Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Arci Caccia "mancato Piano di gestione tortora nuoce alla specie"


martedì 21 dicembre 2021
    
Tortora"Sono passati mesi dalla lettera del Ministero alle Regioni, con la quale si comunicava la mancanza del Piano di Gestione della Tortora. I continui ritardi e le strategie sono pericolosi per gli obbiettivi di conservazione della specie e per la strategia di conservazione che gli stati membri sono chiamati ad attuare". Lo scrive in una nota l'Arci Caccia.

"Tergiversare su questi - continua l'associazione - , fa intendere che non c’è una presa di coscienza delle reali problematiche di conservazione di alcune specie. Incredibile anche la mancata presa di posizione delle associazioni ambientaliste e animaliste, le quali hanno a cuore le sorti della fauna solo nella battaglia ideologica contro la caccia, ma non pongono la stessa attenzione sulle strategie di conservazione, necessarie di tutte le specie considerate in declino".
 
Arci Caccia invita dunque le associazioni ambientaliste a sottoscrivere la richiesta urgente al Ministro della Transizione Ecologica, nell’interesse comune del raggiungimento degli obbiettivi di conservazione delle specie. Obbiettivo che - sottolinea - oggi travalica gli interessi di parte, che siano quelli dei cacciatori o quelli degli animalisti, restando stella polare tutti i cittadini che anelano alla salvaguardia e conservazione della biodiversità. "Al Ministro chiediamo un’accelerazione sull’approvazione definitiva del Piano di Gestione. Si proceda senza indugi, per il bene di tutti, ma soprattutto per una vera strategia di conservazione delle specie che non rimangano solo carta e adempimenti burocratici, ma si trasformino in azioni concrete per le Regioni" chiude la nota.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Arci Caccia "mancato Piano di gestione tortora nuoce alla specie"

Quello ché. Dice il cacciatore sotto e giusto, ma si deve dire ché, in Italia ci sono piu:sparatori ché cacciatori olytveri,non c è più ambiente,e. Moltr persone incompetenti ché ci comandano non sanno nulla. Di caccia

da Antico cacciatore 23/12/2021 9.54

Re:Arci Caccia "mancato Piano di gestione tortora nuoce alla specie"

Da noi in Italia si fanno questi censimenti mentre all'estero si spara a volontà alla specie tortora senza limiti di abbattimento e si spara senza dare conto a nessuno non si vedono più rondini di chi è la colpa? I cacciatori non sparano alle rondini eppure non se ne vedono più nei nostri cieli

da Cacciatori calabresi 22/12/2021 22.21

Re:Arci Caccia "mancato Piano di gestione tortora nuoce alla specie"

Si sì abbian capito ?

da Lino 21/12/2021 21.42

Re:Arci Caccia "mancato Piano di gestione tortora nuoce alla specie"

È così difficile capire? È tutta una tattica; a questi signori interessava soltanto dare il via al piano di gestione, per poi, con la complicità di ISPRA pretendere la sospensione della caccia alla tortora, magari dando la colpa del fallito piano di gestione si cacciatori.

da Gaspare 21/12/2021 20.55

Re:Arci Caccia "mancato Piano di gestione tortora nuoce alla specie"

Alé......SPARECCHIAVANO ANCHE QUESTI...assieme ai loro referenti politici....

da Annibale 21/12/2021 20.24