Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"


mercoledì 29 dicembre 2021
    

 
 
Di seguito pubblichiamo l'intervento del tecnico faunistico Francesco Santilli sul tema del controllo del cinghiale tramite sterilizzazione, al centro del dibattito dopo l'emendamento passato in Senato.

IL CONTROLLO DELLA FERTILITÀ: UNA STRATEGIA UTILE ED EFFICACE PER RIDURRE LE POPOLAZIONI DI CINGHIALE?

L’emendamento della recente finanziaria che stanzia 500.000 euro per un progetto di controllo della fertilità delle popolazioni di cinghiale ha comprensibilmente destato sorpresa e perplessità fra le persone interessate a vario titolo al problema della sovrabbondanza degli ungulati selvatici. 

Il progetto riguarda l’introduzione in via sperimentale di un vaccino contraccettivo sviluppato  dal NWRC, un centro di ricerca del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, per il controllo del cervo codabianca nelle aree urbane. Questo vaccino stimola la produzione di anticorpi che si legano al GnRH, un ormone che induce il rilascio degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e testosterone). Legandosi al GnRH questi anticorpi riducono l’attività sessuale degli animali che rimangono a lungo in uno stato non riproduttivo (nel cinghiale fino a 6 anni secondo un recente studio, (Massei et al 2013). Il lungo periodo di non riproduzione è sicuramente l’aspetto più interessante di questa tecnologia per contenere specie sovrabbondanti e problematiche come il cinghiale. Tuttavia per valutarne l’efficacia in condizioni reali occorre tenere presente anche altri fattori:

    1. Il vaccino deve essere somministrato con una iniezione per cui gli animali devono essere catturati, vaccinati, marcati e rilasciati. 
    2. Per avere un effetto sulla demografia deve essere vaccinata una percentuale rilevante della popolazione, altrimenti il calo della fertilità viene compensato rapidamente dalla riproduzione degli animali non vaccinati. 
    3. La popolazione da controllare deve essere “chiusa” cioè non in connessione con popolazioni limitrofe che  possono immigrare  nella zona e vanificare l’effetto della sterilizzazione.

Per valutare gli effetti di questa strategia è stata effettuata anche una simulazione al computer sulla popolazione di cinghiali della Tenuta di Castelporziano. In sintesi è stato osservato che il controllo della fertilità da solo non è in grado di ottenere una significativa riduzione della popolazione e che occorre sempre ricorrere all’abbattimento per mantenere i cinghiali al di sotto della capacità portante dell’ambiente (Croft et al. 2020).

In pratica si può dire che il controllo della fertilità nel cinghiale, con questo tipo di tecnologia, potrebbe essere solo uno strumento COMPLEMENTARE per ridurre le popolazioni in alcune particolari e LIMITATE situazioni ambientali e gestionali, ma molto difficilmente può rappresentare uno strategia utile per affrontare a livello nazionale il problema di una specie sovrabbondante e problematica come il cinghiale.

Riferimenti:
Massei Giovanna, Cowan Dave P., Coats Julia, Bellamy Fiona, Quy Roger, Pietravalle Stéphane, Brash Matthew, Miller Lowell A. (2012) Long-term effects of immunocontraception on wild boar fertility, physiology and behaviour. Wildlife Research 39, 378-385.
Croft, S., Franzetti, B., Gill, R., & Massei, G. (2020). Too many wild boar? Modelling fertility control and culling to reduce wild boar numbers in isolated populations. PloS one, 15(9), e0238429

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

da maurizio t. 31/12/2021 17.43 Non Purtroppo ma per fortuna !

da evviva i cinghiali 01/01/2022 17.11

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Avrei un idea migliore perché non sospendere la caccia al cinghiale in tutta Italia prima dell'inizio della sperimentazione sai le risate nel vederli correre dietro per sterilizzarli

da So stufo 31/12/2021 19.08

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

purtroppo i cinghiali sono piu furbi di questi ingegneri!quindi la vera soluzione è abbatterli in tutti i luoghi anche nei parchi se no il problema non si risolve!!!!!

da maurizio t. 31/12/2021 17.43

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Forse godi solo di portafoglio perché il riccio ti si potrebbe sterilizzare pappandoti pappardelle di cinghiale sterilizzato.

da Buon Anno 31/12/2021 10.35

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

A me vanno bene pure siringati. Godo come un riccio.

