Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Lombardia. LAC impugna il calendario


martedì 4 gennaio 2022
    

 

La LAC ha impugnato in Consiglio di Stato la sentenza del TAR Milano sul calendario venatorio lombardo: i giudici milanesi avrebbero sbagliato nel giudicare che il calendario possa essere adottato oltre il termine del 15 giugno e che possa essere composto da più atti amministrativi.
Si tratta di due capi della sentenza che non possono contestarsi: un conto sono le questioni di opportunità legate alla pubblicazione di un unico atto in largo anticipo rispetto all’apertura, altra invece è la conformità alle previsioni di legge su tempi e modi di approvazione del calendario.


“Ad ogni buon conto Federcaccia ed Enalcaccia intendono costituirsi in giudizio, e presentare a loro volta appello -spiega il Presidente di Federcaccia Lombardia Lorenzo Bertacchi-: sono altri i capi della sentenza da riformarsi ed in particolare quelli che da un lato non hanno tenuto conto delle motivazioni scientifiche date dalla Regione a sostegno del proprio calendario e dall’altro hanno stabilito in capo all’ISPRA un potere che va ben oltre le competenze e il ruolo demandatigli dalla Legge, ponendolo di fatto anche al di sopra dei Ministeri”.

“Ci auguriamo che anche la Regione vorrà non solo difendere il proprio calendario dall’appello della LAC, ma anche appellare a sua volta la sentenza per ribadire il valore delle proprie motivazioni addotte a sostegno delle scelte di calendario e che già hanno trovato accoglimento in altri TAR italiani” (Federcaccia).

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Lombardia. LAC impugna il calendario

Lac...si convertissero a qualcosa di più utile aiutando il prossimo e i bisognosi. Deficienti

da Mark58 07/01/2022 12.10

Re:Lombardia. LAC impugna il calendario

Speriamo.che nel 2022 non facciano ancora una cavolata del genere in regione con il calendario ogni anno mai qualcosa a favore dei cacciatori sempre più restrizioni rispetto a anni indietro dove si poteva stare alla migratoria dopo il tramonto non c'erano limiti di carniere di giornate ci hanno tolto tutto e le nostre associazioni non hanno fatto niente x ottenere ancora qualcosa a nostro favore sono proprio loro la nostra rovina

da Re rob 06/01/2022 20.55

Re:Lombardia. LAC impugna il calendario

Appunto....i nostri soldi, ma non sono quelli i problemi ma chi acconsente di usarli!!!!!!

da Roberto 06/01/2022 12.34

Re:Lombardia. LAC impugna il calendario

Ancora una volta d'accordo con Ugo a cui mi permetto di chiedere un commento : cosa ci azzecca la Caccia con il ministero della transizione ecologica ? Per me Caccia e Agricoltura hanno gli stessi ambiti o sbaglio?

da 1 toscano 05/01/2022 19.29

Re:Lombardia. LAC impugna il calendario

Se chi gestisce la caccia in regione opera con la stessa tempestivita con cui ha emanato il calendario siamo ben messi. E va bene che dovrebbero essere pro caccia,a noi basterebbe più competenza e puntualità ma siamo in Italia

da Mino 51 05/01/2022 14.50

Re:Lombardia. LAC impugna il calendario

Il Consiglio di Stato è presieduto da Franco Frattini noto animalista.

da Piero 05/01/2022 9.37

Re:Lombardia. LAC impugna il calendario

Spero tanto che il Consiglio di Stato stabilisca che il calendario venatorio regionale debba essere pubblicato TASSATIVAMENTE entro il 15 giugno di ogni anno . E che ristabilisca RIDUCENDOLE le competenze di ISPRA soprattutto nei suoi pareri non vincolanti che dispensa a raffica senza le DOVUTE e AGGIORNATE dimostrazioni scientifiche

da Ugo 05/01/2022 9.09

Re:Lombardia. LAC impugna il calendario

la lac non paga , usa i nostri soldi per rompere le palle

da Io 04/01/2022 20.21