Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Peste suina: Regione Lombardia crea task force


mercoledì 12 gennaio 2022
    
 
La Regione Lombardia ha istituito una task force per prevenire e contrastare la peste suina sul territorio regionale, in seguito al rinvenimento di alcune carcasse di cinghiali vettori della malattia in Piemonte e Liguria. L’Unità di crisi, che si è riunita alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, è coordinata dalla U.O. Veterinaria di Regione Lombardia (DG Welfare) e composta da rappresentanti della DG Agricoltura, della DG Protezione civile, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, dei Dipartimenti Veterinari delle Ats, della Polizia provinciale e dei Carabinieri forestali.

Stop momentaneo nel Pavese

“Abbiamo deciso – ha detto l’assessore Fabio Rolfi – di sospendere al momento le forme di attività venatoria vagante e collettiva al cinghiale in provincia di Pavia, il territorio più a rischio vista la vicinanza territoriale con i casi registrati in Piemonte e Liguria, per evitare spostamenti rapidi dei cinghiali. Promuoveremo, in collaborazione con Polizia provinciale e Carabinieri forestali, una intensa attività di sorveglianza passiva invitando anche agricoltori e cacciatori a segnalare eventuali carcasse presenti sul territorio. La peste suina rappresenta un disastro per l’export di un comparto strategico come quello dei suini. In Lombardia è allevato il 53% dei capi a livello nazionale. Quindi faremo di tutto per contrastare l’arrivo e la diffusione di questa malattia portata dalla fauna selvatica”.

Inerzia da Roma sul tema

“Da anni – ha continuato l’assessore – facciamo presente al Governo centrale il pericolo che si sarebbe configurato in caso di arrivo della peste suina in Italia. Purtroppo, nulla è stato fatto da Roma. Mentre la Regione Lombardia si impegnava ad aggiornare le norme, l’unica preoccupazione del Governo era quella di impugnarle”.

Le novità delle legge regionale del 2020

“Con la legge regionale del 2020 – ha ricordato l’assessore – abbiamo introdotto la possibilità di effettuare la caccia di selezione al cinghiale durante tutto l’anno anche nelle ore serali con visore notturno. Abbiamo introdotto la tecnica del foraggiamento, ossia il posizionamento di piccole quantità di cibo per attirare il cinghiale. Abbiamo consentito di effettuare gli abbattimenti anche agli agricoltori abilitati che subivano dei danni”.

Serve azione massiccia del Governo contro il cinghiale

“Ora che abbiamo la peste suina africana (psa) in casa – ha concluso l’assessore Rolfi – serve un’azione massiccia del Governo per incrementare l’attività di contrasto al cinghiale, coinvolgendo i carabinieri forestali e ampliando il periodo di caccia”.

I dati provinciali

Di seguito, il numero di capi suini allevati in ogni provincia:

    Varese 863
    Como 2.151
    Sondrio 2.105
    Milano 73.341
    Bergamo 370.131
    Brescia 1.330.967
    Pavia 239.950
    Cremona 954.804
    Mantova 1.120.207
    Lecco 2.881
    Lodi 364.637
    Monza e Brianza 3.203
    LOMBARDIA 4.465.240

(Regione Lombardia)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Peste suina: Regione Lombardia crea task force

Arruolate Luca nella Task Force. E dategli un bel sacchetto, una mimetica e un bel 300 Winchester magnum. Ah dimenticavo: dategli anche la mappa dei sentieri turistici e le foto aree dei terreni altrui. Così la smette di triturare i cogl*** a tutti.

da Hunter74 13/01/2022 1.04

Re:Peste suina: Regione Lombardia crea task force

Il piombo non è ancora stato completamente proibito, il referendum anticaccia è stato bocciato, bisogna trovare un modo per farla chiudere comunque, ed ecco l'idea: una carcassa di cinghiale affetto da peste suina e il gioco è fatto

da Mauro 12/01/2022 17.32

Re:Peste suina: Regione Lombardia crea task force

C'è sempre qualcuno che cerca il suo momento di gloria su questo blocco solo perché dietro ad uno schermo, poverino,qui è l unico ad essere uscito dal buco sbagliato quando è nato,dai ragazzi sopportiamolo è un opera di bene

da Mino 51 12/01/2022 17.27

Re:Peste suina: Regione Lombardia crea task force

vero è ..ma chi ti caga ? frustrato mentale

da per il solito 12/01/2022 15.45

Re:Peste suina: Regione Lombardia crea task force

Ma chi ti cerca? Chi ti vuole? Tromba più spesso. Goditi la vita. Io ho mille cose da fare oltre alla caccia.

da Fermiamoci 12/01/2022 13.22

Re:Peste suina: Regione Lombardia crea task force

Ottima occasione per fermarsi due anni e vedere cosa succede, per di più risparmiando 2/3.000 euro.

da Fermiamoci 12/01/2022 11.19

Re:Peste suina: Regione Lombardia crea task force

Leggasi ospedali

da Mino 51 12/01/2022 11.13

Re:Peste suina: Regione Lombardia crea task force

Altro carrozzone in arrivo,ma pensiamo agli odoedali ed al personale sanitario

da Mino 51 12/01/2022 10.38