da Pazzo per i cinghiali 30/12/2021 22.27

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Io con la caccia al cinghiale mi diverto come un bimbo sulla spiaggia!!! Sono vicino ad un’area protetta che fa da serbatoio, conosco tutti i trottoi, conosco i cinghiali quasi uno per uno e le femmine le lascio in pace. Luca rosica pure, io sabato 1/1 sono a caccia…

da Pazzo per i cinghiali 30/12/2021 20.51

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

È solo un passo in avanti per arrivare alla chiusura della caccia.... Primo passo l immissione del lupo... Meno cinghiali uguale caccia inutile... Tanti smetteranno prima stufi di girare a vuoto e diventeremo talmente pochi che quei pochi verranno spazzati via da questa società di smidollati ai quali hanno fatto il lavaggio del cervello dall asilo in poi

da Un cacciatore 30/12/2021 19.38

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Io propongo di sterilizzare gli animalisti così piano piano la finiamo con queste bischerate

da Cacciatore tranquillo 30/12/2021 18.07

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Solita follia italica per far mangiare soldi a qualche professore che redigera' brillanti pubblicazioni (tipo quelle che le pernici rosse a Lampedusa mettono in pericolo le popolazioni dei coleotteri) mentre i cinghiali continueranno a proliferare...unico rimedio efficace la caccia di selezione tutto l'anno al fine di tenere i numeri dei cinghiali (e, dove necessario, anche i daini) sotto controllo e poter favorire la fauna che vive e si riproduce al suolo....

da Gizzi 30/12/2021 14.04

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Col cinghiale mi diverto. Il cinghiale per me è come il Bisonte per i pellerossa: è fonte di vita (venatoria). In braccata, a singolo, in selezione e quest’anno pure alla cerca: una pratica difficilissima contro un avversario forgiato nella macchia della quale conosce ogni anfratto. Tu, la carabina contro di lui, seguendone le tracce, nel silenzio del bosco. Rosica, Luca, rosica. Il cinghiale, come lui nessuno mai.

da Pazzo per i cinghiali 30/12/2021 11.42

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Una delle tante idiozie di questa gente che, non mi stancherò mai di dire e scrivere, N0N sanno di cosa parlano, aprono la bocca e gli danno fiato.

da Carlo 30/12/2021 11.10

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

LUCA: ma tu non esci mai di casa ? stai sempre attaccato alla tastiera ? contesti tutto e tutti sembri arrabbiato con il mondo intero, ma che cosa ti proponi dalla vita ? LUCA rilassati vivi al meglio la tua vita e lascia che gli altri vivano la loro, non puoi pretendere che tutti la pensino come tè. La pluralità di pensiero è una irrinunciabile ricchezza, come la democrazia spesso lenta e a volte incomprensibile però è il meglio del meglio che può governare il mondo.

da bretone 30/12/2021 9.06

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

A me vanno bene anche ormonati. Vanno bene pure con 3 palle o 3 gambe. W i cinghiali

da Pazzo per i cinghiali 29/12/2021 22.01

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Lasciate in pace i cinghiali che a caccia non mi sono mai divertito così tanto. 365 giorni l’anno a caccia. Possibilità di vendere la carne. Tanta goduria per le canizze. Tanta soddisfazione in selezione. Pagherei pure il doppio di porto d’armi.

da Pazzo per i cinghiali 29/12/2021 21.30

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

In questo momento di pandemia con gente che ha perso.lavoro e chiuso attività sprecare soldi pubblici x la sterilizzazione mi sembra una gran cagata aiutiamo.la gente in difficoltà che non riesce a pagare le bollette e arrivare a fine mese e cari agricoltori I cinghiali fanno danni alle culture e vanno fermati ma anche voi non tutti che usate pesticidi e diserbanti uccidendo uccelli e piccola selvaggina dovreste fermarvi e no pensare solo ai vostri interessi

da Re rob 29/12/2021 21.21

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Escludere i borsisti della domenica potrebbe essere un attività giustificata. Ma il modo ridicolo con cui stanno provando a farlo, farà dormire sonni tranquilli a bande di vociatori e scacciacani che godranno ancora delle scannature dei suini tutte le festività nei prossimi anni.

da Angelo b 29/12/2021 20.55

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

L'abominio é stare ancora ad ascoltarti caro LUCA.

da Frank 44 29/12/2021 20.30

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Quindi, soldi buttati per non perdere il voto di quattro gatti alle Quirinarie.

da Tanto si naviga nell'oro... 29/12/2021 18.53

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

Però Francesco Santilli dovrebbero ascoltarlo anche quando parla di come far ritornare fagiani e pernici…

da Enrico 29/12/2021 18.52

Re:Tecnico faunistico Santilli "controllo fertilità cinghiale, strategia efficace?"

QUINDI ?

da Vito Canevese 29/12/2021 18.23