Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CCT. Fagiani e lepri: al via le catture e le immissioni negli ATC toscani


mercoledì 5 gennaio 2022
    

 
Nei primi giorni del mese di Gennaio, nella parte finale della stagione venatoria, nei vari ATC Toscani si svolgeranno regolarmente le operazioni di cattura e re-immissione dei capi appartenenti alle specie fagiano e lepre nel territorio a caccia programmata e in aree idonee alla specie.

Le operazioni si svolgeranno all’interno degli istituti faunistici pubblici (ZRC, ZRV) che a seguito di specifici censimenti elaborati nel corso del 2021, sono stati inseriti nei rispettivi piani di cattura elaborati dai singoli ATC, ed approvati dai competenti uffici regionali.

Nei singoli atti autorizzativi, oltre all’individuazione delle modalità di cattura dei capi riprodotti allo stato naturale, (presenza di un agente di vigilanza di cui all’art. 51 che coordinerà il personale volontario previa teleprenotazione sul sistema informatico regionale zerogis), vengono stabiliti anche i periodi per lo svolgimento di tali attività.

Gli interventi di cattura e re-immissione per la specie lepre dovranno concludersi entro la data del 15/02/2022, mentre per la specie fagiano viene stabilita quella del 28/02/2022.

Nonostante le difficoltà generate dalla pandemia e la diminuzione crescente delle risorse finanziare per gli ATC, grazie all’attività di tanti volontari che operano all’interno degli istituti faunistici pubblici, in molte realtà territoriali degli ATC Toscani, la buona gestione faunistica continua ad andare avanti.

Il nostro impegno sarà quello di rafforzare il ruolo e la funzione delle strutture pubbliche a partire dalle scelte e dai contenuti del nuovo PFVR, e conseguentemente dagli investimenti economici a favore della biodiversità che potranno essere attivati con il futuro PSR e a seguito anche delle novità introdotte nella recente riforma della PAC.

Da tempo assistiamo ad una crisi crescente della selvaggina nobile stanziale, che potrà essere arginata ed invertita solo mettendo in campo politiche innovative ed investimenti favoriti da un nuovo patto tra cacciatori ed agricoltori finalizzato a generare biodiversità ambientale e pratiche agricole compatibili, da sviluppare soprattutto all’interno degli istituti faunistici pubblici e privati vocati alle specie di indirizzo.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:CCT. Fagiani e lepri: al via le catture e le immissioni negli ATC toscani

Ovvia inizia la mattanza era l ora!

da Angelo b 18/01/2022 11.16

Re:CCT. Fagiani e lepri: al via le catture e le immissioni negli ATC toscani

Si parla di catture ed immissioni, sono anni che in toscana non c'è più nulla, con i nostri soldi pagano solamente i danni provocati dagli ungulati, dov'è il rispetto per i cacciatori dei fagiani e lepri, nelle ZRC sono praticamente vuote si possono percorrere ore ed ore senza vedere un fagiano. Vergogna!!!

da Pietro 07/01/2022 15.26

Re:CCT. Fagiani e lepri: al via le catture e le immissioni negli ATC toscani

...Da tempo assistiamo ad una crisi crescente della selvaggina nobile stanziale, che potrà essere arginata ed invertita solo mettendo in campo politiche innovative ed investimenti favoriti da un nuovo patto tra cacciatori ed agricoltori finalizzato a generare biodiversità ambientale e pratiche agricole compatibili, da sviluppare soprattutto all’interno degli istituti faunistici pubblici e privati vocati alle specie di indirizzo… BLA BLA BLA SONO COSE RISAPUTE.. MA COSA SI ASPETTA A METTERLE DAVVERO IN ATTO, + TOGLIERE I NOCIVI + LASCIARE COLTURE A PERDERE

da Arturo 07/01/2022 9.09

Re:CCT. Fagiani e lepri: al via le catture e le immissioni negli ATC toscani

Atc VE 2 operazioni di cattura e reimissioni delle lepri gia' attuate con sei uscite gia' nel mese di dicembre. Buone catture ,non eccellenti dal momento che lo scorso anno non sono state effettuate catture causa Covid.. Domanda ,ma effettuare catture fino al 15 febbraio non si rischia di danneggiare femmine gia ' in avanzata gravidanza?

da Vito Canevese 06/01/2022 8.41

Re:CCT. Fagiani e lepri: al via le catture e le immissioni negli ATC toscani

Ai voglia a ripopolare a febbraio, se non togli una buona parte dei "nocivi" ritorniamo subito a quello schifo di pronto caccia che ci ha accompagnato negli ultimi anni.

da Francesco 05/01/2022 19.41

Re:CCT. Fagiani e lepri: al via le catture e le immissioni negli ATC toscani

ZRC e ZRV e ATC e nuovo PFVR e futuro PSR e riforma della PAC. Manca il CSKA di Sofia e siamo a posto. Ma questa è Caccia?

da 1 toscano 05/01/2022 19.37

Re:CCT. Fagiani e lepri: al via le catture e le immissioni negli ATC toscani

Roba per le élite, ecco cosa risponde il mio ATC TOSCANO: Buongiorno, le catture previste riguardano lepri e fagiani per le ZRC e ZRV e solo lepri per i centri convenzionati. Al fine di poter partecipare a tali attività può contattare la sua Associazione Venatoria comunale per avere informazioni circa le date di cattura e immissione. A disposizione per ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti

da Eppure un ATC è un Ente Pubblico…mentre le aavv sono private…. 05/01/2022 16.20