieri... se il Covid ci darà una tregua ci vediamo a fine febbraio alla Selvetella in loc. Rigutino di Arezzo

da Falconiere Aretino 20/12/2021 21.02

Re:Importante riconoscimento globale per la falconeria

Siamo prossimi alla fionda e cerbottana.

da Avanti un'altra stron@@@@@ 20/12/2021 18.41